Vorrei acquistare online questo testo. QUalcuno di voi l'ha magari usato o visto? Potreste dirmi se vale la pena acquistarlo o meno?
Lettura e scrittura Quaderni operativi Elena Costa, Lilli Doniselli, Alba Taino
Buonissime vacanze
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
testo di scrittura
Re: testo di scrittura
Sì. Sono i quaderni della Spiga. Sono fatti benissimo. La struttura è:
produzione di un testo, comprensione, riassunto, lavoro sul testo.
Anche Scrivere per ... della Elmedi è fatto bene.
produzione di un testo, comprensione, riassunto, lavoro sul testo.
Anche Scrivere per ... della Elmedi è fatto bene.
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- Silvia67
- Utente esperto
- Messaggi: 346
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 1 time
Re: testo di scrittura
Io li ho di tutte le classi: fatti bene, con molti spunti per integrare il libro di lettura.
- eslo
- Moderatori
- Messaggi: 2323
- Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
- Has thanked: 25 times
- Been thanked: 129 times
Re: testo di scrittura
Veramente a me i quaderni di la spiga sono sembrati poverelli nei contenuti dei brani.....
- Silvia67
- Utente esperto
- Messaggi: 346
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 1 time
Re: testo di scrittura
Qual è secondo voi il testo migliore (e anche più lineare) che suggerisce un metodo efficace per insegnare ai bambini la produzione testuale?
E poi chiedo a voi un parere:
in terza, in quanto a produzione, io sarei intenzionato a soffermarmi sui testi narrativi realistici e fantastici e su quelli descrittivi. Mentre fiaba, favola, mito, leggenda li tratterei solo come lettura e comprensione. Che ne dite?
E poi chiedo a voi un parere:
in terza, in quanto a produzione, io sarei intenzionato a soffermarmi sui testi narrativi realistici e fantastici e su quelli descrittivi. Mentre fiaba, favola, mito, leggenda li tratterei solo come lettura e comprensione. Che ne dite?
- mickymicky
- Utente esperto
- Messaggi: 507
- Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
- Has thanked: 5 times
- Been thanked: 7 times
- Contatta:
Re: testo di scrittura
A me piace molto "Lettura e scrittura" La Spiga, ci sono diversi spunti per diverse attività che spaziano dalla comprensione alla produzione ( sia riassunto che autonoma), alcune cose forse un po' difficili, almeno per la mia classe
Per quel che riguarda le prosuzioni in terza, io cerco un po' di variare, alla fine però quelli che scrivono davvero bene nella mia classe sono un paio. Poi ce n'è qualcuno che scrive abbastazna correttamente, ma testi un po' semplici e banali e putroppo tre o quattro che scrivono testi senza nè capo nè coda. Far produrre fiabe e miti a questi elementi non è molto possibile, quindi per ora sono adnata più che altro sulla descrizione, sul racconto delle proprie esperienze e su testi simili, dando spesso lo "schema" da seguire oppure facendo seguire la produzione alla lettura di un testo simile, una faticaccia!
Per quel che riguarda le prosuzioni in terza, io cerco un po' di variare, alla fine però quelli che scrivono davvero bene nella mia classe sono un paio. Poi ce n'è qualcuno che scrive abbastazna correttamente, ma testi un po' semplici e banali e putroppo tre o quattro che scrivono testi senza nè capo nè coda. Far produrre fiabe e miti a questi elementi non è molto possibile, quindi per ora sono adnata più che altro sulla descrizione, sul racconto delle proprie esperienze e su testi simili, dando spesso lo "schema" da seguire oppure facendo seguire la produzione alla lettura di un testo simile, una faticaccia!
- brinabrina
- Utente esperto
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
- Località: Treviso
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 7 times
Re: testo di scrittura
Ciao a tutte/i!
Per la classe terza concordo sulla difficoltà nel far produrre favole, leggende, miti.... l'unico testo su cui li ho fatti produrre è stata la fiaba, perchè secondo me si presta bene, grazie all'analisi dei vari componenti (protagonista, antagonista, eroe, oggetto magico,..) alla produzione personale, magari preparata "a rate" e poi composta in una stesura finale, con le descrizioni dei personaggi e dell'ambiente già preparate.
Io ho lavorato sulla descrizione, preparando i dati tattili e di colore, per ampliare il lessico. Ho anche proposto strutture descrittive come l'accumulo di immagini, la descrizione dal generale al particolare... sempre a partire da testi già fatti e dai quali ricavare la tecnica descrittiva.
E poi..... ognuno mi dà quello che può! ciao Brina
Per la classe terza concordo sulla difficoltà nel far produrre favole, leggende, miti.... l'unico testo su cui li ho fatti produrre è stata la fiaba, perchè secondo me si presta bene, grazie all'analisi dei vari componenti (protagonista, antagonista, eroe, oggetto magico,..) alla produzione personale, magari preparata "a rate" e poi composta in una stesura finale, con le descrizioni dei personaggi e dell'ambiente già preparate.
Io ho lavorato sulla descrizione, preparando i dati tattili e di colore, per ampliare il lessico. Ho anche proposto strutture descrittive come l'accumulo di immagini, la descrizione dal generale al particolare... sempre a partire da testi già fatti e dai quali ricavare la tecnica descrittiva.
E poi..... ognuno mi dà quello che può! ciao Brina
Brinabrina
Re: testo di scrittura
Mi consolano le vostre risposte! Dovrò procurarmi il libro della Spiga.
C'è qualcuno che ha il libro dell'ELmedi "Scrivere per..."? Com'è?
Non è affatto facile trovare una guida semplice e chiara.
Ci sono alcune indicazioni sugli eserciziari abbinati al libro "Nel giardino" ma, secondo me, non sempre proponibili a bambini di quest'età e molti con difficoltà a far emergere idee e scriverle in forma appropriata.
Fino a che punto spingersi con le domande/scalette? Quanto di frequente fate produrre testi ai vostri bambini (in autonomia)?
C'è qualcuno che ha il libro dell'ELmedi "Scrivere per..."? Com'è?
Non è affatto facile trovare una guida semplice e chiara.
Ci sono alcune indicazioni sugli eserciziari abbinati al libro "Nel giardino" ma, secondo me, non sempre proponibili a bambini di quest'età e molti con difficoltà a far emergere idee e scriverle in forma appropriata.
Fino a che punto spingersi con le domande/scalette? Quanto di frequente fate produrre testi ai vostri bambini (in autonomia)?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module