-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
- mickymicky
- Utente esperto
- Messaggi: 507
- Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
- Has thanked: 5 times
- Been thanked: 7 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
eslo, ma tu non sarai in quarta? Hai due classi?
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
mickymicky ha scritto:eslo, ma tu non sarai in quarta? Hai due classi?
Si , ho due classi , e spero che quest'anno non ci siano ulteriori cambiamenti Da tre anni a questa parte "ballo" di brutto.
I- una prima e una quinta
II - una prima e una seconda
III - una prima e una terza
Spero di non avere ulteriori sorprese.......
- Sasi.Stardust
- Utente esperto
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
- Has thanked: 2 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Sono dei vostri!
Quest'anno in seconda: italiano, storia, geografia, inglese, informatica, arte, musica, motoria.
Avete delle guide da consigliare (soprattutto per italiano...)? Io pensavo di acquistare "solo" Unica, ho visto che on line c'è un'offerta... (ibiscusedizioni.it). Piuttosto che mille libretti... tanto gli scorsi anni più o meno spendevo quella cifra di tutti i libri che prendevo!
PS. Durante le mie ricerche ho trovato anche questa guida sfogliabile: http://issuu.com/didatticafacile/docs/classe2_italiano
PPS: Ho trovato anche questa sezione! http://www.ibiscusedizioni.it/schede-di ... e-2%C2%AA/
Quest'anno in seconda: italiano, storia, geografia, inglese, informatica, arte, musica, motoria.
Avete delle guide da consigliare (soprattutto per italiano...)? Io pensavo di acquistare "solo" Unica, ho visto che on line c'è un'offerta... (ibiscusedizioni.it). Piuttosto che mille libretti... tanto gli scorsi anni più o meno spendevo quella cifra di tutti i libri che prendevo!
PS. Durante le mie ricerche ho trovato anche questa guida sfogliabile: http://issuu.com/didatticafacile/docs/classe2_italiano
PPS: Ho trovato anche questa sezione! http://www.ibiscusedizioni.it/schede-di ... e-2%C2%AA/
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.
._____________Ora sono anche su Facebook! _____________.
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Sono proprio contenta
L'anno scolastico sarà meno pesante avendo a disposizione un interlocutore come te !!!!
Per quanto riguarda le guide , dipende da ciò che tu richiedi : se ti serve un organizzatore del lavoro , sia Unica che gaia vanno bene.
Personalmente preferisco comprare eserciziari perchè devio sempre dai percorsi prestabiliti...
A ben rivederci.
L'anno scolastico sarà meno pesante avendo a disposizione un interlocutore come te !!!!
Per quanto riguarda le guide , dipende da ciò che tu richiedi : se ti serve un organizzatore del lavoro , sia Unica che gaia vanno bene.
Personalmente preferisco comprare eserciziari perchè devio sempre dai percorsi prestabiliti...
A ben rivederci.
- Sasi.Stardust
- Utente esperto
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
- Has thanked: 2 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ti ringrazio eslo, anche per me tu e le altre insegnanti siete state di aiuto e confronto e sono contenta di potervi ritrovare!
Allora partiamo? Manca pochissimo ormai (noi iniziamo il 12, voi?).
Per l'accoglienza io e le mie colleghe abbiamo pensato di proporre un lavoro basato su un libretto intitolato "Le parole per stare insieme - Un alfabetiere per crescere" (edito da Fatatrac). Si tratta di (copio da una scheda libro) "Un alfabetiere-gioco per imparare con i più piccoli le regole della convivenza civile e della legalità, composto da 21 schede, una per ogni lettera dell'alfabeto, contenute in un astuccio, che, unite in un puzzle, formano una grande immagine vivace e coloratissima. Un progetto per giocare con i grandi concetti, componendo le parole della convivenza attraverso il meccanismo ormai consolidato delle carte in tavola e la lettura di piacevoli filastrocche."
Abbiamo pensato a questo sia perchè volevamo farlo alla fine dello scorso anno (ma poi non ci siamo arrivate! ), sia perchè l'argomento è utile e si presta bene all'accoglienza. E poi, le filastrocche sono davvero molto carine e si possono presentare sia in ordine alfabetico (A come Amico, ecc...), sia in ordine di argomento (amicizia, bullismo, ...).
Abbiamo il materiale. Però siamo un po' indecise su come procedere. Partiamo fotocopiando le schede e facendole colorare ai bambini, poi qualcuno proponeva di farle leggere davanti alla classe (ogni scheda ha dietro la sua filastrocca). Io pensavo ad un lavoretto a gruppi (dato che le schede sono anche divisibili per argomento, si potrebbe fare un argomento per ogni gruppo) e poi di chiedere loro di "rappresentare" nella forma che decidono (scenetta, canzoncina, ...) i contenuti di una delle filastrocche. Ma credo che "manchi" qualcosa... Forse un confronto conclusivo in "circle time", condotto dall'insegnante? Non so...non vorrei banalizzare questi contenuti, vogliamo trattarli non solo all'inizio dell'anno, ma anche durante l'anno stesso.
