• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 15/09/2013, 6:30

Ben ritrovate a tutte!! Ci sono anche io!!! Quest'anno , come l'anno scorso, Italiano, Storia, Musica, Arte in una seconda a T.P.,.
Sono proprio contenta di ritrovarvi!!
Dunque, noi quest'anno abbiamo tante novità: Aula nuova ( quella dell'anno scorso era molto piccola), 2 bimbe nuove, collega di matematica nuova. quindi i primi giorni abbiamo fatto un lavoro di esplorazione ed un lavoro a gruppi per rispondere a queste domande: Quanti siamo in classe? quanti maschi? quante femmine? Cosa vedi dalla finestra? Come si chiama il tuo gruppo ? ( noi abbiamo tavoloni da 5 bambini). Chi ne fa parte? Cosa ti piace di più della nuova aula? (quasi tutti hanno scritto i giochi e i mobili nuovi, un gruppo ha scritto...le maestre! :D ).
Poi abbiamo discusso dei nuovi incarichi di quest'anno e abbiamo osservato il nuovo planning settimanale. Il planning è uno strumento su cui saranno annotate giorno per giorno le attività che faremo. Serve per progettare insieme ai bambini. Alcune attività saranno scritte dalle insegnanti, alcune modalità saranno concordate con i bambini. Ogni mattina l'incaricato leggerà alla classe come si svolgerà la giornata. Volevo postarvi la foto, ma non me lo permette per la dimensione eccessiva. E' uno strumento in uso nelle scuole Senza zaino. Praticamente per ogni giornata ci sono tre fogli da compilare su un pannello( attività prima della ricreazione, attività dopo la ricreazione, attività del pomeriggio).Il tutto ripetuto per i 5 giorni della settimana
Ben ritrovate a tutte!!

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 16/09/2013, 16:25

Che bello ! Siamo in tante , tutte"pazze" per la nostra professione !! :lol:
Oggi per me primo giorno di scuola. Inserimento di "solo" 6 alunni :shock:
Penso proprio che mio malgrado dovrò attrezzarmi con fotocopie... troppe disparità di ritmo di lavoro. :roll:
Abbiamo fatto il gioco " io sono speciale " preso da La vita scolastica 2011

Tutti a sedere in un cerchio di sedie.
Chiacchieriamo sulle qualità che ciascuno ritiene di avere. Poi, io dico a voce alta : "Io sono speciale, perché... so disegnare bene !".
E di seguito : "Chi sa disegnare bene, si alzi in piedi... e venga a sedersi sulle mie ginocchia".

Non vi sto a raccontare il macello :lol: avevo almeno sei bambini addosso ,l'uno seduto sulle gambe dell'altro. 


Quindi ho Invitato i bambini a pensare una loro specialità.

A questo punto ho dato la parola ad uno che ha detto "Io sono speciale!"e di seguito, chi stava sulle mie ginocchia si è rimesso a sedere sulla propria sedia.
Quando tutti erano sulla propria sedia, il bambino che aveva dichiarato di essere speciale ha potuto continuare la frase dicendo il perché: "Io sono speciale, perché... sono altissimo... so fare i tuffi.. vado sui pattini....".
Allora chi pensava di possedere la stessa specialità , si è alzato e è andato a sedersi sulle ginocchia del compagno.
Altro macello ! :lol: :lol:
Risate ,fino a quando qualcun altro ha riavviato il gioco dicendo: "Io sono speciale!".
Così, il gioco ricomincia e continua.....fino all'esaurimento....della maestra!! :lol: :lol:

Abbiamo concluso con una sempice attività tipo portfolio : frase da leggere e faccine da colorare.
Domani prove d'ingresso.

lolly
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2012, 7:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lolly » 17/09/2013, 7:07

