• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 29/10/2013, 20:03

Anche i miei chiacchierano troppo :?
Due anni fa ho preparato un cartellone con su scritto - Come mi comporto ?
sotto i nomi di tutti in elenco , ognuno con accanto dello spazio su cui man mano attaccavo delle" stelline al merito" acquisite per comportamento corretto nel corso della giornata scolastica.Ogni 10 stelline , piccolo premio.
Risultato : gara alla conquista della stellina :D Controllo visivo quotidiano del proprio " patrimonio stellare ". ;)

Ancora sono in alto mare per le lettere grandi in corsivo , in compenso ho finito tutte le minuscole.
Oggi esercizio carino : Siamo partiti da
Pierligino affamato
proprio tutto si è mangiato
solo il nome gli restò
e la O lui si mangiò.
( riscrivere senza la O)
Ultimo rigo mettere la T
riscrivere senza le T
Poi A , M , ....

Risate nel leggere il risultato di ogni strofa " alleggerita"
Per finire :
Scrivi 3 parole senza : la A , la M , ..... ; la P e T , la D e N ..... seeeembra facile . :mrgreen:

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 17/11/2013, 19:29

Beh , che fate ?
Mi manca il confronto con voi :( Quest'anno x vicissitudini varie vado un po' a rilento , ho bisogno di qualche spinta :lol: :lol:
Aggiorno :
Testo sempre narrativo. Dettato illustrato nella variante : io detto un pezzo della storia , loro la scrivono e poi illustrano , altro pezzo , altra illustrazione e così fino alla fine.
Nomi maschili e femminili ; singolari e plurali.
lettura rispettando il punto fermo.
lettura e comprensione.
2 filastrocche
giochi cercaparole
indovinelli
frasi da scrivere sulla base di un'immagine.
Questa settimana verifiche. Ho intenzione di prepararle con rispotte da crocettare , penso sia più utile in previsione dell'invalsi .
Voi che fate ?
Sono un po' indecisa per il lavoro da organizzare per Natale... mi secca poesiole e canzonette , mi stanca troppo recita e poi non siamo tutti cattolici. Un bel dilemma !!

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 17/11/2013, 21:57

A rapporto!!
Dunque: testo narrativo anche io .Abiamo costruito la cassetta degli attrezzi dello scrittore: dentro ci sono alcune mappe concettuali per la stesura del racconto che ho elaborato con loro e plastificato perchè le abbiano davanti quando scrivono. Poi ci sono 4 scatoline . La prima contiene il CHI? (vari personaggi) La seconda il come è?(aggettivi) la terza il cosa fa? (azion)e la quarta il dove? (ambienti). In piccolo gruppo si pesca un elemento da ogni scatolina ed ecco pronto l'inizio del racconto (tipo binomio fantastico, alla Rodari..solo che il nostro è un ..quadrinomio!!). Poi si segue la mappa per lo svolgimento (problema - svolgimento dei fatti- soluzione del problema)e la conclusione.Così si costruiscono racconti collettivi molto divertenti. Ora inizierò anche con le descrizioni.
LETTURA anche io sto cercando di far rispettare il punto.
Lettura della maestra: Sto leggendoalla classe Teo vestito di rosa,un romanzo sulle differenze di genere. Sta dando tantissimo spuntidi discussione ( mi è toccato anche fare a braccio di ferro coi maschi....)
Comprensione: Va avanti con un brano alla settimana, per il momento domande aperte ma anche io avevo pensato che in vista delle prove Invalsi devono abituarsi a crocettare. Per domani faccioun lavoro di comprensione e poi inventeranno il finale.
Ortografia: Consolidamento doppie e ora inizio Gl gn sc . Si parte sempre dal lavoro fonologico e poi si scrive.
LABORATORIO POESIA Tutti i martedì pomeriggio. Sto seguendo due testi della Erickson, fatti molto bene secondo me: Leggere poesia e Laboratorio poesia. Non sto a spiegarveli ma ve li consiglio.
VERIFICHE Ho fatto verifiche sulla divisione in sillabe ( tutto ok, ci siamo) e sulle doppie (ancora tantE difficoltà). Questa settimana inizio un percorso di recupero fonlogico sulle doppie con il gruppetto di quelli che hanno evidenziato più difficoltà. Nel frattempo agli altri farò costruire le cartelle per una tombola scritta/disegnata sulle difficoltà ortografiche (parole a loro scelta,a seconda della difficoltà richiesta)fINITA LA SETTIMANA..SI GIOCA!!
Grammatica: Sto seguendo il metodo degli esperimenti grammaticali della Lo Duca( c'è un mio post in merito che si intitola "grammatica in scatola").Per il momento ho fatto scrivere in gruppo 4 frasi relative al libro che stiamo leggendo. Poi ho chiesto loro di creare degli insiemi con le parole che secondo loro stavano bene insieme. Una prima classificazione fatta da loro. E' stato un lavoro pazzesco. Avevo previsto 2 ore invece c'è voluta tutta la mattinata. Hanno ragionato, sperimentato, fatto ipotesi e discusso per tutta la mattina Piccolo esempio: Una delle frasi era "Teo va a scuola". Dovevano contare le parole. C'è stata una lunga discussione per capire se anche "A" sia una parola o no. Ovviamente io non fornivo risposte. Alla fine della discussione abbiamo messo "A" da parte in una scatolina per rifletterci più avanti.Ci ritorneremo sopra quando saranno pronti per capire le preposizioni.. Alla fine eravamo tutti stremati ma ero molto soddisfatta. Le classificazioni sono state molto fantasiose: Parole delle persone, parole del mattino, parole del dormire, parole corte ecc.. Solamente, la prossima volta stoppo prima, 4 ore sulla stessa attività è da matti!! Questa settimana farò io una classificazione senza spiegare con quale criterio. Dovranno cercare loro di capire perchè ho raggruppato insieme certe parole ( farò questo raggruppamento: nomi, verbi, altre parole). Poi metteremo le parole divise in una scatola con 3 scomparti. Andremo avanti così ad esplorare le parole con varie attività, cercando di arrivare ad ulteriori specificazioni della classificazione.

