• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 10/03/2014, 10:34

Aggiorno..... Per la riflessione finiti il nome e gli articoli , adesso sono alle prese con il verbo. Per i primi due estemporaneamente ho inventato la " stradina dell'analisi " , una specie di grafico sul quale muovere la parola da analizzare. Se ci riesco ve la posto. ;) Per il verbo invece sto facendolo individuare all'interno di frasi semplici . I bambini devono disegnare il simbolo ( un pallino rosso ) sopra. E' un'idea montessoriana che semplifica molto questa fase.
L'analisi grammaticale ( del nome e dell'articolo )la faccio fare anche scritta , in maniera classica. I miei bimbi non pensano sia noiosa , anzi !! A volte trasferiamo il ns pensiero , ma , stranamente, molti bimbi amano la ripetitività , la certezza di ciò che va scritto , si sentono sicuri nell'agire e pure i più "scacini" fanno questo tipo di esercizi volentieri anche perchè sanno di poter sperare in un buon voto :lol:
Ho fatto prendere il sussidio per l'invalsi ( il costo tra fotocopie e rilegatura più o meno equivaleva..) e abbiamo già iniziato ad esercitarci . I risultati per ora non sono male , qualche difficoltà nella comprensione della consegna . Mea culpa , li ho abituati alle spiegazioni dettagliate di ciò che devono fare....mi sa che devo rivedere questo comportamento....
Anche io sono alle prese con il descrittivo , ma quest'anno lo trovo noioso.. sostanzialmente un'elencazione , anche se articolata . Forse non tengo conto che sono piccoli e per loro è una novità , mentre io non ne posso proprio più di descrivere utilizzando i sensi , i criteri spaziali , l'oggettività , la soggetività e via discorrendo :roll:
URGE inventarmi qualcosa !!! :lol: :lol:

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 10/03/2014, 14:09

Anche io ho finito il nome e l'articolo. A logica mi verrebbe da continuare con i verbi, ma la mia collega della classe parallela mi ha proposto gli aggettivi E SOLO IN SEGUITO i verbi. Voi cosa ne pensate?

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 10/03/2014, 19:01

ciao raffa
A dire il vero penso che l'analisi debba COMINCIARE dal verbo.
Comunque , secondo me è importante fare prima degli aggettivi almeno il riconoscimento del predicato ;)

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Virginia2
Utente
Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 11/04/2011, 16:35
Has thanked: 28 times
Been thanked: 3 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Virginia2 » 11/03/2014, 21:58

Pure io sto affrontando gli aggettivi prima del verbo.Poi ho intenzione di proporre il verbo essere che si collega con il predicato nominale , che però in seconda non si definisce così ma si introduce dicendo che così la frase è completa :
Il cane è nero mentre prima " il cane nero" non era una frase, ma solo degli abbinamenti.
Poi inserisco c'è - c'era e arrivo al verbo inteso come azione. ;)
Ma volendo puoi affrontare prima il verbo inteso come azione.

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 12/03/2014, 17:40

Eslo, io per la descrizione ho fatto un lavoro sulla base di quello che mi hanno raccontato i bambini... Se vuoi guardare sul mio blog, ho postato oggi la spiegazione della lezione ;)
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 18/03/2014, 19:07

Grazie Sasi :D La scheda sui Mii ha sortito un buon effetto sulle piccole pesti ! Ma non c'era anche la scelta per il corpo?
Spulciando qui e là mi sono imbattuta in una citazione : descrizione impressionista ma la spiegazione non c'era :( Tu o voi ne avete mai sentito parlare ? a me vengono in mente solo i pittori . Ho una pulce nella testa..... :lol: :lol:

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 18/03/2014, 19:33

eslo ha scritto:Ma non c'era anche la scelta per il corpo?

No, in questo particolare caso il corpo non è considerato (uguale per tutti), ma io mi sto concentrando solo sul viso (cerco di arricchire il lessico un po' per volta), quindi non me ne sono preoccupata...
Comunque se volete far giocare i bambini, il sito è questo!

eslo ha scritto:Spulciando qui e là mi sono imbattuta in una citazione : descrizione impressionista ma la spiegazione non c'era :( Tu o voi ne avete mai sentito parlare ? a me vengono in mente solo i pittori . Ho una pulce nella testa..... :lol: :lol:

No, mi spiace, non ne ho mai sentito parlare... :?
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

patrizia54
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/11/2011, 8:23

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda patrizia54 » 07/04/2014, 15:18

Sono insegnante con tutte le materie tranne storia.Sono anche io quasi alla fine mi manca la frase minima,purtroppo ci sono le invalsi che richiedono un po' di attenzione in questo periodo.
Come avete affrontato il testo descrittivo delle persone?

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 07/04/2014, 15:32

patrizia54 ha scritto:Sono insegnante con tutte le materie tranne storia.Sono anche io quasi alla fine mi manca la frase minima,purtroppo ci sono le invalsi che richiedono un po' di attenzione in questo periodo.
Come avete affrontato il testo descrittivo delle persone?


Ciao, benvenuta ;)
Io ho cercato di incrementare il lessico, prima di tutto. Termini riferiti alla carnagione o alle forme (del viso, degli occhi, del naso)...con tanti schemi ripetuti per ogni volto. Ho messo qualche pagina di quaderno o di lim sul mio blog, se vuoi sbirciare.
Poi mi sono allargata alla descrizione degli animali e tra poco farò quella degli oggetti. Il procedimento è lo stesso: prima un bel disegno (o una foto), poi lo schema con gli elementi da analizzare, infine la "trascrizione" dello schema (la chiamiamo così, quando cercano di mettere in ordine logico delle frasi che riguardano gli elementi dello schema).
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

patrizia54
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/11/2011, 8:23

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda patrizia54 » 08/04/2014, 18:35

grazie ma sul tuo blog ho trovato gli animali ,io avrei bisogno di descrizione di volti.
patrizia


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module