• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

GIOCARE CON LE PAROLE

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

GIOCARE CON LE PAROLE

Messaggioda eslo » 30/09/2011, 16:10

Come al solito io "frullicchio" , sempre alla ricerca di attività attraenti.
Grazie al libro della erickson ho elaborato queste schede. Le metto a disposizione nella speranza che qualche altra mi affianchi :roll:
Allegati
parole e numeri.pdf
(83.17 KiB) Scaricato 609 volte
parole nascoste.pdf
(82.88 KiB) Scaricato 551 volte

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: GIOCARE CON LE PAROLE

Messaggioda brinabrina » 04/10/2011, 16:53

Ciao eslo, scrivo qui perchè forse hai qualche idea per me.
Vorrei far fare ai bambini un testo tipo tautogramma (ma potrebbe andare bene anche un altro tipo di testo) con l'uso "libero" cioè con una consegna molto aperta, del vocabolario.
Vorrei farli giocare con parole trovate caasualmente nel vocabolario.
Ti viene in mente qualcosa? Le mie idee mi sembrano troppo difficili per quelli di seconda...
ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: GIOCARE CON LE PAROLE

Messaggioda eslo » 04/10/2011, 21:00

Bella sfida !! :lol: :lol:
Effettivamente sono un po' troppo piccoli....
Ma mi piace troppo introdurre l'uso del vocabolario in seconda... c'è da considerare che :

-spesso anche i più grandi si impappinano nella ricerca
-i vocabolari x piccoli che ci sono in giro sono astrusi , con spiegazioni non all'altezza

Mi viene in mente la costruzione di un vocabolario di classe ( quaderno ad anelli )

-Oggi è il giorno delle parole con la P-
distribuzione di fogli
vocabolario alla mano ogni bimbo cerca la "sua" parola con la P
La trascrive , ne spiega il significato con parole sue , infine la illustra

Oppure

Sempre -Oggi è il giorno delle parole con la P-
Elenco ,preparato da te, con parole , possibilmente viciniore , che devono trovare e di cui devono trascivere la spiegazione.
Possibile variazione:
Elenco di parole "difficilotte" a cui manca una lettera. Consegna : cercarle e trascriverle esattamente

Fammi sapere quale idea ti piace.
Per ora un GRAZIE grande quanto una casa xchè è stato davvero divertente :D :D

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: GIOCARE CON LE PAROLE

Messaggioda brinabrina » 05/10/2011, 10:33

Mille grazie eslo!! Devo dire che, a parte la tua grandissima disponibilità, mi hai dato degli input proprio stimolanti... mi ero un po' arenata! I lavori con i giochi di parole mi piacciono molto, ma li ho fatti con classi più avanti e non sapevo come partire con i piccoli.
Mi piacciono molto tutte le proposte che mi hai fatto... pensavo di usarle tutte e tre in tempi e modi diversi: la prima, facendo scegliere magari 3 parole diverse, capirne il significato e costruire una frase matta (e forse è quella che è più di adatta a quello che mi serviva, uno spunto per scrivere in modo simpatico)
la seconda per prendere confidenza con una ricerca molto semplice (magari sulle prime 5 pagine della P) e la terza come una specie di prova di abilità...
Domani provo con la prima e ti so dire!!
ciao Brina :D
Brinabrina

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: GIOCARE CON LE PAROLE

Messaggioda brinabrina » 15/10/2011, 0:11

Ciao eslo, rieccomi con il vocabolario... devo dire che è stata un po' duretta, i bambini hanno scelto le parole ma non le sapevano combinare e i più svegli hanno preferito scegliersele senza vocabolario per costruire la frase matta.
E' venuto bene invece un lavoro preso a spunto da un libro di Nicoletta Costa... i personaggi del mondo in ordine alfabetico.
Con l'aiuto dell'atlante e di un "serbatoio" di aggettivi (che è stato man mano arricchito) abbiamo costruito molte e molte frasi del tipo:
Il mio amico Valerio vive in Venezuela ed è vivace.
La mia amica Barbara vive a Bologna ed è brava.
La mia amica anna vive in Algeria ed è alta.
ciao e ai prossimi giochi di parole! Brina
Brinabrina

