• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 12/10/2013, 13:29

Anche io penso che ti visiterò spesso SIlvia!! Per esempio ho visto nel tuo blog che stai presentando le maiuscole in corsivo una alla volta e ho fatto altrettanto. Inizialmente, con l'idea di fare prima ( ma chi mi corre dietro??) le ho presentate a gruppi: primo gruppo , quelle che sono uguali ma più grandi es.a, c, m, n; 2° gruppo quelle che assomigliano allo stampato maiuscole es. B, D, ecc. Risultato: UN MACELLO!! Le scrivevano malissimo!! Così ho ripreso quelle che venivano peggio e sto terminando facendole una per una....Però vedere che anche Silvia faceva così mi ha rassicurato....Eh, il confronto non è mai troppo :D
Ora sto utilizzando anche i pittogrammi per esercitarsi a scrivere in corsivo. Li ho plastificati e ognuno se li va a prendere quando c'è un pò di tempo e si scrive qualche frase in corsivo...

Eslo, sono d'accordo con te per quanto riguarda gli anticipi!

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 13/10/2013, 18:57

Grazie, spero che le griglie dei dettati tornino utili anche a qualche altra maestra ;)
Il blog era in realtà un forum, anni fa (2009). Poi però mi sono resa conto che i genitori non ci arrivano a registrarsi (non tutti) per seguire le attività/vedere i compiti per gli assenti. Allora da quest'anno l'ho convertito a blog, più aperto e (spero) accessibile a tutti (per questo ve ne parlo solo ora! :D). Lo sto ancora organizzando, quindi se avete consigli o vedete qualcosa da cambiare ditelo apertamente!

Per quanto riguarda gli anticipi, anche io credo sia inutile (anzi, dannoso penso).
La comprensione logica è uno scoglio duro per alcuni bambini. Ora che ho cominciato a fare delle comprensioni scritte, mi rendo conto che alcuni bambini forti all'orale si bloccano completamente nello scritto. Punterò di più sulla produzione di frasi, magari utilizzando anch'io i pittogrammi! Voi che dite?
Io penso già alle domande di comprensione delle prove invalsi....!!

Ora ho come cruccio il rispetto delle regole. I miei sembrano più selvaggi dello scorso anno... Sarà che sono 14 maschi e solo 7 femmine... Sono di continuo da riprendere, durante il gioco libero si buttano sempre a terra... Un disastro. Abbiamo lavorato sulle regole nei primi giorni di scuola, pensavo fossero acquisite. Invece no... Quando li riprendo fanno tutti la faccina dispiaciuta che guarda a terra...ma dopo poco ritornano a farlo. Non riescono ad autocontrollarsi. Avrei voluto organizzare un lavoro in collaborazione con le prime entrate quest'anno, ma le maestre non sembrano ricettive. Quindi la mia collega di sostegno (con cui dividiamo la classe a metà e svolgiamo lo stesso lavoro ma a piccolo gruppo: fantastico!) mi suggeriva di scovare qualche video didattico, magari uno di quelli che offrono spunti di discussione (dove si vedono cose scorrette ecc..). Voi avete qualche idea?

@Raffacaraffa: Anche la mia collega della classe parallela era un po' ansiosa di terminare la presentazione delle maiuscole... Poi abbiamo concordato di inserirne una o due la settimana, tanto di tempo per far pratica ce ne sarà. E poi, ricordo di aver letto su un testo Erickson per il corsivo che non è tanto il tempo dell'esercizio a consolidare il corsivo (pagine intere di lettere in corsivo non servono a migliorare il tratto), ma il modo in cui viene insegnato (quindi da come si tiene la matita a come si procede per ogni lettera). Quindi me la prendo con calma.
Io ho la fortuna di avere la LIM in classe, quindi ho mostrato il video di ogni lettera (anche lo scorso anno), faccio percorrere il dito sulla LIM a ciascun bambino, mentre gli altri "disegnano" la lettera col dito sul banco. Poi pian piano facciamo tre righe, e io cerco di assicurarmi che la direzione sia giusta. A parte un paio di bambini che sono arrivati in prima tenendo la matita in modo orribile (e con tantissimo sforzo sono riuscita solo minimamente a correggerli), gli altri vanno benino :)
Io ancora gli faccio usare la matita, voi? Pensavo di continuare così quest'anno, magari di cominciare con la penna rossa cancellabile dal secondo quadrimestre! Che dite?
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 21/10/2013, 17:42

