• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 12/09/2011, 20:14

Anche per me abbastanza bene .
Stamattina ho dato una mano x l'accoglienza in prima , quindi sono stata poco nella mia seconda.
Abbiamo parlato delle vacanze , completato le frasi della scheda che avevo preparato , letto la lettera delle maestre .
Non vedo l'ora di leggere le loro proposte :lol: :lol:
Domani ascolto di una storia , risposte di comprensione e dettato ortografico .
Li ho trovati un po' "arrugginiti" , ma qui ci sono oltre 30° , un caldoooooooooo.

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 13/09/2011, 15:53

Ciao a tutte!
Noi abbiamo fatto un lavoro di presentazione personale con il proprio ritratto (avevo un'alunna nuova), poi abbiamo parlato di un momento speciale delle vacanze e rappresentato su una cartolina finta (idea trovata sul forum). Oggi abbiamo scritto il messaggio nella nostra cartolina e ho proposto una gioco (mesostico) per indovinare il nome del personaggio di una storia che leggerò forse domani.
Anch'io trovo qualcuno un po' arrugginito.
Sono preoccupata per un mio alunno che già era in difficoltà, non ricorda tutte le lettere... devo mettermi in moto subito per veder meglio cosa fare. Ora preparo delle mini prove di comprensione (del tipo leggi e disegna)
Un saluto a tutte! Brinabrina
Brinabrina

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 13/09/2011, 16:26

Oggi primo dettato del nuovo anno scolastico, non ricordavo che fosse così faticoso seguire tutti :shock: comunque ho dettato http://www.maestramary.altervista.org/i ... nciare.pdf e poi ho fatto l'attività sui ricordi di diversi colori...poi ho fatto riscrivere l'alfabeto con le lettere nei vari caratteri e infine durante il coordinamento ho attaccato i disegni dell'alfabetiere murale colorati ieri, così li avranno davanti agli occhi già da domani, speriamo di rinfrescare qualche memoria :roll:

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 13/09/2011, 23:31

Risposte carinissime alla mia lettera , :D :D alcuni hanno portato pure la busta , corredata di disegnino :D :D
Morale della favola : la maggioranza vorrebbe Pitturare , alcuni vorrebbero lavorare di più con il computer , altri giocare , solo due vogliono leggere favole e scrivere ,uno vuole... andare in gita :lol:
Mi ha stupito un po' la massiva richiesta di usare i pennelli. Forse l'anno scorso , preoccupata dalla strumentalità del leggere e scrivere , ho pressato troppo su queste abilità.
O forse i bimbi sentono la necessità di fare qualcosa di rilassante , di immediata soddisfazione e gratificazione.
Chiaramente farò in modo di esaudire i loro desideri :D

manuela69
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/11/2010, 14:22

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda manuela69 » 14/09/2011, 12:35

[color=#0000FF]Ciao a tutte!
Ho proposto ieri un dettato, per alcuni riprendere a scrivere è stato davvero difficoltoso!Idem la lettura!
Oggi, giorno libero, ho cercato di chiarirmi le idee: somministrerò le prove di ingresso proposte da vita scolastica mi sembrano buone!
Ma ho le idee un po' confuse per matematica, qualche suggerimento?
manuela69
Immagine

orietta57
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 109
Iscritto il: 22/10/2009, 14:08

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda orietta57 » 14/09/2011, 15:45

Carissime colleghe, in questi giorni sto somministrando le prove d'ingresso interdisciplinari, che ho trovato su internet, che seguono una storia. Ogni volta che affrontiamo una prova, i bambini indossano il...talismano magico (devo dire che si divertono molto!) Nel frattempo parliamo di vacanze e abbiamo costruito il grafico che farò poi rifare sul quaderno di matematica.
Hanno fatto un pensierino sulle vacanze (quasi tutti una breve frase e anche con molti errori...ahimè!); speriamo di riuscire presto a togliere la ruggine estiva!!
Introdurrò l'ordine alfabetico utilizzando le carte delle vacanze, come suggerito da gulliver.
Io ho "Nel giardino": qualcuno di voi ha il mio testo?

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda MaestraSabry » 14/09/2011, 15:47

Ciao manuela, per matematica in seconda ci sono io :D
Vieni a leggere qui dove parlo delle prime attività svolte ;)
post15833.html#p15833
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

manuela69
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/11/2010, 14:22

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda manuela69 » 14/09/2011, 20:48

Ciao Maestra Sabry,
subito dopo aver chiesto aiuto, sono andata a guardare la sezione dedicata alla matematica di seconda e mi è stato di grande aiuto.
In realtà ho già fatto matematica in seconda, ma l'affrontare per la prima volta l'italiano mi consuma tutte le
energie lasciandomi scarica per l'altro.
Comunque sto organizzandole attività per il numero, speriamo bene! :roll:
manuela69
Immagine

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 15/09/2011, 14:36

Oggi in seconda avevo solo due ore, visto che non sono più prevalente ma faccio solo italiano e inglese: ho continuato il ripasso dell'alfabeto con questo dettato http://www.maestramary.altervista.org/i ... fabeto.pdf ( un po' abbreviato ;) ) poi scheda in cui si uniscono i puntini in ordine alfabetico ( tratta da Unica); infine ripassino sulle doppie, con una scheda preparata da me ( qui fa ancora molto caldo, quindi parliamo ancora di mare e sole :lol: ) http://www.officinadelleparole.info/fil ... doppie.pdf

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 19/09/2011, 18:55

Continuo il ripasso delle difficoltà ortografiche con dei dettati . Finora abbiamo ripassato ca co cu cia cio ciu, domani ce ci che chi...tra poco prove d'ingresso, ma vorrei farli esercitare ancora un po' prima di proporre delle "verifiche"


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module