• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 24/04/2013, 15:47

Anch'io sto riflettendo sulla mamma, mi si ripropone lo stesso problema del papà ( bimba adottiva e bimbo con genitori separati) devo trovare una poesia adatta...inoltre pensavo di fare un bel testo descrittivo come già fatto per il papà ( per la par condicio) :lol: ma mi sa che l'anno prossimo passo su entrambe le feste, è troppo "spinoso" l'argomento e davvero non ne vale la pena

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 24/04/2013, 17:22

Ogni anno ci si ripresentano gli stessi dilemmi..... e poi puntualmente prepariamo un qualcosina , ripromettendoci che sarà l'ultima volta... :roll:
Certo , non è che proponendo l'argomento mamma una volta all'anno trasmettiamo la giusta considerazione x questa figura così importante , ma se lasciamo perdere anche noi , verrà fuori spontaneamente nei nostri bimbi la consapevolezza di quanto una madre faccia x il proprio figlio ?
Senza cadere nello "smielato" , almeno una volta l'anno , vogliamo far dire "grazie" o innescare comportamenti di rispetto x chi ci sta accanto ogni giorno e ci sorregge nella nostra crescita ?
Io x quest'anno avrei pensato di costruire un blocchetto di " Buoni " che la mamma può utilizzare quando vuole.
Ad esempio
- riordinare i giochi.
-sparecchiare la tavola
-andare a letto presto.
- fare i compiti autonomamente
-aiutare a portare i pacchi della spesa.
-smettere istantaneamente un capriccio
-mangiare quello che c'è nel piatto

E chi più ne ha ne metta..... :lol:

Se l'idea vi piace potremmo collaborare x metterla in atto ;)

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 27/04/2013, 20:34

Aggiornamento
Concluso il lavoro sulla frase (minima e complessa, sintagmi, soggetto, predicato, espansioni); congiunzioni e verbi. Analisi grammaticale e logica. Settimana prossima riprenderò gli aggettivi qualificativi per introdurre i gradi.
Testi: la fiaba (comprensione, riassunto, manipolazione). Testo poetico: poesie legate all’acqua.
Per la festa della mamma ho risolto in questo modo: un giornale cittadino pubblicherà i pensieri dei bambini. :mrgreen:

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Tizzy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/08/2009, 1:19
Has thanked: 5 times
Been thanked: 11 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Tizzy » 27/04/2013, 21:58

eslo ha scritto:Ogni anno ci si ripresentano gli stessi dilemmi..... e poi puntualmente prepariamo un qualcosina , ripromettendoci che sarà l'ultima volta... :roll:
Certo , non è che proponendo l'argomento mamma una volta all'anno trasmettiamo la giusta considerazione x questa figura così importante , ma se lasciamo perdere anche noi , verrà fuori spontaneamente nei nostri bimbi la consapevolezza di quanto una madre faccia x il proprio figlio ?
Senza cadere nello "smielato" , almeno una volta l'anno , vogliamo far dire "grazie" o innescare comportamenti di rispetto x chi ci sta accanto ogni giorno e ci sorregge nella nostra crescita ?
Io x quest'anno avrei pensato di costruire un blocchetto di " Buoni " che la mamma può utilizzare quando vuole.
Ad esempio
- riordinare i giochi.
-sparecchiare la tavola
-andare a letto presto.
- fare i compiti autonomamente
-aiutare a portare i pacchi della spesa.
-smettere istantaneamente un capriccio
-mangiare quello che c'è nel piatto

E chi più ne ha ne metta..... :lol:
Bellissima idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
;) ;) ;)
Se l'idea vi piace potremmo collaborare x metterla in atto ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 21/05/2013, 20:24

ci siamo quasi :D fatte le verifiche finali? Io solo una di grammatica...a breve le prossime :D che libro avrete in quarta? Io coloratissimo. Qualcuno ha lo stesso? Che ne pensate? ( sto un po' troppo pensando al futuro, eh ?)

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 23/05/2013, 19:31

Ciao miKy :D
io ho fatto due verifiche : una di grammatica ed una di comprensione. Devo ammettere che quest'anno , non so perchè , mi scoccia un po' verificare. Di solito sono più " precisina" . Forse sarà la stanchezza , è stata decisamente dura fare italiano in una prima ed in una terza :roll: Avevo già avuto l'esperienza di una prima e una quinta ma quest'altra abbinata è più pesante.
In quarta avrò Mille e una storia della Pigliapoco , ne sono ben felice ,l'ho già utilizzato e mi ci ritrovo sia per quanto riguarda l'impostazione didattica che per le scelte dei brani.
Ricordo di aver scartato Coloratissimo alla scelta perchè mi era sembrato un po' piatto nelle attività previste .

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 23/05/2013, 19:50

Anch'io nell'altro ciclo avevo il libro della Pigliapoco, coloratissimo che mi piaceva tanto ( anche perchè avevo istaurato una sorata di "filo diretto" con l'autrice che metteva a disposizione consigli e materiali sul sito. Coloratissimo non è una mia scelta ma una scelta "ereditata", non so com'è ma a prima vista mi sembra un po' "datato", sarà un'impressione, vedremo.
Oggi fatta verifica di ascolto e domani lettura e produzione . Ho scelto le verifiche della guida Gaia

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 25/05/2013, 20:04

Salve Ragazze! :P
Io ho concluso le verifiche ieri. Approfitterò delle ultime due settimane per terminare alcuni lavori di altre discipline.
Io ho "ereditato" Gatto bianco gatto blu".

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cioccopanna » 06/09/2013, 22:28

Anno nuovo... chi è con me?

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Silvia67 » 08/09/2013, 23:08

IOOOOO!!!!
Buon anno!!! :) :)


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module