Pagina 18 di 29

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 16/09/2012, 21:53
da cioccopanna
http://xoomer.virgilio.it/maestramaya/A ... con_la.pdf
ho trovato quest'attività che mi ha dato lo spunto per ripassare le lettere, costruire l'alfabeto parlando di amicizia, utilizzerò i nomi dei bimbi della classe e troveremo le rime insieme

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 17/09/2012, 19:00
da giadry
carina cioccopanna ma con 26 alunni la vedo lunghetta :mrgreen: noi abbiamo dedicato questi primi giorni all'accoglienza e al ripasso le prove di verifica saranno a partire credo da mercoledì

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 17/09/2012, 22:23
da cioccopanna
in seconda ne ho 16 quindi è fattibile :D

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 17/09/2012, 23:24
da maestralulù
cioccopanna ha scritto:Io inizio con un lavoro sulle regole, che poi scriveremo su grandi foglie da attaccare all'albero in classe, poi passo a verificare l'ortografia: dall'immagine alla parola, poi dall'immagine alla frase e leggi la frase e fai il disegno. Dopo passo a lavorare sull'amicizia (sto ancora preparando il materiale).


cioccopanna che bella l'idea delle foglie :) mi daresti qualche info in più? :D

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 18/09/2012, 6:19
da serena
Ciao a tutti, iniziato ieri, ho ritrovato la mia seconda con 16 alunni; sono prevalente, insegno tutte le discipline tranne storia ,geografia e religione. Grazie per la possibilità di confrontarci! ;)

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 21/09/2012, 21:38
da cioccopanna
L'ho fatto!!!! l'alfabeto con i nomi intendo, mi hanno stupita!!! E' bellissimo
Allora sono partita con la poesia delle parole gentili facendo il discorso che siamo tutti amici e da li sono passata all'alfabeto dell'amicizia

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 21/09/2012, 21:46
da cioccopanna
ciao Serena
maestralulù allora appena ho finito con l'amicizia passo alle regole, all'importanza di avere delle regole per vivere nella microsocietà classe di amici: individuiamo le nostre regole (tutte in positivo, niente non devi...), le scriviamo sulle foglie, incollo la foto di chi rispetta la regola dietro la foglia ed attacco tutte le foglie su un palo che "funge o finge" da albero Olmo della nostra classe.
La foglia è nel file, ho usato le foglie di midisegni, appena finito il lavoro vi posto le foto

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 26/09/2012, 17:58
da camilla99
Ciao a tutte! Faccio il punto della situazione dopo 1 settimana e mezza .Dopo l'attività di accoglienza con i cd, siamo passati alle prove d'ingresso per verificare gli obiettivi: scrivere sotto dettatura- produrre autonomamente semplici frasi- scrivere in modo ortograficamente corretto- leggere a prima vista, il tutto collegato all' estate. Devo dire che, eccetto i casi già evidenziati l'anno scorso, la maggior parte dei bambini ha lavorato molto bene dimostrando di aver interiorizzato gli obiettivi e di essere anche abbastanza sicuri. I " soliti noti" purtroppo durante l'estate (contrariamente alle raccomandazioni date a giugno :evil: !) non hanno portato avanti neanche il libro delle vacanze !!! Il problema è che senza contemporaneità sarà una vera impresa poterli seguire in maniera individualizzata :shock: :shock: :shock: ...si accettano consigli!!! A presto

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 30/09/2012, 18:26
da maestralulù
dopo queste prime settimane di scuola abbiamo fatto un pò di ripetizione e iniziato argomenti nuovi.
ho suddiviso grattica e testi in due quaderni diversi, come avevo già fatto negli anni scorsi e mi sono trovata bene

GRAMMATICA:
ripetuto l'ordine alfabetico ed i 4 caratteri
differenza tra vocali e consonanti
rip lettere straniere
breve dettato di verifica ei suoni affini (d/t, f/v ecc)
ca-co-cu ga-go-gu cia-cio-ciu gia-gio-giu con relativi esercizi di completamento di parole e dettati con disegni

TESTI:
storia di San Gennaro (Patrono di Napoli) con avvio alla comprensione orale
avvio al testo descrittivo: prima di ambienti (La scuola) e poi di persone (sè stessi e altri)
autunno -testi e dettati con comprensione sia verbale che scritta

la classe ci sta mettendo più del previsto x recuperare i ritmi ma pian piano sta venendo fuori che l'nno scorso abbiamo lavorato bene. Purtroppo la distanza tra una bimba anticipataria ed il resto del gruppo classe si fa sempre più marcata e dobbiamo correre ai ripari

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Inviato: 30/09/2012, 23:14
da cioccopanna
io i quaderni li divido in terza, in seconda non scrivono ancora così tanto da avere un quad a parte, però dopo natale inizio con il quaderno delle regole, un quad ad anelli in cui raccogliamo tutte le regole grammaticali, sintattiche e gli schemi per scrivere testi