Dettati: Non ne sto facendo tantissimi circa uno alla settimana, di solito sulle difficoltà ortografiche.
Natale: Noi di solito non facciamo grandi cose a Natale, però si canterà qualche canzone.Però Eslo, se hai qualche idea geniale..ben venga!! A proposito, sapete dove trovare delle basi musicali che non siano MIDI? sTO CERCANDO Goccia dopo goccia E mille voci una voce ( non so se qualcuna le conosce)ma trovo solo basi midi.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 19/11/2013, 21:35

presente! Mi sento un po' incerta senza il confronto con voi.
Io sto continuando a proporre 1 0 2 dettati alla settimana, scandisco bene la parola ma le doppie e le maiuscole sono un optional. Per non parlare di gli e li o qu e cu!!!!!
Ho iniziato con la descrizione dei frutti e delle foglie autunnali poichè la mia collega in scienze richiedeva le descrizioni e io ho cercato di darmi da fare per aiutarli in questo compito con tabelle e lavorando con i 5 sensi.
Mi chiedo se continuare con la descrizione di persone o ambienti, completando il testo descrittivo oppure iniziare con il testo narrativo. Tutto ciò che si produce è sempre in forma di testo collettivo, solamente le frasi sono autonome. Forse sbaglio? Ho iniziato con le domande di comprensione con risposta aperta.
La grammatica non l'ho trattata perchè vorrei qualcosa di accattivante e non ho ancora trovato la risposta.
Sto leggendo "Il gufo che aveva paura del buio" che a loro piace.
urge un consiglio o uno sprone per tirarmi su e trovare un po' di entusiasmo.
Grazie per esserci a tutte! ;)

Avatar utente
Virginia2
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/04/2011, 16:35
Has thanked: 28 times
Been thanked: 3 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Virginia2 » 20/11/2013, 15:32

La classe seconda è un anno di consolidamento (fonetico) ma con uno sguardo verso la terza con i testi personali e la comprensione per lo studio.La grammatica dovresti legarla ai testi che proponi partendo dal nome e facendolo ricercare nelle frasi poi prosegui con le sue peculiarità e legalo agli articoli.
Io propongo ai bambini il testo narrativo con narrazioni, conversazioni,letture e comprensioni (domande aperte e chiuse).Penso che sia importante far capire come funzionano le storie (inizio svolgimento e conclusione) e poi inserire le descrizioni e i dialoghi.
Cura molto la punteggiatura quando formuli pensieri collettivi.

