Ciao ragazze, grazie per i complimenti!! Devo dir che non speravo di riuscire a concludere il lavoro... ma insomma è andata!
Anch'io come eslo vorrei passare al testi descrittivo, magari di oggetti... sono partita dall'orologio, visto che stiamo imparando le ore in storia. Per ora parti e funzioni. Per la grammatica sto iniziando con il verbo.
L'invalsi è alle porte e a me dà da pensare la parte grammaticale.... magari spunta fuori un esercizio mai visto e quelli poveretti che hanno già fatto fatica con un brano al di là della loro portata si sentiranno persi...
ciao e buon lavoro a tutte Brina
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IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
- brinabrina
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao a tutti,
io ho affrontato la frase minima ed espansioni, il verbo avere: ho fatto memorizzare il tempo presente, passato prossimo e futuro semplice; ho proposto esercizi di rinforzo con l'h nel verbo.
La prossima settimana verrà presentato il verbo essere. Temo però di trascurare un po' la produzione personale, dovrei riprendere la descrizione...
Continuo con la preparazione alle prove invalsi, ma sinceramente mi preoccupano di più quelle di matematica
Chissà dove andranno a parare!!!
Buon lavoro!
io ho affrontato la frase minima ed espansioni, il verbo avere: ho fatto memorizzare il tempo presente, passato prossimo e futuro semplice; ho proposto esercizi di rinforzo con l'h nel verbo.
La prossima settimana verrà presentato il verbo essere. Temo però di trascurare un po' la produzione personale, dovrei riprendere la descrizione...
Continuo con la preparazione alle prove invalsi, ma sinceramente mi preoccupano di più quelle di matematica
Chissà dove andranno a parare!!!
Buon lavoro!
manuela69
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Cari colleghi, io ho ancora da affrontare diversi argomenti: la prossima settimana i tempi dei verbi; ho ancora da presentare la punteggiatura, ma a voce ne abbiamo già parlato.
Vi scrivo, soprattutto perchè circa 20 giorni fa mi è stata installata la lim in classe: fino ad ora uso soprattutto programmi di giochi su rinforzo tabelline, calcoli e successioni numeriche.Proprio oggi ho preparato un power point per presentare il tempo dei verbi. C'è qualcuno di voi che ha la lim? Potremmo scambiarci materiale utile evitando lunghe preparazioni.....!
Vi scrivo, soprattutto perchè circa 20 giorni fa mi è stata installata la lim in classe: fino ad ora uso soprattutto programmi di giochi su rinforzo tabelline, calcoli e successioni numeriche.Proprio oggi ho preparato un power point per presentare il tempo dei verbi. C'è qualcuno di voi che ha la lim? Potremmo scambiarci materiale utile evitando lunghe preparazioni.....!
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao a tutti,
devo scegliere la poesia per la mamma; allego una scheda con tre poesie: io sono propensa per " Mamma" di L. Magiulli Bartorelli, ma non sono sicura se la difficoltà di memorizzazione sia adeguata a bimbi di classe seconda.
Che ne pensate?
devo scegliere la poesia per la mamma; allego una scheda con tre poesie: io sono propensa per " Mamma" di L. Magiulli Bartorelli, ma non sono sicura se la difficoltà di memorizzazione sia adeguata a bimbi di classe seconda.
Che ne pensate?
- Allegati
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- poesie per la mamma.doc
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manuela69
- mickymicky
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
In effetti ci sono parole un po' "poetiche" poco usate nella lingua quotidiana, comunque per la memorizzazione credo non ci saranno problemi. Io sono ancora presa dall'invalsi, devo ancora trovare una poesia...
- ami
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
anche a me sembrano passaggi un pò difficili per bambini di seconda...io cercherò una poesia semplice, semplice... mi sono stancata di farli esercitare con le prove invalsi...non vedo l'ora che sia il 9 così ci togliamo il pensiero!
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- Utente
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Alla fine ho (hanno...) deciso per la prima dell'allegato, anche se non mi entusiasma...ma so già quale sarà la poesia per il prossimo anno!
Grazie...
Grazie...
manuela69
- mickymicky
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Io ho dato questa
W la mamma, (da “Le Stagioni” ed. Leonardo)
Viva la mamma quando al mattino
mi sveglia sempre con un bacino
viva la mamma quando la sera
rende chiara la notte nera.
I brutti sogni sono scacciati
dai suoi abbracci tanto amati.
Viva la mia cara dolce mammina
e per la festa che s’avvicina
il mio regalo è il ritornello
“Viva la mamma che fa il mondo bello”.
W la mamma, (da “Le Stagioni” ed. Leonardo)
Viva la mamma quando al mattino
mi sveglia sempre con un bacino
viva la mamma quando la sera
rende chiara la notte nera.
I brutti sogni sono scacciati
dai suoi abbracci tanto amati.
Viva la mia cara dolce mammina
e per la festa che s’avvicina
il mio regalo è il ritornello
“Viva la mamma che fa il mondo bello”.
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
io ho fatto questa:
RICETTA PER FARE LA MAMMA
Per fare mamma mia si prende…
una M come………………..
una A come ………………..
una M come ……………….
una M come ………………..
una A come ………………..
una M come ………………..
una I come ………………..
una A come ……………….
Si mettono insieme con …………………,
…………………………….. e …………………………,
ecco fatta mamma mia.
Esempio:
Per fare mamma mia si prende…
una M come magia
una A come amore
una M come memorabile
una M come meraviglia
una A come armonia
una M come margherita
una I come incanto
una A come accarezzare.
Si mettono insieme con amore,
dolcezza e poesia,
ecco fatta mamma mia.
(Educatore, Fabbri)
ogni bimbo, con me che leggevo alcune parole sul dizionario, ha scelto queele che preferiva in riferimento alla sua mamma (da movimentata a musica ad arte, ecc.)... sono venute carine.
RICETTA PER FARE LA MAMMA
Per fare mamma mia si prende…
una M come………………..
una A come ………………..
una M come ……………….
una M come ………………..
una A come ………………..
una M come ………………..
una I come ………………..
una A come ……………….
Si mettono insieme con …………………,
…………………………….. e …………………………,
ecco fatta mamma mia.
Esempio:
Per fare mamma mia si prende…
una M come magia
una A come amore
una M come memorabile
una M come meraviglia
una A come armonia
una M come margherita
una I come incanto
una A come accarezzare.
Si mettono insieme con amore,
dolcezza e poesia,
ecco fatta mamma mia.
(Educatore, Fabbri)
ogni bimbo, con me che leggevo alcune parole sul dizionario, ha scelto queele che preferiva in riferimento alla sua mamma (da movimentata a musica ad arte, ecc.)... sono venute carine.
- mickymicky
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Avete iniziato le verifiche finali? Io per ora ho dato un testo da leggere con domande a scelta multipla e il finale da scrivere...
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