Voi avete idee?
Allora partiamo? Manca pochissimo ormai (noi iniziamo il 12, voi?).
Per l'accoglienza io e le mie colleghe abbiamo pensato di proporre un lavoro basato su un libretto intitolato "Le parole per stare insieme - Un alfabetiere per crescere" (edito da Fatatrac). Si tratta di (copio da una scheda libro) "Un alfabetiere-gioco per imparare con i più piccoli le regole della convivenza civile e della legalità, composto da 21 schede, una per ogni lettera dell'alfabeto, contenute in un astuccio, che, unite in un puzzle, formano una grande immagine vivace e coloratissima. Un progetto per giocare con i grandi concetti, componendo le parole della convivenza attraverso il meccanismo ormai consolidato delle carte in tavola e la lettura di piacevoli filastrocche."
Abbiamo pensato a questo sia perchè volevamo farlo alla fine dello scorso anno (ma poi non ci siamo arrivate! ), sia perchè l'argomento è utile e si presta bene all'accoglienza. E poi, le filastrocche sono davvero molto carine e si possono presentare sia in ordine alfabetico (A come Amico, ecc...), sia in ordine di argomento (amicizia, bullismo, ...).
Abbiamo il materiale. Però siamo un po' indecise su come procedere. Partiamo fotocopiando le schede e facendole colorare ai bambini, poi qualcuno proponeva di farle leggere davanti alla classe (ogni scheda ha dietro la sua filastrocca). Io pensavo ad un lavoretto a gruppi (dato che le schede sono anche divisibili per argomento, si potrebbe fare un argomento per ogni gruppo) e poi di chiedere loro di "rappresentare" nella forma che decidono (scenetta, canzoncina, ...) i contenuti di una delle filastrocche. Ma credo che "manchi" qualcosa... Forse un confronto conclusivo in "circle time", condotto dall'insegnante? Non so...non vorrei banalizzare questi contenuti, vogliamo trattarli non solo all'inizio dell'anno, ma anche durante l'anno stesso.
Voi avete idee?
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.
._____________Ora sono anche su Facebook! _____________.
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Cominciate alla grande !!!
Bella l'idea di correlare l'alfabeto alla convivenza civile Per inquadrare le attività forse potresti prendere questo "alfabetiere inglese" nei quattro caratteri .
cartelloni-scuola/cartellone-con-lettere-nei-4-caratteri-t2604.html?hilit=alfabetiere
stamparlo su fogli coloratissimi ( io ho usato il giallo acido , le lettere spiccano di più ) , montarlo in sequela , attaccarlo sul muro e ogni volta che trattate una lettera , far scrivere ai bimbi (su rettangolini dello stesso colore dell'alfabetiere ) le relative parole , infine appendere sotto.
Così si ricorderanno per tutto l'anno del lavoro svolto e avranno un punto di riferimento sicuro per i dubbi che inevitabilmente incontreranno ( maestra , come si scrive la P grande ? )
Spero di essere stata chiara
Io comincio il 16
Bella l'idea di correlare l'alfabeto alla convivenza civile Per inquadrare le attività forse potresti prendere questo "alfabetiere inglese" nei quattro caratteri .
cartelloni-scuola/cartellone-con-lettere-nei-4-caratteri-t2604.html?hilit=alfabetiere
stamparlo su fogli coloratissimi ( io ho usato il giallo acido , le lettere spiccano di più ) , montarlo in sequela , attaccarlo sul muro e ogni volta che trattate una lettera , far scrivere ai bimbi (su rettangolini dello stesso colore dell'alfabetiere ) le relative parole , infine appendere sotto.
Così si ricorderanno per tutto l'anno del lavoro svolto e avranno un punto di riferimento sicuro per i dubbi che inevitabilmente incontreranno ( maestra , come si scrive la P grande ? )
Spero di essere stata chiara
Io comincio il 16
- Sasi.Stardust
- Utente esperto
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
- Has thanked: 2 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Chiarissima Bello l'alfabeto in quel modo...!
Bene, quindi direi che organizzeremo l'accoglienza del primo giorno in questo modo:
Modalità circle time (tavoli accostati al muro, grande spazio al centro con cuscini in cerchio): bentrovati (stampato striscione colorato + palloncini). Prime chiacchiere di rito, "dove siete stati/cosa avete fatto" (chi vuole dirlo!), poi foglietto piegato a metà su cui scrivere o disegnare la cosa più bella e quella che è piaciuta di meno dello scorso anno scolastico (così per cominciare a ricordare e rientrare in clima scuola). I biglietti vengono raccolti anonimi in una scatola e poi ripescati a caso uno per ogni bambino che leggerà o interpreterà il disegno e dirà la sua (sono d'accordo, è stato così anche per me / no, io l'ho vissuta diversamente).