Aggiorno....
Quasi finito il corsivo , ho dovuto fare alcuni stop a causa di bimbi assenti.Nessuna maiuscola.
Per la comprensione , datosi che a questo stadio i bimbi non sono in grado di analizzare un intero testo ( i miei ne percepiscono solo il senso globale o alcuni elementi che li colpiscono ) sto utilizzando schede con piccole frasi da scandagliare. Preferisco che si abituino pian piano a ricercare le informazioni -target e un testo lungo una pagina x loro diventa... paralizzante :lol:
Sto anche facendo esercitazioni di ampliamento lessico con immagini .
Penso proprio che la prossima settimana inizierò con la favola.
Per quanto riguarda le frasi , avendo finito tutti i pittogrammi :roll: , scrivo tre parole legate logicamente tra loro e i piccoli devono inventare la frase. Ancora no binomio fantastico , ma in seguito si.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 21/10/2013, 19:36

Ho inserito qui post26450.html#p26450 una delle attività per iniziare la comprensione ;)

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 21/10/2013, 19:55

eslo ha scritto:Per la comprensione , datosi che a questo stadio i bimbi non sono in grado di analizzare un intero testo ( i miei ne percepiscono solo il senso globale o alcuni elementi che li colpiscono ) sto utilizzando schede con piccole frasi da scandagliare. Preferisco che si abituino pian piano a ricercare le informazioni -target e un testo lungo una pagina x loro diventa... paralizzante :lol:

Io, infatti, ero partita con comprensioni troppo difficili, ma me ne sono resa conto solo quando le stavamo facendo... :? Anche sul libro ci sono comprensioni del testo molto difficili, che non solo chiedono informazioni scritte nel testo, ma anche deduzioni non scritte!! Se qualcuno ha Verdebosco 2 può vedere una delle prime letture del libro verde, si intitola "Ho fatto bene" (se l'avete possiamo confrontarci!). Però penso anche alle prove invalsi, dove le richieste sono molto alte... Ma è giusto non avere fretta e presentare per gradi. Grazie eslo.

eslo ha scritto:Sto anche facendo esercitazioni di ampliamento lessico con immagini .

Tipo? Qualche esempio? ;)

eslo ha scritto:Penso proprio che la prossima settimana inizierò con la favola.

Cioè? Come genere letterario?
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 21/10/2013, 21:26

Anche io ero partita sul difficile e ho visto che qualcuno ce la faceva e qualcuno no. Domani voglio provare così: Userò lo stesso testo per due livelli :
un livello base: semplifico il lessico del testo e riduco il testo. Domande a risposta chiusa da crocettare.
un livello avanzato. Lascio il testo intatto e faccio domande aperte.
Speriamo bene...

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 22/10/2013, 21:20

Vi aggiorno carissime compagne d'avventura...anch'io ho seguito il consiglio di Sasi e propongo 2 lettere alla settimana.
Non ho ancora iniziato il lavoro sulla comprensione del testo ma sto facendoli esercitare sulla lettura e le domandine le propongo oralmente. Per adesso ho proposto solo il ripasso di MP e MB... e per grammatica non so se aspettare di aver rifatto le difficoltà ortografiche.
Anch'io ho problemi di irrequietezza e continuo a parlare con loro per farli riflettere ma di risultati non ne vedo.
Sto leggendo in classe "Plop il gufo che aveva paura del buio"
Programmando da sola...mi date un grande aiuto e il confronto mi dà più carica. :)

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 23/10/2013, 16:40

Allora , andiamo con ordine....

Sasi.Stardust ha scritto:Tipo? Qualche esempio?