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 20/11/2013, 21:28

posso dirvi cosa sta facendo la mia collega
ha rafforzato tutte le particolarità ortografiche e fa 2 dettati settimanali di paorle, io con informatica detto delle filastrocche così i bambini si esercitano a usare la tastiera, imparano ad usare word e rafforziamo l'ortografia.
molta lettura in classe e a casa intesa come tecnica strumentale.
lavoriamo una volta sulla comprensione del tetso una volta a settimana lavorando sulle prove invalsi
in grammatica sta seguendo il percorso"grammatic ain scatola" e hanno fatto i nomi (propri comuni, maschili femminili, singolare plurale, nomi di cosa eprsona e animale) e la distinzione fra nome e azione
nei testi... un po' di tutto: tetsi collettivi, tetsi narrativi su esperienze, tetsi regolativi (la storia dell'olio). oggi i bambini hanno scritto una lettera a babbo natale x avere lo stereo nuovo

lolly
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 03/08/2012, 7:52

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lolly » 22/11/2013, 22:11

presente anche io! ero senza pc ma ora vi aggiorno!!
Grammatica ho ripassato quasi tutte le difficoltà gn ni- gli -li
sc qui quo qua que parole con cu parole capricciose e cqu; io lavoro molto coi dettati di testi che contengono la difficoltà ortografica che voglio proporre detto, rtileggiamo insieme e cerchiamo con un colore il suono della difficoltà proposta poi da soli riscrivono quelle parole e le dividono in sillabe
assegno sempre per casa una lettura del libro di testo e li ascolto sempre leggere ogni giorno! cerco di fargli rispettare i punti e le virgole qualcuno è bravissimo altri meno! per il momento non abbiamo affrontato se non in questo modo, la punteggiatura.
A maggio scorso avevamo iniziato il quadernino del corsivo e durante l'estate hanno lavorato bene, pertanto nel giro di poche settimane scrivevano tutti in corsivo!
una volta la settimana lavoro con la comprensione a volte in modo collettivo a volte individuale. Ho detto loro che il testo è un nostro amico e che è da lui che ricaviamo tutte le risposte, così devono fare molta attenzione mentre leggono. poi io detto una domanda e per alzata di mano un bambino mi dice in quale riga ha trovato la risposta e prova a formularla a voce , poi però la drammatizziamo scherzando e ridendo sulla risposta sintetica e così cerco di insegnare a riprendere le parole della domanda per rispondere!!!! e i successi arrivano eccome!! ho già fatto 2 verifiche e sono andate bene a parte 3 bambini che proprio non hanno idea non comprendono nemmeno un semplicissimo testo, e io con questi mi metterei a piangere ogni minuto!!!!
ogni tanto assegno poesie da imparare a memoria e consegno una piccola medaglia da attaccare sul quaderno e colorare a piacere!
abbiamo acquistato un libricino sulle prove invalsi ma ancora non abbiamo cominciato!
Che posso fare con sti bimbi che proprio non comprendono e non riescono a formulare frasi ben fatte??
il lunedi mattina ogni bambino in autonomia scrive un piccolo " tema" intitolato " il racconto del lunedì" dove mi racconta cosa ha fatto di piacevole nel week end alcuni scrivono molto e anche bene! per aiutare i famosi 3 bimbi ho suggerito loro di seguire lo schema fatto in storia : prima, dopo, successivamente, infine, un po' è servito! sono proprio bimbi un po' svantaggiati diciamo così, non colgono, non afferrano, per esempio in storia non hanno compreso la contemporaneità....
mercoledì avrò i colloqui con le famiglie....

