Inviato il: 11/2/2008, 00:54
da annalauraCH
http://www.maestrasabry.it/files/15_Un_ ... imento.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/14_Capelli_bianchi.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/13_Puro_cotone.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/12_Ladri_generosi.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/11_Un_ ... attori.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/10_O_H ... AI_AHI.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/09_O_H ... _HANNO.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/08_Div ... illabe.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/07_Acc ... strofo.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/05_Suo ... apazzo.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/04_CU_ ... U_CCUI.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/03_Suoni_dolci.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/02_Suoni_duri.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/01_Can ... baglio.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/11_Gli ... nuvole.pdf
http://www.maestrasabry.it/files/07_Che_bestia__.pdf
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato il: 20/2/2008, 19:43
da krisor
HO TROVATO DELLE SCHEDE NUOVE SPERO DI RIUSCIRE A METTERLE A DISPOSIZIONE
da krisor
HO TROVATO DELLE SCHEDE NUOVE SPERO DI RIUSCIRE A METTERLE A DISPOSIZIONE
- Allegati
-
- 3a_Riflettere_verifica.pdf
- (290.26 KiB) Scaricato 923 volte
-
- 1a_Riflettere_d.pdf
- (309.66 KiB) Scaricato 792 volte
-
- 1a_Riflettere_b.pdf
- (261.92 KiB) Scaricato 701 volte
-
- 1a_Riflettere_a.pdf
- (261.92 KiB) Scaricato 640 volte
Ultima modifica di MaestraSabry il 04/07/2010, 11:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Files reinseriti
Motivazione: Files reinseriti
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato il: 20/8/2008, 18:25
da nelina
una scheda sulle congiunzioni e una scheda sulla frase minima
da nelina
una scheda sulle congiunzioni e una scheda sulla frase minima
- Allegati
-
- le_congiunzioni.pdf
- (19.2 KiB) Scaricato 534 volte
-
- Sottolinea_le_espansioni_della_frase_minima.pdf
- (20.07 KiB) Scaricato 621 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato il: 2/9/2008, 19:05
da rosy 66
vi passo queste schede multilivello
da rosy 66
vi passo queste schede multilivello
- Allegati
-
- congiunzione.pdf
- (63.35 KiB) Scaricato 508 volte
-
- divisione in sillabe.pdf
- (55.77 KiB) Scaricato 725 volte
-
- nuvole di parole.pdf
- (96.56 KiB) Scaricato 525 volte
-
- PUNTEGGIATURA.pdf
- (71.56 KiB) Scaricato 558 volte
-
- NOMI_ASTRATTI.pdf
- (65.76 KiB) Scaricato 609 volte
-
- IL_VERBO.pdf
- (64.47 KiB) Scaricato 715 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato il: 18/9/2008, 21:40
da elisd
Buonasera.
E' giovedì e sono già passate due settimane dall'inizio della scuola...
Comincio a tirare le somme...soprattutto dopo le prove di ingresso fatte alle mie due terze.
Di lavoro ce n'è MOLTO da fare.
Oggi avevo Area, riunione di tutte le insegnanti di italiano di terza del mio circolo.
Abbiamo stilato la programmazione annuale e abbiamo un po' discusso sui vari argomenti da trattare.
Su uno in particolare ci siamo soffermate: la produzione di testi.
E' proprio in terza che si inizia ad esprimersi in questo senso.
Noi abbiamo poi concluso che è bene tenere conto di alcuni elementi fondamentali: la forma, l'ortografia e il contenuto.
Volevo sentire un po' la vostra opinione.
Buona serata e buon week-end.
Eli
PS: Parliamo anche di programma? Io in grammatica ho affrontato per ora giochi di sillabe, dalla settimana prossima parto con l'alfabeto e la conoscenza del dizionario. In italiano, dopo i primi testi letti e prodotti sulle vacanze, proporrò testi sullo star bene a scuola.
da elisd
Buonasera.
E' giovedì e sono già passate due settimane dall'inizio della scuola...
Comincio a tirare le somme...soprattutto dopo le prove di ingresso fatte alle mie due terze.
Di lavoro ce n'è MOLTO da fare.
Oggi avevo Area, riunione di tutte le insegnanti di italiano di terza del mio circolo.
Abbiamo stilato la programmazione annuale e abbiamo un po' discusso sui vari argomenti da trattare.
Su uno in particolare ci siamo soffermate: la produzione di testi.
E' proprio in terza che si inizia ad esprimersi in questo senso.
Noi abbiamo poi concluso che è bene tenere conto di alcuni elementi fondamentali: la forma, l'ortografia e il contenuto.
Volevo sentire un po' la vostra opinione.
Buona serata e buon week-end.
Eli
PS: Parliamo anche di programma? Io in grammatica ho affrontato per ora giochi di sillabe, dalla settimana prossima parto con l'alfabeto e la conoscenza del dizionario. In italiano, dopo i primi testi letti e prodotti sulle vacanze, proporrò testi sullo star bene a scuola.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato il: 19/9/2008, 19:30
da maestralulù
ciao elisd, mi trovo in accordo con te su molti punti.
