• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 28/09/2014, 7:28

Ciao a tutte, ben ritrovate!!! e...Sasi, che bella notizia!! E' un periodo davvero speciale questo, goditelo tutto.
Continueremo a sbirciare nel tuo blog, comunque... :D

Per quanto riguarda l'uso del dizionario, io ho detto a chi l'aveva di portare quello che c'era in casa ( ovviamente dizionari per bambini) e agli altri ho consigliato due dizionari tra cui scegliere. Questo anche su consiglio di una collega che mi diceva che si possono mettere a confronto le definizioni dei diversi dizionari. Questa è la mia prima terza, e mi è subito sorto un dubbio: se comincio adesso ( cosa che ho già fatto, i bambini non vedevano l'ora di utilizzare i dizionari nuovi)) come mi regolo per spiegare le forme base? Come faccio ad esempio a spiegare che i verbi si cercano all'infinito se
a) non ho ancora iniziato il ripasso dei verbi ( lo lascio per ultimo) e
b) non ho spiegato cos'è l'infinito.
I casi sono due: o do una spiegazione sommaria, oppure per il momento faccio cercare solo forme base e man mano che affronto nomi, aggettivi, verbi ecc spiego quali sono le forme base e le faccio cercare sul dizionario.
Come vi comportate voi? Forse sarebbe stato meglio iniziare nel secondo quadrimestre l'uso del dizionario.. :(
Inoltre sto frequentando un corso sulla grammatica valenziale e penso che proporrò quel modello. Qualcuna di voi ha esperienza in tal senso? Ciao a tutte e ancora ben ritrovate!!

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 28/09/2014, 11:58

ciao Raffa, ;)
io opterei per iniziare adesso l'uso del dizionario in forma leggera e con l'uso rinforzare la forma base e tutto ciò che all'inizio può essere complicato.
Non conosco la grammatica valenziale e mi farebbe piacere se tu quando puoi ne parlassi.
Buona giornata a te e a tutte ;)

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 28/09/2014, 17:29

Ehilà :D Bentrovate
Per quanto riguarda il vocabolario , lo farò prendere più in là perchè per ora mi serve di più un eserciziario ed è mia abitudine cercare di dilazionare le spese dei genitori.
Ciò non toglie che conto di farli esercitare sull'ordine alfabetico che seeeembra facile ma se non è acquisito più che bene da tutti i bimbi , rende vano qualsiasi uso del dizionario. Poi finisce che è il genitore che cerca.....
Un paio di anni fa mi sono imbattuta nella grammatica valenziale , curiosona come sono , ho cominciato a leggiucchiare di qua e di là. Mi piace . Ma poi mi sono detta : io studio , provo , preparo lezioni e materiali e poi........ nel successivo grado ripiombano sul "tradizionale". :roll:
Sarà che sono vecchia e ho visto passare tante mode........... ma penso che sia più di aiuto per i nostri bimbi appianare il salto tra un ordine e l'altro di scuola.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
nena
Utente
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/08/2012, 20:24
Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda nena » 01/10/2014, 23:18

buonasera a tutte!!!
Dunque, io anche inizio con l'ordine alfabetico e dopo con la ricerca sul dizionario,l'importante è appunto l'esercizio e l'abitudine all'autonomia...
Per la grammatica valenziale, sono d'accordo con Eslo, ma l'ho studiata per conto mio e credo che in alcune cose sia stra-utile (ad esempio, la valenza dei verbi e il concetto di frase minima): per questi argomenti mi discosto dal metodo tradizionale perchè ritengo siano più chiari presentati secondo il modello valenziale.
Buon lavoro e buona notte!!

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 19/10/2014, 22:14

Eslo, per quanto riguarda il passaggio all'ordine di scuola superiore avevamo fatto anche noi la stessa domanda ai nostri formatori. Ci hanno detto che comunque niente ci vieta di introdurre i complementi in quinta, che non fanno assolutamente parte della valenziale, ma che loro poi troveranno alle medie. probabilmente lo farò, non so. Comunque poi ho visto che alle medie ripartono da capo con tutti questi complementi . Per il resto non dovrebbero trovare difficoltà, il lavoro della valenziale è tutto centrato sul verbo, quindi saranno più che preparati. Poi magari mi sbaglio, hai ragione Eslo, magari le mode sono tante, però della valenziale si parlano tanti linguisti.
Per chi non ne sa niente, spiegare tutto è lungo, prendo unabreve definizione dal web;
La grammatica valenziale è un modello grammaticale che parte dalla frase come struttura di senso attorno al verbo. Recentemente è stato segnalato in modo indiretto dalle Indicazioni per il primo ciclo (2012) e dal Quadro di riferimento Invalsi. Ha il vantaggio di dare subito un’idea organica di frase, idea particolarmente intuitiva anche per i bambini della scuola primaria. Ne deriva una diversa definizione di “frase minima” .

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 10/11/2014, 16:14

Care maestre...vi penso :mrgreen:
Sarò pazza, me lo dicono il mio compagno e le mie colleghe...ma mi manca la vita di scuola!
Nel frattempo mi dedico alla preparazione di qualcosina per la classe quarta (visto che il prossimo anno sarò moooolto più "impegnata" di ora e non avrò tempo di fare questi "giochetti"!!): ho realizzato un video schema sui sumeri, chissà, forse potrà tornare utile! :D
Comunque questo non riguarda il tread.
Invece, in tema con l'argomento di discussione, vi scrivo che ho appena concluso un articoletto sui metodi di studio. Se vi fa piacere revisionarlo e suggerirmi le vostre modifiche o aggiunte, ne sarò felice ;)
Un carissimo saluto a tutte :)
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Raffacaraffa » 16/05/2015, 22:40

L'anno scclastico è quasi finito....com'è andata?
Sasi, sei già mamma?
Raffaella

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Sasi.Stardust » 09/06/2015, 15:05

Raffacaraffa ha scritto:L'anno scclastico è quasi finito....com'è andata?
Sasi, sei già mamma?
Raffaella

Ciao a tutte!
Grazie per il pensiero che hai avuto per me Raffaella, scusami se rispondo solo ora, dev'essermi sfuggita la mail di avviso!
Sì, sono mamma da cinque mesi oramai :) Il mio mondo é cambiato e ho iniziato il viaggio più bello della mia vita... Inutile dirlo!
Voi? Siete contente per la fine della scuola?! Farete lo sciopero degli scrutini?? :D
Sono entrata nel forum perché ho avuto un'illuminazione sul metodo di insegnamento della letto-scrittura (iniziare solamente con la lettura, presentando anche tutte le difficoltà ortografiche, e passare alla scrittura solo in un secondo momento... Vi pare follia??) e volevo cercare informazioni sul forum!
Un saluto a tutte ;)
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

trixy
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 25/08/2009, 9:48

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda trixy » 12/09/2015, 17:05

Eccomi pronta a ripartire... chi è in terza come me?
Mi piacerebbe condividere il lavoro di questo nuovo anno scolastico con voi e sperp che saremo in tante a scambiarci materiali e consigli.
Vi attendo tutte qui... nel frattempo vi auguro un buon anno scolastico! :D :D :D

gabriella58
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/01/2010, 7:31
Has thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda gabriella58 » 14/09/2015, 6:33

ciao, io prevalente in terza


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module