Quindi cominceremo col nostro progetto dell'"alfabeto civile". Essendo i primi giorni manterremo i tempi molto allungati...per prendere il via dolcemente!
Bene, quindi direi che organizzeremo l'accoglienza del primo giorno in questo modo:
Modalità circle time (tavoli accostati al muro, grande spazio al centro con cuscini in cerchio): bentrovati (stampato striscione colorato + palloncini). Prime chiacchiere di rito, "dove siete stati/cosa avete fatto" (chi vuole dirlo!), poi foglietto piegato a metà su cui scrivere o disegnare la cosa più bella e quella che è piaciuta di meno dello scorso anno scolastico (così per cominciare a ricordare e rientrare in clima scuola). I biglietti vengono raccolti anonimi in una scatola e poi ripescati a caso uno per ogni bambino che leggerà o interpreterà il disegno e dirà la sua (sono d'accordo, è stato così anche per me / no, io l'ho vissuta diversamente).
Quindi cominceremo col nostro progetto dell'"alfabeto civile". Essendo i primi giorni manterremo i tempi molto allungati...per prendere il via dolcemente!
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.
._____________Ora sono anche su Facebook! _____________.
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Allora.... settimana all'insegna di..... Ci sarà un corposo inserimento di alunni nella mia classe. Non ne so quasi nulla sulla loro preparazione , quindi ho dovuto "resettare" . Credo che preparerò attività di accoglienza "pura" senza tante richieste su lettura e scrittura. Comincerò con l'albero dell'amicizia.
Grande albero su cartellone e tante foglie fatte con le impronte digitali di ognuno. Poi discussioni sulla falsariga delle tue e....disegno. Giochi per presentarsi. Purtroppo non posso permettermi tempi dilatati perchè ho solo 9 ore settimanali in seconda.
Grande albero su cartellone e tante foglie fatte con le impronte digitali di ognuno. Poi discussioni sulla falsariga delle tue e....disegno. Giochi per presentarsi. Purtroppo non posso permettermi tempi dilatati perchè ho solo 9 ore settimanali in seconda.
- violetta63
- Utente esperto
- Messaggi: 174
- Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
- Been thanked: 4 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
carissime, ci sono anch'io in seconda e sono strafelice di avervi ancora accanto.
Mi avete aiutato, spronato, arricchito e questo è stato importante perchè sono cresciuta con voi non dando nulla per scontato.
Per l'inizio e l'accoglienza pensavo di preparare una cartolina per ogni alunno che noi maestre inviavamo e poi attraverso ciò che porteranno sassolini, sabbia, conchiglie, foto, disegni imbastivamo un lavoro pluridisciplinare,
Ma adesso che leggo le vostre proposte, non sono più sicura!?
Un lavoro sull' alfabeto o sull'amicizia forse è più adatto alla loro età.
Cosa mi consigliate?
Mi avete aiutato, spronato, arricchito e questo è stato importante perchè sono cresciuta con voi non dando nulla per scontato.
Per l'inizio e l'accoglienza pensavo di preparare una cartolina per ogni alunno che noi maestre inviavamo e poi attraverso ciò che porteranno sassolini, sabbia, conchiglie, foto, disegni imbastivamo un lavoro pluridisciplinare,
Ma adesso che leggo le vostre proposte, non sono più sicura!?
Un lavoro sull' alfabeto o sull'amicizia forse è più adatto alla loro età.
Cosa mi consigliate?
- Sasi.Stardust
- Utente esperto
- Messaggi: 128
- Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
- Has thanked: 2 times
- Contatta:
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao violetta, bentrovata
Il nostro primo giorno di scuola (ieri) è volato come un lampo! Abbiamo evitato di cominciare subito con "Le parole per stare insieme", che effettivamente richiede una grande partecipazione della letto-scrittura. Ci siamo dedicate all'ascolto dei racconti dei bambini (che non finiscono mai!) e ad un'attività leggera come la decorazione di copertine con la tecnica del collage di lettere.
Oggi abbiamo continuato questo lavoro di collage e abbiamo cominciato a parlare del"Le parole per stare insieme".
Se vuoi vedere i miei resoconti (che ho scritto per gli assenti), li ho pubblicati sul mio blog
Il nostro primo giorno di scuola (ieri) è volato come un lampo! Abbiamo evitato di cominciare subito con "Le parole per stare insieme", che effettivamente richiede una grande partecipazione della letto-scrittura. Ci siamo dedicate all'ascolto dei racconti dei bambini (che non finiscono mai!) e ad un'attività leggera come la decorazione di copertine con la tecnica del collage di lettere.
Oggi abbiamo continuato questo lavoro di collage e abbiamo cominciato a parlare del"Le parole per stare insieme".
Se vuoi vedere i miei resoconti (che ho scritto per gli assenti), li ho pubblicati sul mio blog
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.
._____________Ora sono anche su Facebook! _____________.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module