• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
maliva
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/12/2009, 7:51

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda maliva » 11/09/2011, 20:18

ciao a tutti, anche io sono stata promossa in quarta e per me il primo giorno sarà il 19. Su suggerimento del dirigente inizieremo con il leggere e commentare assieme agli alunni il regolamento disciplinare del nostro istituto.
Successivamente creeremo l'albero delle regole , io e la mia collega prepariamo il cartellone con disegnato il tronco dell'albero, poi ogni alunno traccerà su un foglio la sagoma della sua mano, che insieme comporranno la chioma, e su ciascuna scriverà una regola o comportamento corrretto da rispettare a scuola.
Così cominciamo ad abellire la nostra nuova aula e a rinnovare i cartelloni.

Avatar utente
LUISANNA
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/01/2010, 16:06
Has thanked: 6 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda LUISANNA » 14/09/2011, 19:02

ciao a tutti :D da domani finalmente si comincia sul serio!!! in quarta insegno italiano scienze 2 educazioni e convivenza civile. per quanto riguarda i miei primi giorni verranno somministrate le prove comuni di circolo integrate da me con altro materiale, ho trovato interessanti le prove di ingresso della giunti. per il primo giorno di scula ho intenzione di leggere, dopo le informazioni sulle vacanze estive, una poesia di piumini "La scuola ricomincia" che sarà anche lo spunto per parlare delle loro aspettative ecc....

Avatar utente
LUISANNA
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/01/2010, 16:06
Has thanked: 6 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda LUISANNA » 19/09/2011, 19:07

ciao :D ancora nessuno con cui confrontarmi? il mio lavoro procede abbastanza a singhiozzo, ho iniziato da 4 giorni ma tra organizzare l'accoglienza per la prima essendo il mio plesso formato da 5 classsi ci sentiamo tutte logicamente coinvolte :) , le verifiche di circolo consegnate oggi e sabato libero non sono ancora rientrata nel tram tram:? spero che da domani si possa finalmente iniziare" sul serio"

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
ella
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2009, 16:10
Has thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda ella » 25/09/2011, 23:21

Ciao, anche io insegno in una IV. Per il momento, a parte qualche prova di ingresso, ho iniziato il ripasso dell'uso dell'H e, agganciandomi all'inizio dell'autunno, ho fatto un testo poetico per rivedere la differenza tra verso e strofa (che era andata nel dimenticatoio dell'estate!!!) e per introdurre qualche figura retorica.
Buona settimana
Ella

Avatar utente
zuneta
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 184
Iscritto il: 01/09/2009, 13:44
Località: Alessandria

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda zuneta » 07/10/2011, 14:15

Ciao anch'io sono in IV, dopo le prove diingresso abbiamo fatto una poesia sull'autunno e adesso stiamo facendo il diario. Facciamo un ripasso ortografico, che però si porterà avanti durante tutto l'anno scolastico e dalla prossima settimana inizio a ripassare ed approfondire il nome.

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda ziesse » 07/10/2011, 15:15

Quest'anno ho ereditato italiano in una classe quarta. Le prove d'ingresso hanno dimostrato parecchie lacune special modo nella produzione di semplici testi coerenti e ortograficamente corretti. Pertanto sto proponendo un bel ripasso ortografico e la divisione in sillabe.
Grammatica: ripassati gli articoli det e indet (per ora salto i partitivi) e iniziato il nome.
Testi: Lettura e comprensione orale e scritta di testi narrativi realistici e fantastici e per la produzione scritta sto insistendo sul come fare il riassunto.
Ziesse

Avatar utente
LUISANNA
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/01/2010, 16:06
Has thanked: 6 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda LUISANNA » 07/10/2011, 15:21

Ciao, io ho ripreso con gli elementi della comunicazione, esericizi di ortografia vari; dalla prossima settimana conto di iniziare a rivedere il nome, il sog. e predicato per la frase. per quanto riguarda i testi abbiamo ripreso fiaba e favola, mito e leggenda con letture varie comprensione orale scritta, naturalmente ricordando gli elementi che distinguono ciascuna delle tipologie.Abbiamo lavorato tanto lo scorso anno e i bimbi ricordavano :D volevo presentare anch'io qualcosa sull'autunno legato anche a immagine ma francamente non l'ho fatto , dopo la scuola qualcuno degli alunni andava ancora al mare !!!! compresa la sottoscritta :lol: (non sempre) Aspetterò che sto tempo cambi cosi non ha senso!!

bibiana
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/12/2011, 20:25

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda bibiana » 23/12/2011, 13:40

Ciao a tutti! Una domanda...come faccio ad inviare un messaggio direttamente a maestra sabry?

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cricco84 » 22/09/2012, 8:51

aggiorniamoci!!!
allora, prima settimana x scaldare i motori poi iniziano le prove di ingresso! (questaè la classe con i cui colleghi siamo un tutt'uno=.
Abbiamo ripreso un tema scritto a giugno dello scorso anno su "cosa mi aspetto dalla classe quarta" e incollato sul quaderno.
Essendoci alunno nuovo, abbiamo fatto la descrizione di se stessi attraverso le figurine: riprendendo una indea dalla gulliver, abbiamo ripercorso la storia delle figurine e poi abbiamo descritto le nostre caratteristiche sogni , personalità rappresentando la frase come se fosse una figurina: al termine ne veniva fuori un testo organico.
x grammatica abbiamo deciso di partire dal LESSICO: ordine alfabetico, parole generiche e specifiche.
abbiamo poi deciso di comprare un quaderno a quadretti dove faremo la grammatica.
quest'anno ci soffermeremo molto sui sottointesi, sulle parole spia x comprendere un testo. grammatica la faremo x deduzione e secondo i modelli invalsi, proponendo anche analisi grammaticali trdizionali

angy42
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/08/2009, 17:09

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda angy42 » 22/09/2012, 17:03

Anch'io in quarta! prove in ingresso d'istituto molto facili e secondo me quindi superflue...però almeno ho risultati oggettivi da mostrare a d alcuni Genitori(prego notare la maiuscola). Sinceramente non sono ancora sicura da dove partire... il libro di testo è Crescere tra le righe della Cetem e all'inizio propone il ripasso dei testi di terza: favola, fiaba, testo descrittivo ,narrativo ecc. penso di seguire quello che propone. per grammatica credo che utilizzerò mappe riassuntive delle caratteristiche del nome, dell'articolo ecc in modo da ripassare ed ampliare gli argomenti. Sono un po' spenta per varie situazioni mie, accetto con gratitudine consigli e critiche, grazie!


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module