Pagina 1 di 2

Quali quaderni?

Inviato: 05/07/2011, 19:28
da angy42
Vorrei un vostro parere sui quaderni da usare in terza: è presto per dividere la grammatica dai testi? e di un quaderno delle verifiche che cosa ne pensate? come vi regolate: fate acquistare tutto ad inizio anno con la classica lista dfi materiale necessario? sono molte domande, ma vi ringrazio già del tempoi che perderete a rispondermi.

Re: Quali quaderni?

Inviato: 05/07/2011, 19:36
da amarilli11
Ciao, io faccio usare tre quaderni, a righe di terza ovviamente, di cui uno per la grammatica, uno per i testi e uno per le verifiche. Aggiungo anche due quaderni a quadretti che uso dalla prima alla quinta per percorsi di poesia e per regole di grammatica. Matilde

Re: Quali quaderni?

Inviato: 06/07/2011, 8:43
da zuneta
Io la lista del materiale la faccio sempre.
In terza ho uato il quaderno dei testi, un raccoglitore per la grammatica, mentre le verifiche li faccio sui fogli protocolli che poi fascicolo insieme.

Re: Quali quaderni?

Inviato: 06/07/2011, 17:17
da angy42
Grazie per le risposte, chiare e complete. Che idee avete per il prossimo anno scolastico? E' la prima volta in 20 anni che faccio in una terza italiano e tutto il resto a parte matematica e inglese, mi farebbe piacere confrontarmi con voi! E' vero che la terza è la classe più "difficile"?

Re: Quali quaderni?

Inviato: 06/07/2011, 19:46
da zuneta
Io ho appena fatto terza. Per quanto mi riguarda sicuramente è l'anno piùimpegantivo perchè si passa dalla 2^, in cui comunque non c'è lo studio, alla 3^ in cui devono imparare a organizzarsi il tempo. Però devo dire che alla fine sono stata soddisfatta dei risultati ottenuti.

Re: Quali quaderni?

Inviato: 16/08/2011, 15:37
da aldebaran
L'elenco del materiale, soprattutto dei quaderni lo faccio sempre a inizio anno anch'io, ma vorrei fare un'osservazione.
Io consiglio un solo quaderno per ogni materia perchè, anche così facendo, i quaderni sono veramente tanti (13?), consideriamo che in seguito, cioè alla scuola media, le direttive saranno comunque queste. Secondo me gli zaini sono già abbastanza pesanti e le capacità organizzative degli alunni non così eccellenti, per cui SEMPLIFICARE è il mio motto e di certo non ne risentirà la didattica.
Noi maestre in genere abbiamo la mania di diversificare i quaderni in eccesso: l'importante è ciò che resta nella mente e nel cuore del bambino. ;)

Re: Quali quaderni?

Inviato: 04/10/2012, 15:55
da mickymicky
Scusate se torno sui quaderni: io di italiano ne ho solo uno, in cui faccio fare un po' tutto ( tranne le verifiche che vengono fatte su fogli a parte e lasciate a scuola) Voi come vi organizzate?

Re: Quali quaderni?

Inviato: 04/10/2012, 18:12
da lorys
Ciao Micky!
Io uso un quaderno per grammatica e uno per i testi. La mia decisione è dovuta al fatto che sul secondo inizio e sviluppo un argomento senza interruzioni.

Re: Quali quaderni?

Inviato: 04/10/2012, 19:04
da eslo
A dir il vero il pensiero di utilizzare due quaderni da quest'anno mi aveva sfiorato , ma l'ho subito accantonato considerando la mole di quaderni e libri che hanno nello zaino...del resto sarebbero costretti a portarli ogni giorno , non posso assolutamente farglieli lasciare in classe. :(
Quindi.... io ne uso solo uno.

P.S. Sto meditando sull' opportunità di un quadernetto dove raccogliere regole ortografiche , definizioni di categorie grammaticali e di tipologie di testi , infine schemi o mappe per scrivere.

Re: Quali quaderni?

Inviato: 04/10/2012, 20:55
da mickymicky
A me più che altro spaventa la confusione che potrebbero ( anzi sicuramente farebbero) con più di un quaderno...forse con uno solo è tutto un po' "mischiato" però almeno di solito non lo dimenticano...