Anche io ritengo necessario lavorare molto sul testo, per fortuna, avendo una buona classe, già l'ano scorso ho lavorato molto con loro in questo senso, infatti alla fine dell'anno li ho aviati a produzioni di testi ed ai riassunti.
Per le prove d'ingresso ho dato loro un testo da leggere e dividere in inizio, seguito e fine e con delle domande a cui rispondere.
sinceramente il testo non era molto semplice ma loro sono riusciti bene senza grosse difficoltà.
per quanto riguarda grammatica, ho notato che ci sono sempre i soliti errori: doppi e uso di qu/cu/cqu !
Piccole incertezze sulla differenza di articoli, verbi, nomi e aggettivi, subito chiarite fortunatamente!
Lunedì inizierò anche io con un ripasso dell'alfabeto, con l'uso del dizionario.
In testi non ho ancora ben deciso cosa fare, vorrei stilare nel fine settimana la programmazione annuale, purtroppo non abbiamo avuto ancora i libri di testo per cui non so la successione degli argomenti:( Molto probabilmente cmq, partirò con la comunicazione ed i vari tipi di comucazione che esistono.
Mi fa molto piacere confrontarmi con qualche altra insegnate di III
da maestralulù
ciao elisd, mi trovo in accordo con te su molti punti.
Anche io ritengo necessario lavorare molto sul testo, per fortuna, avendo una buona classe, già l'ano scorso ho lavorato molto con loro in questo senso, infatti alla fine dell'anno li ho aviati a produzioni di testi ed ai riassunti.
Per le prove d'ingresso ho dato loro un testo da leggere e dividere in inizio, seguito e fine e con delle domande a cui rispondere.
sinceramente il testo non era molto semplice ma loro sono riusciti bene senza grosse difficoltà.
per quanto riguarda grammatica, ho notato che ci sono sempre i soliti errori: doppi e uso di qu/cu/cqu !
Piccole incertezze sulla differenza di articoli, verbi, nomi e aggettivi, subito chiarite fortunatamente!
Lunedì inizierò anche io con un ripasso dell'alfabeto, con l'uso del dizionario.
In testi non ho ancora ben deciso cosa fare, vorrei stilare nel fine settimana la programmazione annuale, purtroppo non abbiamo avuto ancora i libri di testo per cui non so la successione degli argomenti:( Molto probabilmente cmq, partirò con la comunicazione ed i vari tipi di comucazione che esistono.
Mi fa molto piacere confrontarmi con qualche altra insegnate di III
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato il: 21/9/2008, 11:08
da eljzbeth
ciao, ci sono anch'io
è bello potersi confrontare serenamente con qualcuno e mi rincuora sapere che il mio percorso coincide con il vostro
purtroppo con la collega di disciplina nn c'è nessuna possibilità di confronto... dice una cosa e ne fa un'altra
cmp, le prove d'ingresso le dobbiamo portare avanti sino al 30 c.m. stiamo facendo un corposo ripasso della grammatica...
trattiamo molto i testi, lettura, ascolto, illustrazioni, drammatizzazioni...
ho avuto la fortuna di trovare degli alunni che come me amano leggere, inoltre dalla prima, qnd siamo stanchi tiro fuori il libro delle storie e leggo per loro...il bello è che non vogliono che smetta mai, ne cercano sempre di nuove
da eljzbeth
ciao, ci sono anch'io
è bello potersi confrontare serenamente con qualcuno e mi rincuora sapere che il mio percorso coincide con il vostro
purtroppo con la collega di disciplina nn c'è nessuna possibilità di confronto... dice una cosa e ne fa un'altra
cmp, le prove d'ingresso le dobbiamo portare avanti sino al 30 c.m. stiamo facendo un corposo ripasso della grammatica...
trattiamo molto i testi, lettura, ascolto, illustrazioni, drammatizzazioni...
ho avuto la fortuna di trovare degli alunni che come me amano leggere, inoltre dalla prima, qnd siamo stanchi tiro fuori il libro delle storie e leggo per loro...il bello è che non vogliono che smetta mai, ne cercano sempre di nuove
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato il: 21/9/2008, 19:40
da Lady Goleman
quello che faccio sempre nei primi mesi di terza elementare sono dei lavori di riscrittura.
Proponi te delle descrizioni, dei mini-racconti e poi, dando delle consegne particolari, i bambimi devono riscriverli facendo delle modifiche che possono essere:
- cambio di aggettivi per rendere l'ambiente inquietante e vs
- cambio genere/numero
- cambio tempo (passato-presente...)
Poi, quando vedi che le riscritture procedono molto velocemente e sembrano sempre più facili, poi passare progressivamente alla produzione di veri e propri testi, con lavori di completamento ecc.
tanti modi per dire "dire"
http://www.maestrasabry.it/files/Ho_det ... tto....pdf
da Lady Goleman
quello che faccio sempre nei primi mesi di terza elementare sono dei lavori di riscrittura.
Proponi te delle descrizioni, dei mini-racconti e poi, dando delle consegne particolari, i bambimi devono riscriverli facendo delle modifiche che possono essere:
- cambio di aggettivi per rendere l'ambiente inquietante e vs
- cambio genere/numero
- cambio tempo (passato-presente...)
