eccomi qui...
dopo aver finito il testo narrativo relistico, siam passati a quello fantastico, fatta struttura ed elementi, mi sono soffermata sulle sequenze, quali sono e come riconoscerle.
fatti contemporaneamente lavori sull'autunno.
finita la comunicazione.
grammatica, fatte le convenzioni ortografiche, il nome, l'articolo, ripreso il verbo xadesso solo modo indicativo;
stiamo facendo anche discorso diretto ed indiretto, per legarci al libro di testo, ma nacora nn abbiamo fatto la punteggiatura...mah!
la prossima settimana parto con il testo descrittivo (però nn so dove andremo, magari sulla neve eheheheh...)
ciao a tutte a presto
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IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
- eljzbeth
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Anch'io sono partita dal testo realistico per arrivare a quello fantastico, analizzando bene la struttura del testo...sequenze narrative, sequenze descrittive, sequenze dialogiche.
Stiamo lavorando molto sulla produzione perchè si devono abituare a raccontare per iscritto; a due mesi dall'inizio della scuola, si cominciano a vedere i primi risultati...
Una volta alla settimana lavoriamo sul testo poetico...strofe, versi, rime(baciata, alternata, incrociata, incatenata), figure retoriche...
Per quanto riguarda la grammatica, dopo un iniziale ripasso ortografico, sono passata alla FRASE...suddivisione in sintagmi, suddivisione brani in enunciati, punteggiatura, discorso diretto e indiretto, uso del dizionario(ripasso) e lavoro su sinonimi e contrari (per vedere di arricchire il lessico di ognuno di loro)
Stiamo effettuando in questo periodo le verifiche...vedremo i risultati...
Ciao a tutte
NB SPAZIO PER CONFRONTO MOLTO UTILE! GRAZIE
Stiamo lavorando molto sulla produzione perchè si devono abituare a raccontare per iscritto; a due mesi dall'inizio della scuola, si cominciano a vedere i primi risultati...
Una volta alla settimana lavoriamo sul testo poetico...strofe, versi, rime(baciata, alternata, incrociata, incatenata), figure retoriche...
Per quanto riguarda la grammatica, dopo un iniziale ripasso ortografico, sono passata alla FRASE...suddivisione in sintagmi, suddivisione brani in enunciati, punteggiatura, discorso diretto e indiretto, uso del dizionario(ripasso) e lavoro su sinonimi e contrari (per vedere di arricchire il lessico di ognuno di loro)
Stiamo effettuando in questo periodo le verifiche...vedremo i risultati...
Ciao a tutte
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
vi leggo sempre ma scrivo pochino
seguendo il libro di testo , abbiamo lavorato sui testi narrativi , autobiografici e ora stiamo trattando il diario.
grammatica articoli, nomi(tutti) verbi tre coniugazioni + essere e avere modo indicativo, preposizoni e ora aggettivo qualif.nel grado comparativo.
ortografia ripasso delle difficoltà principali
seguendo il libro di testo , abbiamo lavorato sui testi narrativi , autobiografici e ora stiamo trattando il diario.
grammatica articoli, nomi(tutti) verbi tre coniugazioni + essere e avere modo indicativo, preposizoni e ora aggettivo qualif.nel grado comparativo.
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- eslo
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
uheè !! Ma come volate!!! Non c'è stata da voi la moria da influenza ? Da me sono rientrati solo questa settimana , quindi nelle precedenti sono dovuta stare al passo...Cmq sto trattando il testo fantastico ,l'avevo già sviluppato diffusamente lo scorso anno , quindi ho deciso di approfittarne x incentivare la loro creatività con esercitazioni varie di manipolazioni sui brani. Sembra vada bene. Dalla prox settimana inizierò con le storie del natale xchè vorrei creare un cd con i loro lavori e approfittarne x il regalino di natale. Sono indecisa tra le leggende di natale con illustrazioni o modi diversi di festeggiare il natale nel mondo. Voi che ne dite?
- maestralulù
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
mamma mia ragazze mi sa che in grammatica ho dato troppo spazio all'ortografia!
Ad oggi sono arrivata al discorso diretto, lunedì inizierò il discorso indiretto ed i passaggi tra i due, anche se ho visto che lo ricordano benissimo dallo scorso anno.
A questo punto credo che sia meglio darci una mossa, avevo previsto per natale di arivare ai nomi (genere, numero, concreti, astratti ecc.) ed i sinonimi e contrari.
Dovrò abbreviare i tempi
Ad oggi sono arrivata al discorso diretto, lunedì inizierò il discorso indiretto ed i passaggi tra i due, anche se ho visto che lo ricordano benissimo dallo scorso anno.
A questo punto credo che sia meglio darci una mossa, avevo previsto per natale di arivare ai nomi (genere, numero, concreti, astratti ecc.) ed i sinonimi e contrari.
Dovrò abbreviare i tempi
- maestralulù
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
ho rivisto un pò la programmazione e ad oggi in grmmatica ho fatto i nomi, comuni e propri e genere
Verbo essere e avere sia propri che ausiliari in tutto l'indicativo (che x fortuna ricordavano bene!)
Testi finito quasi il testo descrittivo (persone, animali e ambienti, oggettivo e soggettivo)
Verbo essere e avere sia propri che ausiliari in tutto l'indicativo (che x fortuna ricordavano bene!)
Testi finito quasi il testo descrittivo (persone, animali e ambienti, oggettivo e soggettivo)
- maestralulù
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
ad oggi
testi: finito il testo descrittivo, domani iniziamo il testo d'avventura e quello del brivido.
Grammatica: fatti nomi concreti e astrattti, modo congiuntivo dei verbi essere e avere.
Domani diff e/è e rip dell'uso dell'h
testi: finito il testo descrittivo, domani iniziamo il testo d'avventura e quello del brivido.
Grammatica: fatti nomi concreti e astrattti, modo congiuntivo dei verbi essere e avere.
Domani diff e/è e rip dell'uso dell'h
- mirocat
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
ma in quarta non si dovrebbe fare solo l'indicativo? aiuto!
- maestralulù
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
no, io so che si rip l'indicativo (che si fa in terza) il congiuntivo, il condizionale e l'imperativo. Poi se si ha tempo ( e voglia! ) anche il participio, gerundio
- Larissa
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
anche io, come luciana, avevo fatto tutto l'indicativo in terza, modi finiti in quarta e i modi infiniti in quinta.
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