Ciao A tutte!!
Noi abbiamo cominciato ieri, abbiamo un nuovo bambino in classe e in tutto siamo 20! Per l'accoglienza, dato che il progetto del circolo sarà il viaggio , ho fatto trovare sui banchi una valigia fotocopiata su un foglio con il loro nome sul manico...appena entravano dovevano cercare il loro banco...poi abbiamo conversato un bel po' e abbiamo parlato di come si può viaggiare....noi siamo in 2 e il nostro viaggio sarà questo!! Ho fatto poi pescare loro con gli occhi chiusi un piccolo disegno che richiamava l'estate da attaccare dentro la valigia....e abbiamo scritto " si parte per il viaggio in seconda". dopo aver colorato e attaccato tutto sul quaderno, ho consegnato loro una filastrocca sul rientro a scuola un po' modificata da me ad hoc...ne abbiamo letta 2 righe per uno ( incredibile sanno ancora leggere!!!!) e poi l'abbiamo attaccata sul quaderno!!!
POi ricreazione in giardino e nell'ultima mezz'ora una piccola scritta ricordo della giornata" in questo primo giorno di scuola......ecc"
oggi procedo con la lettura dei musicanti di brema....per introdurre nuovamente il tema del viaggio...poi darò ai bimbi il disegno di una mongolfiera in cui dovranno disegnarsi, le appenderemo in alto in classe e dovrebbero rappresentare noi che viaggiamo! scappo a scuola buona gg a tutti!!! :)

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 20/09/2013, 16:05

Cosa state facendo in questi giorni? Io sto "recuperando" le cose che mi erano rimaste indietro l'anno scorso :oops: ( dico indietrro perchè magari tanti le fanno in prima..):letterine straniere e corsivo maiuscolo, per il momento.
Voi che cosa fate per la produzione di testi?
Io mi sono riempita di libri con tante proposte diverse e sono un pò ...confusa.... :?

lolly
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2012, 7:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lolly » 20/09/2013, 21:53

Ciao Raffa!!
Noi questa settimana siamo andati piano, ricordi dell'estate ( la famosa poesia dei ricordi rossi , azzurri, dorati) calligramma dei ricordi del mare,e domani mattina una lettura su animali del bosco che riprendono la scuola e la maestra ripassa l'alfabeto...così prenderò lo spunto per ripassarlo poi davvero con loro!!
Farò le lettere in tutti e 4 i caratteri e a fianco scriveremo A di....aula...o vedremo cosa diranno, perchè vorrei creare l'alfabeto della scuola....
sono confusa anch'io raffa!! per ora lo scoglio più grande è la grafia, a fine anno avevamo appena accennato il corsivo con degli esercizi propedeutici e facendo al max la data...poi in estate avevo preparato loro un quadernino del corsivo che hanno fatto tutti con vero impegno, tranne 2 bambine,ora io ho iniziato a scrivere in corsivo, però sono un po' lenti e queste 2 bambine sono davvero in difficoltà....come faccio??? che consigli mi date? devo fare un passo indietro e scrivere anche in minuscolo?? oppure lascio liberi??booooo sono i crisi con sta cosa.... :o

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 21/09/2013, 18:47

Calma ragazze , calma . :lol:
Di solito il primo mese in una seconda classe viene dedicato al ripasso e consolidamento ortografico. Si fanno innumerevoli esercitazioni su suoni simili , suoni complessi , doppie , mp / mb e chi più ne ha ne metta.... presentati sotto forme diverse . Per quanto riguarda la produzione scritta al massimo qualche risposta a domande di comprensione di testo... ;) I bimbi vengono da ben tre mesi di vacanza , hanno bisogno di consolidare prima di procedere. ;)
Per me prima settimana con accoglienza , alfabeto dell'estate , prove di ascolto , lettura ad alta voce , disegni e nomi sotto , dettato , filastrocca. Anche io ho lo stesso problema del corsivo : l'anno scorso l'ho posposto a causa del mio ADHD che era in difficoltà con i segni morbidi e quest'anno le new entry lo conoscono già; per ora scrivono tutti in stampato maiuscolo. Mi toccherà preparare schede a profusione :roll:

