Inviato il: 22/3/2009, 02:31
da maestralulù
Testi: finito il testo informativo resta il testo regolativo
Iniziato ad affrontare bene il riassunto
Grammatica: fatto tutto l'indicativo del verbo essere, il verbo essere quando è ausiliare e le 3 coniugazioni, i pronomi personali.
Settimna prossima vorrei iniziare il verbo avere.
Se mi resta un pò di tempo vorrei fare anche le preposizioni, vi le farete?
Trovo molto utile l'analisi grammaticale che permtte ai bambini di ripetere un pò tutto (articoli, aggettivi, verbi, nomi ecc.) Anche voi la fate fare spesso?
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato il: 22/3/2009, 12:11
da eljzbeth
testi: da fare informativo e regolativo
con il riassunto siamo a buon punto
pronomi personali fatti
verbi: ho presentato le funzioni, le coniugazioni, il modo indicativo, i tempi semplici, li abbiamo approfonditi...la prox sett avvio i verbi essere e avere sia come ausiliari(per poter fare dopo i tempi composti) che come coniug propria
ho fatto le preposizioni sia semplici che articolate, le avevo presentate l'anno scorso e loro le ricordavano, quindi ho approfondito
farò anche le congiunzioni...idem come sopra
pensavo di presentare gli avverbi...dopo
ho avviato la frase
si faccio l'analisi grammaticale...ma nn spesso, una, due volte a sett max, una frase...
per ripassare facciamo il gioco dei nomi, quello di nomi, cose, città, aggiungo primitivi, derivati, composti collettivi...
da eljzbeth
testi: da fare informativo e regolativo
con il riassunto siamo a buon punto
pronomi personali fatti
verbi: ho presentato le funzioni, le coniugazioni, il modo indicativo, i tempi semplici, li abbiamo approfonditi...la prox sett avvio i verbi essere e avere sia come ausiliari(per poter fare dopo i tempi composti) che come coniug propria
ho fatto le preposizioni sia semplici che articolate, le avevo presentate l'anno scorso e loro le ricordavano, quindi ho approfondito
farò anche le congiunzioni...idem come sopra
pensavo di presentare gli avverbi...dopo
ho avviato la frase
si faccio l'analisi grammaticale...ma nn spesso, una, due volte a sett max, una frase...
per ripassare facciamo il gioco dei nomi, quello di nomi, cose, città, aggiungo primitivi, derivati, composti collettivi...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato il: 22/3/2009, 12:27
da silvia67
Anche io uso l'analisi grammaticale, penso che sia utile per ripassare e sia un buon esercizio di classificazione. Siamo al consolidamento dei verbi (indicativo, tre coniugazioni, essere e avere) e ho presentato le congiunzioni. Però devo ancora fare gli alterati.
Con i testi invece sono un po' indietro... Speriamo di non farsi prendere dall'ansia del count down...
da silvia67
Anche io uso l'analisi grammaticale, penso che sia utile per ripassare e sia un buon esercizio di classificazione. Siamo al consolidamento dei verbi (indicativo, tre coniugazioni, essere e avere) e ho presentato le congiunzioni. Però devo ancora fare gli alterati.
Con i testi invece sono un po' indietro... Speriamo di non farsi prendere dall'ansia del count down...
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato il: 22/4/2009, 18:01
da maestralulù
il mio programma ad oggi:
fatto tutto l'indidicativo della I coniugazione.
Fatto i tempim semplici della II coniugazione
Fatti ausiliare essere e avere modo indiciativo.
Fatte preposizioni semplici ed articolate (che inaspettatamente hanno imparato bene!)
Mi restano le congiunzioni e le esclamazioni
kissss
da maestralulù
il mio programma ad oggi:
fatto tutto l'indidicativo della I coniugazione.
Fatto i tempim semplici della II coniugazione
Fatti ausiliare essere e avere modo indiciativo.
Fatte preposizioni semplici ed articolate (che inaspettatamente hanno imparato bene!)
Mi restano le congiunzioni e le esclamazioni
kissss
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato il: 23/4/2009, 14:24
da silvia67
Allora:
- falsi alterati
- nomi collettivi
- esclamazioni
e poi tutto ripasso!!!
da silvia67
Allora:
- falsi alterati
- nomi collettivi
- esclamazioni
e poi tutto ripasso!!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato il: 16/5/2009, 12:21
da maestralulù
e con le esclamazioni...finito grammatica!!!!!
Ho iniziato un pò di ripasso, mi fermerò di nuovo solo su argomenti che ho trattato velocemente o su cose di cui i bambini non sono ancora padroni nell'uso
da maestralulù
e con le esclamazioni...finito grammatica!!!!!
Ho iniziato un pò di ripasso, mi fermerò di nuovo solo su argomenti che ho trattato velocemente o su cose di cui i bambini non sono ancora padroni nell'uso
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- maestraciccia
- Utente
- Messaggi: 30
- Iscritto il: 25/08/2009, 15:45
- Località: Civitavecchia
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Dove siete arrivate care colleghe con l'italiano?
Io ho finito il testo descrittivo, RIPASSO ORTOGRAFICO: i suoni C e G con relative regole e eccezioni, l'ordine alfabetico, l'uso del vocabolario, GRAMMATICA: il nome (ripasso più concreti e astratti, primitivi e derivati).
Buon lavoro a tutte maestraciccia
Io ho finito il testo descrittivo, RIPASSO ORTOGRAFICO: i suoni C e G con relative regole e eccezioni, l'ordine alfabetico, l'uso del vocabolario, GRAMMATICA: il nome (ripasso più concreti e astratti, primitivi e derivati).
Buon lavoro a tutte maestraciccia
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Io in ita ho fatto la cartolina, la lettera e accennato al diario personale. Fatto un lavoro, che riprenderò ancora e poi ancora sull'analisi della poesia in rima e non, produzione di poesie secondo uno schema e di acrostici.
Ora sto ripassando le caratteristiche del racconto realistico e fantastico.
In gramm ho fatto la comunicazione, ripassone sulla frase minima e soggetto-predicato-espansione, l'ordine alfabetico.
Iniziato lo studio della punteggiatura:il punto.
In questa settimana lavorerò sul dizionario.
Ora sto ripassando le caratteristiche del racconto realistico e fantastico.
In gramm ho fatto la comunicazione, ripassone sulla frase minima e soggetto-predicato-espansione, l'ordine alfabetico.
Iniziato lo studio della punteggiatura:il punto.
In questa settimana lavorerò sul dizionario.
Ziesse
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Una scheda su HA/HANNO e una sull'ordine alfabetico inviatemi gentilmente da una collega.
http://www.maestrasabry.it/files/ha,hanno.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/Scrivi ... betico.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/ha,hanno.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/Scrivi ... betico.pdf
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Schede sugli aggettivi ; richiedono un po'......di testa
- Allegati
-
- Completa con aggettivi adatti.pdf
- (44.31 KiB) Scaricato 471 volte
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module