Pagina 1 di 17

ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 25/07/2009, 16:52
da MaestraSabry

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 25/07/2009, 16:55
da MaestraSabry
Inviato il: 20/2/2008, 19:43
da krisor

HO TROVATO DELLE SCHEDE NUOVE SPERO DI RIUSCIRE A METTERLE A DISPOSIZIONE

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 25/07/2009, 17:00
da MaestraSabry
Inviato il: 20/8/2008, 18:25
da nelina

una scheda sulle congiunzioni e una scheda sulla frase minima

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 25/07/2009, 17:02
da MaestraSabry
Inviato il: 2/9/2008, 19:05
da rosy 66

vi passo queste schede multilivello

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 25/07/2009, 17:03
da MaestraSabry
Inviato il: 18/9/2008, 21:40
da elisd

Buonasera.
E' giovedì e sono già passate due settimane dall'inizio della scuola...
Comincio a tirare le somme...soprattutto dopo le prove di ingresso fatte alle mie due terze.
Di lavoro ce n'è MOLTO da fare.
Oggi avevo Area, riunione di tutte le insegnanti di italiano di terza del mio circolo.
Abbiamo stilato la programmazione annuale e abbiamo un po' discusso sui vari argomenti da trattare.
Su uno in particolare ci siamo soffermate: la produzione di testi.
E' proprio in terza che si inizia ad esprimersi in questo senso.
Noi abbiamo poi concluso che è bene tenere conto di alcuni elementi fondamentali: la forma, l'ortografia e il contenuto.
Volevo sentire un po' la vostra opinione.
Buona serata e buon week-end.
Eli

PS: Parliamo anche di programma? Io in grammatica ho affrontato per ora giochi di sillabe, dalla settimana prossima parto con l'alfabeto e la conoscenza del dizionario. In italiano, dopo i primi testi letti e prodotti sulle vacanze, proporrò testi sullo star bene a scuola.

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 25/07/2009, 17:04
da MaestraSabry
Inviato il: 19/9/2008, 19:30
da maestralulù

ciao elisd, mi trovo in accordo con te su molti punti.
Anche io ritengo necessario lavorare molto sul testo, per fortuna, avendo una buona classe, già l'ano scorso ho lavorato molto con loro in questo senso, infatti alla fine dell'anno li ho aviati a produzioni di testi ed ai riassunti.
Per le prove d'ingresso ho dato loro un testo da leggere e dividere in inizio, seguito e fine e con delle domande a cui rispondere.
sinceramente il testo non era molto semplice ma loro sono riusciti bene senza grosse difficoltà.
per quanto riguarda grammatica, ho notato che ci sono sempre i soliti errori: doppi e uso di qu/cu/cqu !

Piccole incertezze sulla differenza di articoli, verbi, nomi e aggettivi, subito chiarite fortunatamente!

Lunedì inizierò anche io con un ripasso dell'alfabeto, con l'uso del dizionario.
In testi non ho ancora ben deciso cosa fare, vorrei stilare nel fine settimana la programmazione annuale, purtroppo non abbiamo avuto ancora i libri di testo per cui non so la successione degli argomenti:( Molto probabilmente cmq, partirò con la comunicazione ed i vari tipi di comucazione che esistono.

Mi fa molto piacere confrontarmi con qualche altra insegnate di III

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 25/07/2009, 17:04
da MaestraSabry
Inviato il: 21/9/2008, 11:08
da eljzbeth

ciao, ci sono anch'io
è bello potersi confrontare serenamente con qualcuno e mi rincuora sapere che il mio percorso coincide con il vostro
purtroppo con la collega di disciplina nn c'è nessuna possibilità di confronto... dice una cosa e ne fa un'altra
cmp, le prove d'ingresso le dobbiamo portare avanti sino al 30 c.m. stiamo facendo un corposo ripasso della grammatica...
trattiamo molto i testi, lettura, ascolto, illustrazioni, drammatizzazioni...
ho avuto la fortuna di trovare degli alunni che come me amano leggere, inoltre dalla prima, qnd siamo stanchi tiro fuori il libro delle storie e leggo per loro...il bello è che non vogliono che smetta mai, ne cercano sempre di nuove

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 25/07/2009, 17:06
da MaestraSabry
Inviato il: 21/9/2008, 19:40
da Lady Goleman

quello che faccio sempre nei primi mesi di terza elementare sono dei lavori di riscrittura.
Proponi te delle descrizioni, dei mini-racconti e poi, dando delle consegne particolari, i bambimi devono riscriverli facendo delle modifiche che possono essere:
- cambio di aggettivi per rendere l'ambiente inquietante e vs
- cambio genere/numero
- cambio tempo (passato-presente...)

Poi, quando vedi che le riscritture procedono molto velocemente e sembrano sempre più facili, poi passare progressivamente alla produzione di veri e propri testi, con lavori di completamento ecc.

tanti modi per dire "dire"

http://www.maestrasabry.it/files/Ho_det ... tto....pdf

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 25/07/2009, 17:08
da MaestraSabry
Inviato il: 22/9/2008, 07:57
da annalauraCH

Sostituti del verbo "dire"

http://www.maestrasabry.it/files/Sostit ... o_DIRE.pdf

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 25/07/2009, 17:09
da MaestraSabry
Inviato il: 22/9/2008, 19:30
da maestralulù

ciao maestre, grazie infinite per queste due preziose schede, le ho salvate s ono certa di usarle!

Oggi abbiamo fatto l'ordine alfabetico con un piccolo esercizio.
Ho approfittato della lezione, per far ripassare ai bimbi le lettere nei 4 caratteri.
Domani continueremo con l'uso del dizionario.
In testi domani conto di iniziare la comunicazione con i vari tipi di linguaggi.

A voi come è andata?

questa settimana l'ho passata approfondendo il discorso "comunicazione" e facendo una cosa un pò interdisciplinare: comunicare attraverso un linguaggio, dei gesti, musica, disegni, espressioni.
Abbiamo fatto dei giochi ed i bimbi si sono divertiti tanto!
Poi abbiamo lavorato sulla festa dei nonni, su Padre Pio in occasione del giorno della sua morte, sugli Angeli Custodi.
Lunedì inizio con il testo descrittivo, anche se abbiamo lavorato bene su di esso già in seconda.


come giochi ho proposto ai bambini di fingere di essere degli uomini primitivi e di comunicare, come loro, solo con gesti e grugniti.
Ho dato loro 10 minuti, durante i quali ognuno doveva pensare come farmi capire che vicino al fiume c'erano dei mammuth e che serviva il mio aiuto per actturarli.
Alla fine delle 2esibizioni", con l'applauso abbiamo decretato il vincitore!
poi abbiamo fatto un altro gioco: ogni bimbo aveva un foglio sul quale doveva disegnare una persona intenta a fare qualcosa, questi fogli poi giravano in modo che ognuno vedesse tutti i disegni e scrivesse sul foglio cosa gli comunicava, poi abbiamo letto tutto e ci siamo fatti un sacco di risate!
Gioco simile con i segnali stradali, qui però la comunicazione è stata piò oggettivo. è risultato semplice capire per tutti lo stesso divieto.

spero di esserti stata utile.

p.s per il libro "un mondo da scrivere", lunedì posto qualche pagina, poi se ti piace e se vuoi, posso vedere tramite un'amica che ha una librearia di procuratelo.