Pagina 1 di 29

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 24/10/2009, 15:36
da MaestraSabry
Sulla base di alcune richieste pervenute allo staff di amministrazione, apriamo questo nuovo spazio dove poterci confrontare sul programma portato avanti in quest'anno scolastico, per gli allegati della disciplina potete continuare a postarli nelle sezioni specifiche (es. ortografia e grammatica, geometria, ecc.).
Vi aspettiamo numerosi, il confronto è utile a tutti!! ;)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 24/10/2009, 16:36
da zuneta
Inizio io: insegno italiano in classe seconda. Mi sono trovata davanti ad una situazione non proprio rosea, i bambini hanno iniziato a scrivere in script intorno a marzo, quindi spesso faticano a trovare la giusta corrispondenza fra stampato maiuscolo e script. In corsivo scriviamo solo la data.
Al momento sto facendo un ripasso sui digrammi e ho ripassato la gn e la sc. Abbiamo fatto un po' di esercizi sulle doppie, ma hanno ancora bisogno di sentire sillabare la doppia, altrimenti l'80% della classe sbaglia. La divisione in sillabe la conoscono molto bene oralmente, ma non sanno metterla in pratica a volte nemmeno con le parole bisillabe.
Ho iniziato a fare dei dettati ortografici o di semplici e brevi storie per abiturali all'ascolto e all'attenzione. Stiamo affrontando, in quasi accordo con la collega della classe parallela, il testo descrittivo. Ho già fatto quello sulla persona e mi accingo a farne uno usando i 5 sensi, quindi lo farò sulla castagna essendo il bosco il nostro tema conduttore dell'anno.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 05/11/2009, 22:32
da Tizzy
Io solo oggi ho introdotto il NOME (persona - animale - cosa)

Ripassato difficoltà ortografiche...suoni affini, suoni difficili, ca co cu , ga go gu, chi che ghi ghe, gn

Comprensioni varie con risposte multiple e domande aperte

Ciao! :D :D

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 09/11/2009, 10:08
da zuneta
La scorsa settimana abbiamo ripassato la gl , i suoni dolci e duri di ca go gu e il nome introdotto solo come singolare e plurale.
Questa settimana finisco il testo descrittivo parlando degli animali.
Poi procederemo con il testo narrativo.

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 19/11/2009, 21:28
da lina.battaglino
MaestraSabry ha scritto:Inviato il: 10/1/2009, 09:53
da rosamaria5

ciao io di norma le lascio ul quaderno, però quest'anno alcune le tengo io, diciamo la metà, perchè ho tre casi di cui devo necessariamente dimostrare al preside e ai genitori che sono da fermare. Non posso mandare in terza bambii che non distinguono le vocali che non sanno neanche copiare e per uno di questi i genitori hanno rifiutato il sostegno, quindi se non è disabile gli farò fare i compiti e le verifiche come agli altri bambini. però le tengo io perchè la mamma strappa tutto e dice che sono andate perdute.


Ciao a tutti, sono un'insegnante della primaria da circa vent'anni e leggendo l'intervento di rosamaria5 anche se un po' vecchiotto, ho voluto intervenire. E' la prima volta che mi capita: anch'io sto vivendo una situazione simile alla tua! Il bimbo in questione soffre a mio parere (condiviso dalle altre colleghe comprese quelle della materna) di una forma di autismo. Ma come fare a fargli fare le verifiche come gli altri se lui non prende di sua iniziativa neppure il quaderno dallo zaino? Figurarsi poi compilare una scheda o comprendere ed eseguire un comando! la mamma dice che a casa fa tutto da solo (non credo!) e i quaderni sono quasi nella norma! le verifiche rimangono dei semplici fogli vuoti! sono veramente depressa.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 19/02/2010, 9:47
da Vittoria81
Ciao colleghe! Sono curiosa di sapere a che punto siete con il programma...
Grazie :)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 19/02/2010, 13:40
da zuneta
ciao Vittoria. Io dopo le vacanze ho finito di ripassare il suono cqu e ho fatto gli art. det e ind incluso l'apostrofo, c'è c'era ci sono c'erano. Abbiamo analizzato il testo narrativo, con produzione di parte finale o centrale e oggi hanno inventato una storia in gruppi seguendo lo schema del testo narrativo.

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 06/03/2010, 9:02
da Tizzy
Ho introdotto questa settimana l'aggettivo qualificativo e la descrizione (ho cominciato dall'animale).

Ho fatto: nome, articolo,apostrofo, è/e, c'è/ ci sono/ c'era/ c'erano ,struttura del racconto (introduzione ,vicenda, finale)

In classe stiamo leggendo con domande scritte su ogni capitolo, Cipì........piace tantissimo!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 02/11/2010, 17:39
da angy42
hi fa la seconda quest'anno? io insegno tutto tranne matematica, inglese e religione.... confrontiamoci!

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Inviato: 19/01/2011, 17:46
da simblu
Avete fatto la frase espansa?