• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 16/09/2013, 19:09

Complimenti per la rapidità nelle risposte !!! :lol:

Si Micky , di solito inizio da prove sull'ortografia , poi passo ad ascolto , quindi a comprensione , alla fine testo scritto e riflessione linguistica.

Il ripassino lo faccio contemporaneamente ma solo su riflessione linguistica ed attività tutte orali , altrimenti non la finisco più :lol:

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 16/09/2013, 20:11

Anch’io ho iniziato giovedì scorso. :P
Ho dato grande spazio alla conversazione… vacanze, libri letti durante il periodo estivo, aspettative per il progetto teatro…
Prove d’ingresso: due testi divisi in sequenze mischiate. Ricostruzione di ogni racconto e relativo disegno.
Grammatica: dettato ortografico - devo togliere parecchie “ragnatele”… :mrgreen:

Oggi ho iniziato il ripasso delle principali difficoltà ortografiche (non ho intenzione di perderci troppo tempo): definizione, esercizio collettivo, esercizio individuale.

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 19/09/2013, 16:17

Salve! Sto facendo qualche dettato e nel frattempo continuo a ripassare il modo indicativo. da lunedì inizio le prove di ingresso, vorrei contemporaneamente introdurre anche la tematica dell'amicizia ( la mia classe è piuttosto problematica nelle relazioni interpersonali, soprattutto tra le femmine e la nuova arrivata non è stata accolta molto bene) qualche spunto? Ho già spulciato qua e là la rete, ma se avete altre idee... :D

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 24/09/2013, 18:47

Rieccomi: fatte alcune attività sull'amicizia, oggi prova di ingresso di ascolto e di morfologia e ripasso della favola ( ci voleva, molti avevano dimenticato tutto, alcuni hanno portato come esempi di favole cappuccetto rosso e la bella e la bestia, eppure è dalla prima che vediamo le differenze...) :roll: delle volte sembra davvero di parlare al muro, la classica "sindrome del fiato sprecato" la conoscete? :D

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 25/09/2013, 17:22

Ceeerto che la conosciamo !! :D Aggiungerei che è un'affezione ad alta recidività :lol: :lol:
Ma non dobbiamo demordere .... a volte mi sono accorta che basta una semplice parolina , appartenente al lessico di quella specifica classe , per "rimettere tutto a posto ".Ad esempio oggi , facendo il dettato , molti erano rimasti spiazzati dalle virgolette apicali :? . E' bastato dire ; Bimbi,non ricordate le virgolette ( e ho detto il nome del nostro Istituto ) ? Grosso respiro di sollievo e non hanno avuto più dubbi .
Per ora non ho affrontato tipologie di testi , sto facendo una full immersion nell'ortografia , cercando di spostare l'ottica dalla regola alla sua applicazione ma non sono molto soddisfatta dei risultati , forse sono ancora immaturi o l'approccio è troppo teorico.
Il ripasso della parte grammaticale l'ho fatto utilizzando il dettato selettivo. Ho scelto 10 frasi formate da almeno tre proposizioni ognuna e le ho lette fermandomi al punto. La consegna variava : Ascolta bene e scrivi solo i verbi o solo gli aggettivi o solo le preposizioni ....... Ottima strategia .
Sto anche tartassando con i verbi , interrogazioni e gare ogni giorno.

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 25/09/2013, 20:17

"Sindrome del fiato sprecato"...Eccome se la conosco! :cry:
Mi sembra di parlare al vento in questo periodo...
Anch'io sto facendo esercitazioni in tutte le salse sull'ortografia e sui verbi.
Abbiamo lavorato anche sulle vacanze di un bambino immaginario e, utilizzando uno schema
completo di indicazioni, i pargoli hanno scritto un testo. No comment sui risultati. :mrgreen:

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 25/09/2013, 20:23

Mi consolate... spero che si riprendano dall'inizio, ma alcuni davvero sono tornati con la "retromarcia", sempre più lenti... speriamo bene! Quest'anno sto seguendo un po' la struttura di guida gaia che alterna ripasso ortografico, dei generi e della morfologia. Domani ricomincio dal nome ( comunque il verbo è sempre presente, perchè molti non l'hanno memorizzato per cui una volta a settimana se ne comiugano uno e glieli chiedo quasi tutte le volte...repatita, ecc. :lol: )

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 05/10/2013, 18:05

Come va ? Sono passate solo tre settimane dall'inizio della scuola ma a me sembrano almeno tre mesi :o
Con il nuovo orario ( abbiamo le ore di 56 minuti ) non faccio altro che andare...al trotto !!
Ripasso ortografico completato. Categorie grammaticali ( deo gratias ) tutte chiare in ogni alunno. La scrittura autonoma è un po' claudicante........
Questa settimana ho ripreso alla grande l'uso del vocabolario ed ho introdotto la comunicazione e il testo narrativo.
Ancora non ho i libri di testo , quindi ho dovuto dettare e fotocopiare :evil:
Ho osservato che , mentre fino all'anno scorso la mia classe aveva ritmi e abilità più o meno omogenee , quest'anno si verificano disparità varie. Ho un folto gruppo che afferra la consegna e velocissimamente esegue ,mentre un paio di alunni cincischia , richiede ulteriori spiegazioni , fa girellare la penna , guarda in aria con lo sguardo perso e spesso non porta a termine il lavoro. Per ora sono " sorvegliati speciali " se la situazione persiste dovrò prendere provvedimenti.

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 05/10/2013, 20:01

Questa settimana ho ripassato la fiaba, sto continuando ad approfondire il nome e il verbo. Qualche richiamino all'ortografia qua e là...sono due giornatacce, comunque ieri e oggi: una collega assente e abbiamo dovuto unire le classi ( non vi dico che confusione, non ci sono neppure banchi a sufficienza nelle varie classi, quindi si doveva spostare tutto ogni volta) quindi ho concluso ben poco... vedremo se andrà meglio la prossima settimana.
Pensavo di ripassare gli altri generi letterari presentati l'anno scorso ( mito e leggenda) e poi continuare con il testo narrativo... ah dimenticavo: continuo la lettura del fantasma di Canterville, piace a tutti!

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 06/10/2013, 10:16

Solo tre mesi, Eslo? A me sembrano sei mesi!!! :mrgreen:
Concluso il ripasso delle categorie grammaticali, dell'uso del dizionario e dei verbi al modo indicativo.Per l'ortografia continuo la mia battaglia quasi ogni giorno... Quando lavorano individualmente fioccano errori "alla grande". Chiamati alla lavagna, non ne sbagliano una di parola!!! Sono davvero moltoooo distratti!
Dopo il lavoro sui libri letti nel periodo estivo e alcuni brani riferiti alle vacanze, ho iniziato il testo regolativo (me lo sono proprio dimenticato in questi anni!!! :? ). Comunque non ci spenderò molto tempo perchè ho intenzione di lavorare sulle emozioni.
Domani ripasserò l'uso della "maiuscola" perchè è diventato un "optional" per molti bambini.
Anch'io questa settimana ho avuto spesso "ospiti" da altre classi con mancanza di banchi e sedie... :(


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module