Per ora semplicissime schede in cui raccolgo disegni vari , possibilmente legati da un filo conduttore ad esempio tutti frutti , capi di vestiario , oggetti della cucina...... ,e loro sotto ne scrivono il nome.

Sasi.Stardust ha scritto:Cioè? Come genere letterario?


Come tipo di testo , di solito le favole sono molto brevi e hanno come protagonisti gli animali : un'accoppiata irresistibile per i bimbi e utile anche x me ;) Anche qui sul forum ne puoi trovare tante.

Oggi , in uno dei miei impulsi "divergenti " ho trascinato l'intera classe in un'attività mai sperimentata. In pratica : leggevo una frase di una piccola storia , poi dettavo le prime due o tre parole e loro completavano il pensiero. Siamo andati avanti così tutti insieme per quasi un'ora :o Incredibile ma vero , hanno fatto il loro primo riassunto !! Pensavo fosse un azzardo , ma non hanno avuto alcuna difficoltà , erano soddisfatti di scrivere da soli , tutti intenti nel non sbagliare e addirittura mi hanno chiesto :- Domani lo facciamo ancora ??
Misteri e Miracoli dei bambini !! :lol: :lol: :D

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 23/10/2013, 22:36

Eslo, è bello quando si scopre che una nostra idea ha entusiasmato i bambini. Proverò anche io il dettato-riassunto. Vi voglio segnalare anche io una trovata che ho avuto e che ha raccolto parecchi consensi... Per iniziare il ripasso delle doppie ho inventato la "Bandiera delle doppie". Avete presente il gioco Bandiera? Due squadre messe in riga, ogni membro della squadra ha un numero.Un adulto o bambino in mezzo tiene il fazzoletto e chiama un numero a caso. I due bambini delle squadre avversarie con lo stesso numero corrono a prendere il fazzoletto. Chi arriva prima vince. Bè, ho introdotto questa variante:io chiamavo un numero ma i bimbi che chiamavo dovevano stare fermi ed ascoltare. Dopodichè dicevo una parola: se la parola conteneva una doppia dovevano correre a prendere il fazzoletto,se no dovevano stare fermi. Poi ne dicevo una seconda , una terza ecc, fino a pronunciare la fatidica parola con la doppia, con la quale potevano "scattare". Le false partenze facevano perdere punti.. :twisted: Vi assicuro che non accentuavo per niente il suono ma loro erano attentissimi ( tutti, non solo quelli che dovevano partire). I compagni di squadra erano pronti a spingere alla partenza chi non sentiva il suono. Insomma, erano attentissimi , così abbiamo fatto un bel lavoro fonologico e si sono divertiti un sacco. Credo che lo rifarò...
( sconsigliato se ....non sopportate ...un pò di rumore dato dall'entusiasmo e dall'incitamento... :D )

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 25/10/2013, 14:38

Eccomi ;)
Rispondo e aggiorno!

eslo ha scritto:Per ora semplicissime schede in cui raccolgo disegni vari , possibilmente legati da un filo conduttore ad esempio tutti frutti , capi di vestiario , oggetti della cucina...... ,e loro sotto ne scrivono il nome.

Ah! Io questo lavoro l'ho svolto (e lo svolgo tutt'ora) per due soli alunni DSL, mi è stato consigliato dalla logopedista. Ho riunito tutte le parole in un portalistino, ciascuna pagina rappresenta un ambiente!

violetta63 ha scritto:Anch'io ho problemi di irrequietezza e continuo a parlare con loro per farli riflettere ma di risultati non ne vedo.


Io questa settimana ho avuto questa idea: ho fatto un video ai bambini senza farmi vedere, poi gliel'ho proposto e lo abbiamo analizzato insieme (comportamenti si/comportamenti no). Per ora risultati zero ( :( ), spero arriveranno! Dell'"esperimento" ne ho parlato più in dettaglio sul mio blog ;)

-----
Edit:

Dimenticavo di dire a Raffacaraffa: ho provato il gioco, è piaciuto tantissimo!! Grazie! :D
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module