Pagina 1 di 3

Le figure retoriche

Inviato: 18/03/2010, 18:19
da angelab2
ciao a tutte , siccome sto facendo un lavoro che mi sembra carino sul testo poetico e la similitudine vorrei condividerlo con le amche del forum. Premetto che gia' avevamo individuato in varie occasioni la similitudine, ora invece ho dettato il testo di una poesia "il rosso" in cui ogni verso è una similitudine tra il colore ed un oggetto o un ambiente. L'abbiamo riletta più volte e poi i ragazzi si sono cimentati nella creazione di una poesia simile dedicata al colore bianco: sono stati bravi, si sono divertiti e hanno dettto che era proprio un bel lavoro. Io gongolavo di gioia, in fondo mi basta poco per essere felice.

Re: la similitudine

Inviato: 18/03/2010, 18:49
da ziesse
Grazie Angela per l'idea. Puoi però mettere il testo poetico o eventualmente scansionare pagine del lavoro tratto dai quaderni dei tuoi alunni?

Re: la similitudine

Inviato: 19/03/2010, 18:08
da angelab2
Certamente! Lo farò con piacere. Però,mi sarà possibile solo lunedì pomeriggio, quando potrò portare a casa alcuni quaderni. :D :D :D . Intanto chiedo scusa per gli errori del precedente post. :oops: : :oops: :oops: :oops:
Stasera vedrò di postare la poesia che ho tratto dalla guida Lingua italiana Progetto Cetem diretta da Sebastiano Magon . A più tardi.

Re: la similitudine

Inviato: 19/03/2010, 21:55
da angelab2
Ecco la poesia che, seguendo la metodologia del testo già citato, ho proposto:
Il rosso
Rosso come le labbra di una donna,
come la muleta di un torero,
come la ferita del toro.
Rosso come il fiore del campo,
come le ciliegie del giardino,
come il gattto della signora Giulia.
Rosso come il cerchio degli insiemi,
come il golfino della mia maestra,
come i numeri dispari della striscia.
Rosso come le guance di Elisa,
come il pesciolino solo con i suoi pensieri,
come il pomodoro sulla pizza.

Re: la similitudine

Inviato: 13/05/2010, 19:48
da angelab2
dopo molte perizipezie son riuscita a scansionare un testo poetico fatto da un bambino, tenendo presenti esempi e spiegazioni riguardanti il testo poetico
demetriozuccalà.jpeg
demetriozuccalà.jpeg (109.39 KiB) Visto 1370 volte

Re: la similitudine

Inviato: 14/05/2010, 16:28
da ziesse
Complimenti, davvero un bel testo! Grazie

Re: la similitudine

Inviato: 09/06/2010, 16:17
da angelab2
Grazie Ziesse. Il mio intento, però, era quello di iniziare a proporre qualcosa perchè seguissero altri contributi e si risvegliasse la conversazione e il confronto. Prima avveniva molto di più ed era un arricchimento per tutti. ma mi pare che forse non è il momento adatto. Ciao a tutte!

Re: la similitudine

Inviato: 09/06/2010, 19:30
da ziesse
Oggi è stato l'ultimo giorno. Un'afa... fino a tardo pomeriggio che non vi dico...
Mi spiace un po' non aver contribuito ad allargare questa sezione, ma a metà maggio ormai i giochi erano fatti e la programmazione x UDA già pianificata e quasi ultimata. Inoltre, ad essere sinceri, la poesia non è proprio il mio forte e ho tanto da imparare. Cmq durante l'estate mi propongo di pensare a qlc x l'anno venturo, anzichè fare solo analisi del testo poetico, parafrasi e studio esemplificato delle figure retoriche.

Re: la similitudine

Inviato: 11/06/2010, 0:04
da angelab2
Le attività che svolgi mi sembrano bellissime e sarei felice se tu volesi condividerle qando lo riterrai opportuno:Ciao Ziesse.

Re: la similitudine

Inviato: 30/12/2011, 12:19
da Brava