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: GIOCARE CON LE PAROLE

Messaggioda chica » 15/10/2011, 14:43

eslo ha scritto:Come al solito io "frullicchio" , sempre alla ricerca di attività attraenti.
Grazie al libro della erickson ho elaborato queste schede. Le metto a disposizione nella speranza che qualche altra mi affianchi :roll:

Che bello vedere che qualcuno gioca con le parole. Non sai quanto ci credo...la mia passione è iniziata più precisamene dall'enigmistica classica, e quando si inizia a giocare con le parole, con i più grandi si può arrivare anche a quella. Ma forse te lo avevo già scritto...o no?Comunque sia è sempre interessante vedere i tuoi lavoi, e come fai lavorare i bimbi. Buon lavoro
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: GIOCARE CON LE PAROLE

Messaggioda eslo » 15/10/2011, 18:29

Ciao bri.
Ma guarda un po' ! Abbiamo fatto un'attività molto simile per scopi diversi.... :lol:
Avevo preparato la striscia con le lettere nei 4 caratteri , poi, per avvicinare maggiormente i bimbi a questo nuovo elemento nella classe- ci erano rimasti un po' male xchè avevo tolto l'alfabetiere- abbiamo preparato cartellini x ogni lettera con su scritto ; il mio amico con la A si chiama Andrea , vive ad Ancona e Assaggia arance, il mio amico con la B.......... e via discorrendo per poi attaccarli con un filo. Bella immagine d'insieme tutto l'alfabetiere con tanti cartellini svolazzanti :lol: :lol:
Grazie a questo piccolo stratagemma adesso sanno perfettamente dove guardare in caso di dubbio su "come si scrive grande ?"

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: GIOCARE CON LE PAROLE

Messaggioda brinabrina » 16/10/2011, 15:28

Ciao eslo, viva la scrittura! in questo modo tutti lavorano in buona autonomia, producono con soddisfazione, imparano e ricordano. Un saluto e alla prossima. Brina
Brinabrina

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: GIOCARE CON LE PAROLE

Messaggioda eslo » 26/11/2011, 22:40

Giocare con le parole.... al computer :D
Vi segnalo questo software di Ivana : grafica semplice , scaricabile su pendrive (196 Kb) , non necessita installazione , si gioca da subito ;)
Argomenti trattati :sinonimi ,contrari , gradi , parola intrusa , parola che comprende le altre , parola corretta e modi di dire. Tutti accessibili x una seconda , l'unico un po' difficoltoso è l'ultimo.



http://www.ivana.it/softdid/download/li ... ssico.html

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: GIOCARE CON LE PAROLE

Messaggioda eslo » 16/01/2012, 16:28

Mi ero scocciata del solito quotidiano dettato..... ho fatto un giro x nuove idee ed ho scovato il dettato mixato :lol:
Sabato scorso l'ho provato in classe : interesse assicurato , discussioni a non finire ( che bello ! si percepiva fisicamente il rumore delle "rotelline" che giravano :D ) errori ortografici zero.
Tecnica
Preparare un dettato con tante frasi ( non lunghe) quanti sono gli alunni.
Ritagliare frase x frase.
Distribuire le striscioline e far dettare da ogni alunno la sua frase all'intera classe.
Discutere insieme per ricostruire il dettato nelle sue sequenze esatte.
Riscrivere ordinatamente il tutto.
Il lavoro è un po' lungo ma di indubbia efficacia sia didattica che formativa.

Tranquille..... vi posto il mio.....
Allegati
dettato mixato x 21.doc
(34.5 KiB) Scaricato 475 volte


Torna a “Classe II”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module