• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 07/03/2013, 18:01

ciao ragazze! Sto riflettendo sulla festa del papà, in particolare sulla poesia: quelle più carine le ho già date in prima e seconda, le altre mi sembrano un po' banalotte...inoltre, avendo un bimbo con i genitori separati ne vorrei una in cui non c'è il papà che torna a casa tutte le sere ( insomma senza immagini da famiglia mulino bianco) ma semplicemente che parli di volersi bene e faccia gli auguri. Voi cosa date? Idee?

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 13/03/2013, 0:07

Ciao Micky!
Quest'anno io penso di non far nulla per la festa del papà e della mamma (troppe situazioni particolari).
Ho trovato questa poesia:

Ci siamo tutti ?

Basta un papà e una mamma
un figlio e una figlia.
per fare una famiglia.
Le famiglie formano un paese
e qualche volta persino una città!
Al caldo e al gelo,
nella capanna o dentro il grattacielo,
nei paesi e nelle città,
vive la grande famiglia umanità.
M. Lodi

Guarda anche qui (potresti trovare qualche spunto):
http://www.stjroma.it/amici-di-gesu/ami ... miglia.pdf

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 13/03/2013, 9:42

alla fine ho dato questa
Un papà costruttore, di Vincenzo Riccio

Prima che nascessero i papà
il mondo era quadrato:
non c’erano le piante,
neppure un albero di cioccolato.

Il sole non riusciva neppure a tramontare
visto che ancora non sapeva rotolare.
I prati non avevano l’erba dipinta,
e i petali dei fiori avevano una faccia stinta.
Se guardavi il cielo vedevi solo nero,
tutto il mondo era scuro e serio serio.
Ma poi è arrivato il mio papà.
Ha arrotolato il cielo intorno al mondo,
ha insegnato al sole a rincorrere le stelle,

e perché la notte non facesse poi paura al suo bambino
ha acceso in cielo un faro e qua e là qualche lumino.
Ha regalato note anche agli uccelli,
e tra i rami degli alberi ha legato solo sogni belli.
Tutto questo ha fatto per me il mio papà.
Ma so, che per il mio amore,
sta costruendo un mondo ancora migliore.

Mi sembrava abbastanza "politically correct"... però durante la spiegazione è venuto fuori come " costruzione" da parte del papà che in fondo lui ci ha "fatti" e forse la bambina adottiva che ho in classe è rimasta un po' turbata anche se poi io ho fatto notare che comunque ci sono diversi tipi di famiglia e che tutti i papà costruiscono un mondo migliore occupandosi di noi materialmente e moralmente...comunque queste feste stanno diventando un campo minato, mi sa che l'anno prossimo passo anch'io

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 13/03/2013, 17:05

Ciao a tutte :D
penso proprio di " passare" anch'io quest'anno.....ho alcune situazioni delicate : questa crisi sta falciando .... non vorrei far uscir fuori il papà depresso o nervoso..... :roll:
Per la festa della mamma vedremo.....
Miky , accennavi alla produzione personale e ti lamentavi dei testi striminziti. Effettivamente il problema c'è . Io ho tentato di capirne il motivo e sono giunta alla conclusione che molti scrivono poco perchè hanno poco da comunicare.
Le motivazioni sono le più disparate
- noi insegnanti abbiamo fornito pochi input in merito all'argomento da trattare.
-l'argomento non interessa loro.
- il loro bagaglio esperienziale è carente
- non sono abituati a problematizzarsi e riflettere

Ho ripetutamente notato infatti che se un bambino sente di poter " gestire " il tema da trattare , di solito non scrive poco, anzi....
Ad esempio i miei , se dò loro una storia da inventare o una descrizione partendo da un'immagine sono impareggiabili , ma le loro narrazioni personali sono..... da encefalogramma ....piatto :cry:

A volte penso che sia anche una questione generazionale.
Ricordo ancora sorridendo la mia contentezza x un 10 ottenuto in un tema il cui titolo era - Il banco-
Pensa se dessimo questo tema ai nostri alunni :lol: :lol:

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 14/03/2013, 15:58

Ciao eslo, lo sai che il tuo titolo sul banco mi ha invogliato?
Sto finendo i dati di colore (ho già fatto i tattili) e domani ho detto loro di portare un loro pupazzo per descriverlo.
Il passo successivo potrebbe essere proprio il loro banco, com'è, come lo trattano, cosa ci tengono sotto, quando lo spostano.... chissà che mi venga una buona traccia per scrivere... ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 19/03/2013, 15:56

Aggiornamento
Ho finito di presentare i nomi (collettivi, composti….) e ieri ho iniziato con le congiunzioni. Continuo con il consolidamento sui verbi - modo indicativo; non manca mai l’analisi grammaticale e sto introducendo quella logica. Alterno i lavori di grammatica e ortografia con giochi linguistici (per non annoiare i pargoli).
Per la parte produttiva… mi vien da piangere!!! Sono molto creativi quando si tratta di testi fantastici (hanno scritto dei dialoghi molto carini sui “Girasoli” e sugli “Iris” di Van Gogh), ma se devono scrivere qualcosa di personale… vanno in “oca”!
Buoni sono stati i risultati per quanto concerne il riassunto (ho utilizzato soprattutto le fiabe).

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 20/03/2013, 16:18

Aggiorno anch'io... finito il nome (domani verifica generale) e iniziato il verbo.Ho fatto le preposizione. Iniziata la prima analisi grammaticale con una tabella di riferimento.
Venerdì verifica sul riassunto.... è stato un percorso lunghetto, ma spero ne sia valsa la pena, anche in riferimento all'acquisizione di un metodo di studio (sottolineare, titolare i paragrafi, usare connettivi, parole che generalizzano...)
Produzione personale... sto scrivendo poco, ma soprattutto perchè per preparare un testo ci metto un sacco... ricerca di vocaboli, schema da seguire, che introduzione mettere, brano d'autore che offra lo spunto) Insomma, per preparare un testo mi ci vuole un sacco!
Venerdì quello sul banco.. vediamo che ne esce!
Brina
Brinabrina

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 11/04/2013, 14:13

Allora, aggiornamento: siamo ormai quasi alla fine :o Dopo aver terminato il verbo ho presentato i vari tipi di nome e i gradi dell'aggettivo qualificativo. Per quel che riguarda i testi, ci stiamo dedicando alla poesia, cogliendo l'occasione di due concorsi ( sono riservati ai residenti in Abruzzo, se c'è qualcuno vi dò maggiori dettagli). Inoltre visto che tra breve ospiteremo un'attrice che interpreterà Matilda di Dahl, sto presentando diversi testi tratti dal romanzo e ho fatto vedere il film. Domani verifica di comprensione e lunedì di grammatica :D E voi?

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 16/04/2013, 23:37

mickymicky ha scritto:Allora, aggiornamento: siamo ormai quasi alla fine :o D


Che bello!! Siamo quasi alla fine!! :D
Riflessione linguistica : aggettivi possessivi e gradi dell'aggettivo. Frasi minime , espansioni. Contestualmente continui richiami ai verbi e ai nomi.
Testi: regolativo e informativo.
Anche io sto facendo un mini-percorso sulla poesia , senza approfondire troppo però ( conto di farlo il prossimo anno )

manuela69
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 17/11/2010, 14:22

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda manuela69 » 17/04/2013, 9:23

Ciao a tutte, per quanto riguarda il testo siamo ancora affrontando quello descrittivo; in grammatica dopo il verbo abbiamo ripreso l'aggettivo e la prossima settimana avvierò i gradi; con la frase minima abbiamo approfondito il soggetto e il predicato (P.V._P.N.), in breve passerò alle espansioni. Nel frattempo devo pensare al biglietto e alla produzione scritta per la festa della mamma...non ho grandi idee :roll: ...chi ha qualche suggerimento?
manuela69
Immagine


Torna a “Classe III”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module