• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda violetta63 » 01/10/2015, 18:22

Sasi.Stardust ha scritto:Grazie Violetta ;)

Chiedo un vostro parere sul vocabolario.
Dopo lo shock iniziale di aver scoperto che in terza non hanno mai utilizzato un vocabolario cartaceo (solo ricerche on line o definizioni date dall'insegnante), mi sono ripresa e mi sono prefissata di cominciare subito.
Inizialmente pensavo di chiedere di acquistarne uno economico uguale per tutti da 10000 lemmi (5€ circa). Le mie colleghe invece propongono di far portare o acquistare un vocabolario grande.
Voi che ne pensate?



Io ho chiesto di portarne uno che avevano a casa, e poi ho integrato per chi non l'ha portato con quelli della scuola.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 08/10/2015, 19:14

Ehilà , a che punto siete ? Come va la ripresa ?
Io ,dopo un corposo ripasso ortografico sono passata a : Uso vocabolario e riassunto.
Per il primo argomento , nessuna difficoltà.Un percorso piano.
Per il secondo ho trovato notevoli "resistenze ".
Già facevano piccoli riassunti in terza , ma mi sono accorta che un conto è riesporre con parole proprie , in maniera sintetica, quanto letto un altro è " aggredire " il testo , suddividerlo , entrarci dentro.
Forse pretendo troppo.
Nelle mie intenzioni il percorso da seguire era :
-eliminazione del superfluo ( e qui tutto ok)
-suddivisione sequenze narrative ( qui cominciano i marosi....)
-frase per ogni sequenza ( Ok )
-collegamenti tra le frasi ( insomma.... a volte si a volte no )
- evidenziazione della frase-chiave ( ALTO mare !!! :shock: )
Ma possibile che sti benedetti bambini , così svegli e pronti , diventino degli imbranati cosmici quando devono riflettere per più di cinque secondi ????

Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Raffacaraffa » 11/10/2015, 19:53

Ciao a tutte, ci sono anch'io ovviamente!!!
Benritrovate..
Brevemente sul dizionario : Io ho fatto comprare il Devoto Oli Junior o il Miot ( a scelta). Il fatto di avere diversi dizionari fa sì che possano confrontarli e se non trovano qualcosa su uno lo cercano su quello del compagno. Avevo lasciato anche la scelta di portarlo da casa, per chi l'aveva già, ma quelli portati da casa sono pessimi!! Molto ridotti, ci sono pochi lemmi.

Per quanto riguarda il discorso su sinonimi e contrari il mio libro di testo propone i contrari in 4 e i sinonimi in quinta. Non so che fare...tornava bene parlare di sinonimi dopo aver ripreso il dizionario..
Quest'anno userò di più il libro di testo dato che finalmente l'ho potuto scegliere ( Sulle ali del vento Fabbri-Erickson). Non è niente male.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Raffacaraffa
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/01/2012, 22:12
Been thanked: 2 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Raffacaraffa » 11/10/2015, 19:54

Anche a me non funzionano tanto le notifiche delle risposte

Avatar utente
violetta63
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 174
Iscritto il: 06/09/2009, 8:27
Been thanked: 4 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda violetta63 » 11/10/2015, 22:19

Io sto riprendendo nuovamente tutte le difficoltà ortografiche ma sono ancora a meno di metà, ho una bimba nuova dsa che ha notevoli difficoltà. Comunque la maggioranza ha dimenticato tutto, si distraggono in molti, disturbano per sciocchezze, e andiamo a rilento. Quest'anno ho poche ore al mattino solo al giovedì 2 ore e sono in crisi. ;) :oops:

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Sasi.Stardust » 14/10/2015, 4:29

Raffacaraffa ha scritto:Quest'anno userò di più il libro di testo dato che finalmente l'ho potuto scegliere ( Sulle ali del vento Fabbri-Erickson). Non è niente male.

Abbiamo lo stesso testo :D
---
Io ho fatto cinque prove d'ingresso, tra ascolto, comprensioni e grammatica. In base a quelle sto facendo un ripasso di grammatica (pian piano...) e parallelamente sto portando avanti un lavoro sulla descrizione di persone, cose, animali e paesaggi. Vado a rilento, non ingranano ancora... :(
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Avatar utente
Sasi.Stardust
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 128
Iscritto il: 15/09/2012, 11:21
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Sasi.Stardust » 22/10/2015, 10:11

eslo ha scritto:Già facevano piccoli riassunti in terza , ma mi sono accorta che un conto è riesporre con parole proprie , in maniera sintetica, quanto letto un altro è " aggredire " il testo , suddividerlo , entrarci dentro.
Forse pretendo troppo.

Ciao eslo ;)
Navigando sul sito della erickson ho trovato un testo che si intitola "Laboratorio di italiano 2", in cui ci sono delle proposte operative su tutti gli ambiti dell'italiano (oralità, lettura, scrittura, riflessione, espansione del lessico). L'ho ordinato, quando mi arriva (se può interessarti e non hai questo libro) condivido il percorso sulla sintesi ;)
-
Come va? Io lavoro ancora sula descrizione. Inoltre a breve comincerò un lavoro sul libro "l'altalena della felicità", lo conoscete? :)
Immagine
._____________Il blog di maestra Silvia_____________.

Immagine
._____________Ora sono anche su Facebook! :D_____________.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 22/10/2015, 17:30

Ciao Sasi :D
mi piace imparare nuove strategie... ceerto che sono d'accordo per la condivisione :D
Per ora vocabolario in tutte le salse . Sono diventati velocissimi nel trovare le parole , stiamo facendo gare a tempo , con consegne "sfiziose" ( ad esempio : in 10 minuti ,cerca quanti più nomi di persona puoi che comincino con SA o il classico frutti, fiori , animali ...trasformato in aggettivi , nomi , verbi...) . Ho ripreso la grammatica con ripassi vari e qualche approfondimento per la categoria nome.Per quanto riguarda lo scrivere stiamo dedicandoci alla riscrittura , esercizio secondo me molto valido e mai abbastanza utilizzato.
Per il riassunto , sto aspettando che si rimettano in carreggiata....... :mrgreen:
Non conosco il libro che hai citato , per ora sto iniziando a leggere ( io ) La storia di Malala raccontata ai bambini. Poi ti dirò


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module