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 22/09/2013, 18:30

Carissime,
anch'io sono andata in panne, hanno scordato il corsivo, solo in due sono riusciti a scrivere una semplice frase sensata, tempi minimi, irrequietezza, dimenticate le regole :oops: :oops: :oops:
Non ho iniziato le prove d'ingresso per non piangere.
Mi rimboccherò le maniche, vorrei ripresentare l'alfabeto nei quattro caratteri...ma sono molto in crisi, non riesco a preparare i materiali come facevo l'anno scorso, sono molto confusa!
Scusate lo sfogo, ma adesso cerco di essere positiva e di seguire i consigli di Eslo, di Sasi .
A presto :o

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 22/09/2013, 20:53

Violetta, io per la preparazione del lavoro quest'anno mi sono organizzata in questo modo: mentre l'anno scorso preparavo il lavoro giorno per giorno, quest'anno mi sono divisa le attività all'interno della settimana. Ho preparato uno schema di questo tipo, per es. Lunedì produzione testi e ortografia( ma ortografia con un concetto un pò allargato, dentro ci metto tutto,anche la divisione in sillabe, l'ordine alfabetico ecc), martedì ortografia ed esercitazioni corsivo, mercoledì comprensione testi ed ortografia, giovedì ( al pomeriggio..)esercitazioni corsivo e correzione compiti vacanze, venerdì storia e grammatica o correzione compiti vacanze( la grammatica vera e propria penso di iniziarla a ottobre/novembre, facendo due ore ogni 15 giorni).
Poi man mano che andremo avanti con l'anno scolastico eliminerò le esercitazioni sul corsivo ( dovrebbero acquisirlo, prima o poi...) e diminuirò l'ortografia per aumentare la produzione testi e la comprensione. Avrei anche intenzione di inserire un'ora alla settimana di laboratorio poesia.
Così al venerdì mi prendo lo schemino e mi preparo il materiale per la settimana. Poi trascrivo tutto nel planning della classe, che leggono i bimbi.
Il venerdì pomeriggio mi impegna abbbastanza, però poi durante la settimana devo solo dare dei ritocchi qua e là. Mi sto trovando molto bene, lo schema mi aiuta a tenere conto di tutto e a non tralasciare niente. So che molti si concentrano prevalentemente sul ripasso ortografico nei primi mesi, ma mi piaceva cominciare da subito a proporre anche altre cose. Ovvviamente cerco di fare in modo che le cose siano collegate il più possibile, per es. questa settimana ho usato la lettera di Parolino, il nostro amico burattino,sia per introdurre le lettere straniere che per il concetto di maiuscolo/minuscolo, che ancora non era ben chiaro...

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 02/10/2013, 19:38

Care maestre...ho fatto il primo dettato ;)
Ho pubblicato sul mio blog sia il dettato che la griglia per la correzione! La griglia mi è stata molto utile, per non dare voti a caso!
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 12/10/2013, 8:03

Brava Silvia ! :D Lavoro organizzatissimo , che ti permette anche di avere una visione chiara della situazione di ciascun alunno. Non sapevo avessi un blog. Passerò spesso per farti una visitina......

E voi , care compagne di cordata , a che punto siete ? Io alle prese con suoni simili , passaggio al corsivo , elaborazione di semplici frasi , puntualizzazioni su pause nel leggere.
I miei nuovi bimbi , provenienti da una primina , leggono scorrevolmente e scrivono sotto dettatura ma quanto a comprensione o logica....... non vi sto a dire poi appena mi azzardo a "deviare" un minimo dal percorso-standard :?
Crisi profonde , tremila domande , insicurezze , arrivano persino a piangere !!
Benedetti genitori ! Credono che una volta imparato a leggere , scrivere e far due operazioni il programma di una prima sia completato :o
Non mi stancherò mai di ripetere che per leggere e scrivere ci vuole un'età mentale di tre anni !!
Per dirla come Puffo brontolone : io OODIO le anticipazioni di anni a scuola !


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module