• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 20/09/2016, 22:52

Eccomi !! Anche io quest'anno sono stata "promossa" in seconda :lol:
Ho iniziato con qualche attività di animazione ,poi ripasso alfabeto e ripresa corsivo, domani lavoro sulla giornata della pace.
La situazione non è male ...ma quanto chiacchierano !! Mi ero disabituata al continuo rumore di sottofondo :lol: :lol:

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mickymicky » 24/09/2016, 12:55

Anche da me certi chiacchieroni... in particolare uno, mi ero dimenticata di quanto fossero rumorosi. Continuo il ripasso delle difficoltà ortografiche con dettati ( sui dettati andiamo forte). Finora ho fatto c/g/mp/mb. Ho provato con le produzioni, non si va oltre la frase. Abbiamo fatto un testo collettivo alla lavagna sull'autunno, per cercare di capire come si fa. Per qualcuno è presto, ma altri sono pronti. Vedremo come evolve

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda lorys » 24/09/2016, 15:05

I miei sono diventati molto chiacchieroni. :shock:
Dopo le conversazioni sulle vacanze e sul ritorno a scuola, ho iniziato il ripasso dei suoni simili e di quelli complessi. Ora sto lavorando sull’alfabeto.
Nota stonata di questo inizio anno scolastico: molti “pargoli” non ascoltano le consegne (e neppure le leggono) quando consegno le schede di consolidamento dopo il lavoro collettivo. :(

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 24/09/2016, 18:39

Io ancora non ho iniziato i dettati :roll: Qualche ripasso su suoni simili e su parole accentate. Del resto sono stata a scuola solo sei giorni. Ho provato a far scrivere la storia di cappuccetto rosso partendo da sequenze illustrate ; risultato positivo ad eccezione di due alunni. Quest'anno avrò in più un'ora di laboratorio , pensavo di dedicarla a leggere un libro , a un qualcosa sull'arte e ad esercitazioni invalsi. Vedremo....

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda brinabrina » 25/09/2016, 14:55

ciao a tutte! I mieri erano e erestano chiacchieroni! Ho lavorato su alcune attività per craere gruppo, visti i 4 nuovi arrivi, e ho iniziato con attività sull'alfabeto e il corsivo. Semplicissima prova di comprensione e controllo della lettura. Un nuovo arrivo sa leggere solo sillabe in modo sicuro, dovrò darmi da fare con esercizi di lettura diversificati.
Un saluto! Brina
Brinabrina

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mickymicky » 17/10/2016, 15:57

Oggi dettato di ripasso su cu, qu e cqu e poi produzione di un breve testo su una festa. Devo dire che per essere il primo autonomo non c'è male, solo tre hanno dovuto essere seguiti da vicino con domande stimolo, per gli altri ne abbiamo parlato oralmente e poi hanno prodotto, alcuni anche una facciata... sono piuttosto soddisfatta.
ora però non mi dite che i vostri scivono testi da soli da un pezzo, senno mi deprimo :lol:
vi allego il lavoro, la parte relativa alla produzione l'abbiamo detta oralmente
Allegati
Dettatocuquacq.docx
(12.71 KiB) Scaricato 142 volte

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda brinabrina » 18/10/2016, 18:21

Ciao a tutte! Io sono solamente sul ripasso, perciò.... Sto lavorando sulla comprensione base del testo (personaggi, luoghi, tempi, struttura delle frasi e delle risposte a domande aperte). Non ho ancora ripreso l'ortografia... ho ancora qualcuno che fa fatica a leggere! Un caro saluto e a presto.
Brina
Brinabrina

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda lorys » 19/10/2016, 20:44

Salve a tutte!
Anch'io sto ancora ripassando. Ho trattato: alfabeto, suoni simili e complessi, c-g, mp-mb, gn -ni. Do molto spazio alla lettura e comprensione. Settimana prossima inizierò "la frase" per arrivare a far scrivere i pargoli in modo autonomo e personale, magari senza troppi errori di ortografia. Sono sempre con la testa tra le nuvole.... :roll:

Avatar utente
Barbarabfw
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/03/2013, 18:49
Has thanked: 15 times
Been thanked: 8 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Barbarabfw » 01/11/2016, 18:16

Ho notato anch'io che i bambini di questo ciclo hanno spesso la testa fra le nuvole! :roll: Sto ripassando lentamente le varie difficoltà ortografiche. Sto anche presentando alcune letture per la comprensione con domande aperte.
Volevo chiedervi, per curiosità, se voi fate acquistare qualche libretto per la preparazione alle prove invalsi oppure no. Ciao e buon lavoro a tutti.
Barbara

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 02/11/2016, 16:38

Ciao Barbara :D più crescono e meno sono coinvolti , sapessi i miei di quinta !!! Per quanto riguarda i libretti per invalsi , trovo che il loro prezzo sia elevato rispetto a ciò che offrono : non si possono spendere anche 8 euro per 4 o 5 esercitazioni complete e poi o riprendono in toto le prove ufficiali o tentano di crearne delle nuove ,ma la qualità è spesso scadente , quindi , una volta a settimana scendo in sala informatica e li faccio esercitare online o proietto alla lim i quesiti e loro rispondono ;)


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module