• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

manuela69
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/11/2010, 14:22

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda manuela69 » 07/09/2011, 13:22

Ciao Mikimiki, puoi vedere a quest'indirizzo: una mia collega in seconda l'anno scorso ha proposto quella di Rodari "C'era una volta l'estate". Anch'io sono in seconda e mi fa piacere ritrovarti!:D
http://nonsolodidattica.altervista.org/poesie/
manuela69
Immagine

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 07/09/2011, 13:47

grazie manuela della segnalazione! Poi ci do un'occhiata con calma e scelgo :D

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda orietta57 » 07/09/2011, 14:00

Anch'io ho preso spunto dai suggerimenti di gulliver (ho scaricato le pagine di settembre). Ho trovato molto simpatica la proposta delle carte dell'alfabeto con i disegni fatti dai bambini sui ricordi delle vacanze! Questo lavoro mi serva per presentare l'ordine alfabetico!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MammaElly
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/11/2010, 13:19

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MammaElly » 07/09/2011, 15:38

Ciao a tutte!
E' il mio primo post, ma vi seguo con fervore da oltre un anno.
Sono un po' "un'infiltrata", in quanto mamma di 4 bimbi home-schoolers (+ 1 neonato).
La più grande, quest'anno, farà la seconda. Per questo mi unisco volentieri a voi!

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 07/09/2011, 16:30

MammaElly ha scritto:Ciao a tutte!
E' il mio primo post, ma vi seguo con fervore da oltre un anno.
Sono un po' "un'infiltrata", in quanto mamma di 4 bimbi home-schoolers (+ 1 neonato).
La più grande, quest'anno, farà la seconda. Per questo mi unisco volentieri a voi!

Benvenuta tra noi, allora! Ho sbirciato il tuo sito e ti faccio i complimenti per i risultati ottenuti con tua figlia...sarà interessante sentire la tua esperienza. Ho sentito parlare dell'homeschooling, ma è la prima volta che interagisco con qualcuno che lo fa

Avatar utente
MammaElly
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/11/2010, 13:19

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MammaElly » 07/09/2011, 17:59

Eh, siamo in pochi... ma -in generale- ben convinti e soddisfatti della nostra scelta! :D

Avatar utente
ami
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 120
Iscritto il: 24/08/2009, 14:57

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda ami » 07/09/2011, 19:28

ciao mamma Elly...sono andata a sbirciare sul tuo blog e mi è piaciuto tanto...bellissima la tua famiglia e bravissima la tua bimba che ha superato il primo anno e i suoi bellissimi acquarelli :P !!! che dire: un' esperienza interessante la tua. io non potrei mai farla perchè insegnando in una scuola non riuscirei a seguire con serenità mio figlio a casa (a volte non riesco neanche a seguirlo per i compiti :oops: ). a presto... ;)

Avatar utente
MammaElly
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/11/2010, 13:19

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MammaElly » 08/09/2011, 8:27

Vorrei chiedere qualche dritta: noi stiamo lavorando sul nome: riconoscimento; distinzione tra cosa, persona, animale; maschile-femminile; singolare-plurale. Intanto, pensieri, descrizioni, lettura, ripasso delle difficoltà ortografiche.
Da lì, mi conviene passare agli aggettivi prima del verbo, vero?

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 08/09/2011, 13:58

cantoun po' fuori dal coro, non dicendo come le mie colleghe "che bello".
per essere insgenanti ci vuole preparazione e studio, non ci si improvvisa. non tutti siamo portati a essere docenti e anche chi è in servizio molte volte non lo è. altrimenti è proprio vero che chiunque si può improvvisare docente
non sono d'accordo sull'educazione a casa perchè la socializzazione, il confronto, lo scontrarsi con regole diverse e adulti diversi, con le idee dei compagni, la cooperazione manca.
quindi sì, forse si hanno risultati migliori nella didattica (ma ne siamo sicuri? d'altronde più che imparrae a scrivere in corsivo o sul rigo di quinta a sei anni, dobbiamo puntare a sviluppar eil pensiero divergente e "teste ben fatte" alla morin, no?), ma nella socializzazione?
cmq sì, passa agli aggettivi

Avatar utente
MammaElly
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/11/2010, 13:19

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MammaElly » 08/09/2011, 14:20

E chi ha detto che la preparazione non ci sia???
Nel nostro caso specifico, io sono diplomata al classico, poi maturità magistrale, laurea in scienze dell'educazione ed esperienza alle elementari, materna ed anni di nido; mio marito, maturità classica, laurea in giurisprudenza, studi teologici e notarili.
Non cercavo consensi, ma solo confronto, rispondendo anche all'invito di partecipazione attiva dell'admin.
Comunque, quanto a brillantezza di pensiero, mi trovi d'accordissimo! E infatti, la mia figlia più grande scrive pensieri già da molti mesi e ragiona in modo sorprendente.
Sulla socializzazione abbiamo idee diverse, ma il mondo è bello perchè è vario...
Scusate l'off-topic, ma non potevo non rispondere.


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module