Poi, quando vedi che le riscritture procedono molto velocemente e sembrano sempre più facili, poi passare progressivamente alla produzione di veri e propri testi, con lavori di completamento ecc.
tanti modi per dire "dire"
http://www.maestrasabry.it/files/Ho_det ... tto....pdf
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato il: 22/9/2008, 07:57
da annalauraCH
Sostituti del verbo "dire"
http://www.maestrasabry.it/files/Sostit ... o_DIRE.pdf
da annalauraCH
Sostituti del verbo "dire"
http://www.maestrasabry.it/files/Sostit ... o_DIRE.pdf
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- MaestraSabry
- Amministratore
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
- Has thanked: 315 times
- Been thanked: 107 times
Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA
Inviato il: 22/9/2008, 19:30
da maestralulù
ciao maestre, grazie infinite per queste due preziose schede, le ho salvate s ono certa di usarle!
Oggi abbiamo fatto l'ordine alfabetico con un piccolo esercizio.
Ho approfittato della lezione, per far ripassare ai bimbi le lettere nei 4 caratteri.
Domani continueremo con l'uso del dizionario.
In testi domani conto di iniziare la comunicazione con i vari tipi di linguaggi.
A voi come è andata?
questa settimana l'ho passata approfondendo il discorso "comunicazione" e facendo una cosa un pò interdisciplinare: comunicare attraverso un linguaggio, dei gesti, musica, disegni, espressioni.
Abbiamo fatto dei giochi ed i bimbi si sono divertiti tanto!
Poi abbiamo lavorato sulla festa dei nonni, su Padre Pio in occasione del giorno della sua morte, sugli Angeli Custodi.
Lunedì inizio con il testo descrittivo, anche se abbiamo lavorato bene su di esso già in seconda.
come giochi ho proposto ai bambini di fingere di essere degli uomini primitivi e di comunicare, come loro, solo con gesti e grugniti.
Ho dato loro 10 minuti, durante i quali ognuno doveva pensare come farmi capire che vicino al fiume c'erano dei mammuth e che serviva il mio aiuto per actturarli.
Alla fine delle 2esibizioni", con l'applauso abbiamo decretato il vincitore!
poi abbiamo fatto un altro gioco: ogni bimbo aveva un foglio sul quale doveva disegnare una persona intenta a fare qualcosa, questi fogli poi giravano in modo che ognuno vedesse tutti i disegni e scrivesse sul foglio cosa gli comunicava, poi abbiamo letto tutto e ci siamo fatti un sacco di risate!
Gioco simile con i segnali stradali, qui però la comunicazione è stata piò oggettivo. è risultato semplice capire per tutti lo stesso divieto.
spero di esserti stata utile.
p.s per il libro "un mondo da scrivere", lunedì posto qualche pagina, poi se ti piace e se vuoi, posso vedere tramite un'amica che ha una librearia di procuratelo.
da maestralulù
ciao maestre, grazie infinite per queste due preziose schede, le ho salvate s ono certa di usarle!
Oggi abbiamo fatto l'ordine alfabetico con un piccolo esercizio.
Ho approfittato della lezione, per far ripassare ai bimbi le lettere nei 4 caratteri.
Domani continueremo con l'uso del dizionario.
In testi domani conto di iniziare la comunicazione con i vari tipi di linguaggi.
A voi come è andata?
questa settimana l'ho passata approfondendo il discorso "comunicazione" e facendo una cosa un pò interdisciplinare: comunicare attraverso un linguaggio, dei gesti, musica, disegni, espressioni.
Abbiamo fatto dei giochi ed i bimbi si sono divertiti tanto!
Poi abbiamo lavorato sulla festa dei nonni, su Padre Pio in occasione del giorno della sua morte, sugli Angeli Custodi.
Lunedì inizio con il testo descrittivo, anche se abbiamo lavorato bene su di esso già in seconda.
come giochi ho proposto ai bambini di fingere di essere degli uomini primitivi e di comunicare, come loro, solo con gesti e grugniti.
Ho dato loro 10 minuti, durante i quali ognuno doveva pensare come farmi capire che vicino al fiume c'erano dei mammuth e che serviva il mio aiuto per actturarli.
Alla fine delle 2esibizioni", con l'applauso abbiamo decretato il vincitore!
poi abbiamo fatto un altro gioco: ogni bimbo aveva un foglio sul quale doveva disegnare una persona intenta a fare qualcosa, questi fogli poi giravano in modo che ognuno vedesse tutti i disegni e scrivesse sul foglio cosa gli comunicava, poi abbiamo letto tutto e ci siamo fatti un sacco di risate!
Gioco simile con i segnali stradali, qui però la comunicazione è stata piò oggettivo. è risultato semplice capire per tutti lo stesso divieto.
spero di esserti stata utile.
p.s per il libro "un mondo da scrivere", lunedì posto qualche pagina, poi se ti piace e se vuoi, posso vedere tramite un'amica che ha una librearia di procuratelo.
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module