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 23/11/2013, 7:19

Ciao maestre ;)
Io sono alle sil-la-be :D
Abbiamo costruito insieme un mega cartellone con le regole più importanti (l'ho messo sul mio blog, se volete sbirciarlo! E se volete vi passo anche le regole da stampare ;) ), ora esercizi, esercizi e ancora esercizi!
Queste settimane sono state impegnative e anche io ho avuto poco tempo per aggiornarvi...fra interclasse e piani di lavoro del docente per la segreteria (una pizza: anche voi li fate?).
A breve partiamo col registro elettronico, non vedo l'ora!
Per il resto...vado avanti col corsivo maiuscolo, sono arrivata alla O. Cerco di spiegare che certe parole sono speciali (come i nomi di persona, di luoghi, ecc) e vogliono la maiuscola, ma è dura... :D
Finora ho ripassato alcune difficoltà ortografiche (mp-mb e gl, cia cio ciu-gia gio giu&co), ma ancora non ho introdotto la grammatica, anche se sarà il passo successivo, una volta consolidata la sillabazione.
Comprensioni sul libro di testo, ma anche tratte da "Guide per la scuola" (Raffaello), una guida che sto apprezzando moltissimo.
Una volta al mese facciamo una prova da un eserciziario invalsi (che inutilità...).
Dettato una volta a settimana o due settimane (dipende).

@Raffacaraffa: complimentissimi, mi piace molto come stai impostando il lavoro! Tante cose, ma organizzate bene... ;) Sei da sola in classe o hai un insegnante di sostegno anche?
Io lavoro con l'ins. di sost. e quotidianamente dividiamo a metà la classe (circa dieci bambini a testa) e proponiamo il lavoro (uguale nei due gruppi) in parallelo, in due aule diverse. Voi che ne pensate? Abbiamo ricevuto pareri entusiastici dalle logopediste e neuropsichiatre (abbiamo 2 bimbe h + almeno 4 BES), un po' meno dalle colleghe (ci obiettano mancata integrazione...anche se i gruppi sono eterogenei e cambiano ogni giorno!).

@Lolly: per le comprensioni, dagli tempo e gradualità. Anche io ero partita con le comprensioni "tradizionali" proposte nei testi, ma erano troppo complesse. Allora ho seguito le indicazioni di eslo e ho proposto le sue comprensioni facilitate: i bambini hanno capito molto meglio il meccanismo del "rileggo il testo", perchè i testi che ha proposto sono molto brevi e non spaventano. Poi, pian piano, ho allungato i testi, e...è andata meglio. Ancora ho qualche bambino che deve "spiccare il volo", ma non mi preoccupo, per ora.

---

Ah, dimenticavo: a proposito di colloqui, io sto cercando di proporre una rivoluzione, dopo aver letto questo articolo! Ho già prodotto una bozza di questionario, ora attendo i riscontri delle mie colleghe!
Ultima modifica di Sasi.Stardust il 23/11/2013, 18:02, modificato 2 volte in totale.
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 23/11/2013, 14:53

Sasi...grazie per il complimento!! :oops:
Per rispondere alla tua domanda non ho un'insegnante di sostegno, ma 4 ore di compresenza con la collega ( tutti i giorni da LU a GI dalle 11 alle 12). In quelle ore anche noi dividiamo la classe e lavoriamo con una decina di bambini per uno. Le attività però sono differenziate: Io faccio italiano e lei matematica o informatica, a seconda dei giorni.

Mi è piaciuta moltissima l'idea svedese dei colloqui con i bambini, piacerebbe molto anche a me realizzarla. Ho già mandato il link alle colleghe... :D
L'anno scorso per esempio ho voluto spiegare a tutti i bambini, singolarmente, i voti che avrebbero trovato in pagella. Prima della consegna li chiamavo a tu per tu durante la ricreazione per fargliela vedere e spiegare. Però erano momenti ritagliati qui e là, in una situazione non certo molto...tranquilla ( non so i vostri ma i miei sono degli urloni e a ricreazione tenderebbero, se lasciati fare , a urlare come selvaggi!!). Il lavoro delle scuole svedesi è ad un altro livello e penso proprio che, se le colleghe sono d'accordo , farò un tentativo. Certo, bisogna prepararsi bene..
Sempre più convinta che il confronte in questo forum sia veramente prezioso! :P

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 23/11/2013, 18:06

Wow...4 ore tutti i giorni! Che rarità! Che fortuna!
-
Sì, sì, anche i miei sono scatenati per la ricreazione...e vogliono sempre correre! Che stress...dover sempre ricorrere a punizioni (andarsi a sedere) per mantenere l'ordine! Ho sempre paura che si facciano male :(
-
Io l'ho proposta, ho ricevuto qualche calda approvazione e molti silenzi (cambiare è dura..). Lunedì abbiamo un collegio (voi quante ne fate in media all'anno??) e forse la proporrò in quella sede. Incrocio le penne (bic!) :D
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module