• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 15/10/2013, 16:12

Aggiornamento: ripassato mito, rispiegato riassunto, dettato ortografico sull'H, ho quesi finito i nomi ( mi mancano gli alterati) vorrei iniziare a fare qualche attività sull'autunno, legandole al testo narrativo e alla descrizione...vedremo e voi?

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 17/10/2013, 17:23

Ciao Micky! :P
Stiamo ripassando il nome e le difficoltà ortografiche. Settimana prossima inizio con il modo congiuntivo.
Ho concluso il lavoro sul testo regolativo ed ho iniziato quello sulle caratteristiche del testo (coesione, coerenza, completezza) in parte sul libro in parte sul quaderno. Ho in programma anche il percorso sulle emozioni (collegato anche ad arte). Sto anche utilizzando la LIM per la poesia.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 18/10/2013, 19:18

Ehilà ! Le nostre strade si sono ramificate...... :mrgreen:
Io sto facendo un macello di attività nel tentativo di puntualizzare , approfondire e chiarire.

Primo : Lettura espressiva
Giochi con il volume della voce : scritto alla lavagna una frase , apposti simboli su parole ( freccia su e freccia giù ) leggere. Sempre stessa frase , spostare frecce o addirittura una parola su , una parola giù.
Giochi con il timbro della voce : Sempre frase alla lavagna , letta con voce da orco , da bimbo timido , da allenatore , da vecchio........
Giochi sul respiro : brano , apposizione simboli su virgole ( fogliolina ) e punti ( albero) . Lettura facendo un breve respiro quando c'è la virgola , un respiro profondo al punto.

Secondo : Riconoscimento periodo ,proposizione e congiunzione.

Terzo : Parti variabili e invariabili . Radice e desinenza . Suffissi per i nomi alterati , riconoscimento falsi alterati.
A proposito degli alterati , MicKy , ieri ho fatto l'analisi " animata". Leggevo il nome alterato e loro dovevano : se accrescitivo , mettere le mani sulla testa ; se diminutivo , metterle sotto il mento ; se dispregiativo , mani a coprire gli occhi , se vezzeggiativo , mandare bacio sulla punta delle dita . Risate assicurate per tutti :lol: ,ma anche un'immediata discriminazione e un mare di esercitazione senza che se ne accorgessero !

Allestimento piccola rubrica dove scrivere parole nuove e loro significato . (Oggi nessuno sapeva cosa fosse un merletto :? )

Quarto :Testo fantastico

Quinto : ho iniziato con produzione " seria" . Ecco il titolo : Permesso , scusa , grazie , tre parole "magiche" per .... Mi ha fatto riflettere l'intervento di papa Francesco quando la scorsa settimana ha detto che alla base di ogni famiglia ci dovrebbero essere proprio queste tre parole. Quindi discussione collettiva , esempi calati nella realtà di ogni bambino e riflessioni. Bello quando hanno capito che le scuse , il posso ? e il grazie lo dovevano dire anche i loro genitori :!: Ho percepito nei loro animi la scoperta di essere soggetti a sè stanti , detentori di diritti e rispetto ; non più bambinelli amorfi e totalmente dipendenti.
Non mi lamento per i risultati , anche perchè , devo riconoscerlo , il compito era arduo..... :shock:

Sesto : Gare verbi

Settimo : due divertenti schede di logica linguistica

Ho notato che su Unica le varie tipologie di testo sono trattate tutte insieme e poi ripetute in ogni bimestre.
Effettivamente mi scoccia un po' affrontare un tipo di testo alla volta , ma trovo che poi alla fine venga fuori un lavoro sistematico e approfondito. Voi che ne pensate ?

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 18/10/2013, 20:50

Quante cose eslo! Ma quante ore hai? :D In effetti su Unica i testi sono "mischiati" però mi piace molto l'approccio. Ad esempio c'è un testo realistico sul gatto e subito dopo uno fantastico per confrontarli. L'unico problema di unica è che dà larghissimo spazio a mito, fiaba, favola e leggenda che io ho già ampiamente trattato l'anno scorso e sto rintroducendo solo a livello di ripasso ( la prossima settimana leggenda su Halloween e poi ripasso testi finito)nel frattempo ho fatto una poesia sull'autunno con relativa versione in prosa e produzione personale e qui ahimè la classe è divisa esattamente a metà: metà ha scritto una poesia ( due sono davvero belle, una bambina ha parlato del cielo come del "tappeto blu" nel quale le nuvole vanno ad attingere dal pozzo e un bambino del" signore dell'autunno fatto di foglie schricchiolanti" ) l'altra metà però ha scritto un breve testo descrittivo e addirittura una bambina un testo narrativo...eppure è un pezzo che facciamo poesie...non so, a volte ci si scoraggia... :(
Mi piacerebbe consultare altri libri di testo, il mio è un po' "datato" visto che non viene cambiato da un bel po', non è che ne avete qualcuno?

Avatar utente
Tizzy
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 133
Iscritto il: 29/08/2009, 1:19
Has thanked: 5 times
Been thanked: 11 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Tizzy » 18/10/2013, 23:03

eslo ha scritto:Ehilà ! Le nostre strade si sono ramificate...... :mrgreen:
Io sto facendo un macello di attività nel tentativo di puntualizzare , approfondire e chiarire.

Primo : Lettura espressiva
Giochi con il volume della voce : scritto alla lavagna una frase , apposti simboli su parole ( freccia su e freccia giù ) leggere. Sempre stessa frase , spostare frecce o addirittura una parola su , una parola giù.
Giochi con il timbro della voce : Sempre frase alla lavagna , letta con voce da orco , da bimbo timido , da allenatore , da vecchio........
Giochi sul respiro : brano , apposizione simboli su virgole ( fogliolina ) e punti ( albero) . Lettura facendo un breve respiro quando c'è la virgola , un respiro profondo al punto.

Secondo : Riconoscimento periodo ,proposizione e congiunzione.

Terzo : Parti variabili e invariabili . Radice e desinenza . Suffissi per i nomi alterati , riconoscimento falsi alterati.
A proposito degli alterati , MicKy , ieri ho fatto l'analisi " animata". Leggevo il nome alterato e loro dovevano : se accrescitivo , mettere le mani sulla testa ; se diminutivo , metterle sotto il mento ; se dispregiativo , mani a coprire gli occhi , se vezzeggiativo , mandare bacio sulla punta delle dita . Risate assicurate per tutti :lol: ,ma anche un'immediata discriminazione e un mare di esercitazione senza che se ne accorgessero !

Allestimento piccola rubrica dove scrivere parole nuove e loro significato . (Oggi nessuno sapeva cosa fosse un merletto :? )

Quarto :Testo fantastico

Quinto : ho iniziato con produzione " seria" . Ecco il titolo : Permesso , scusa , grazie , tre parole "magiche" per .... Mi ha fatto riflettere l'intervento di papa Francesco quando la scorsa settimana ha detto che alla base di ogni famiglia ci dovrebbero essere proprio queste tre parole. Quindi discussione collettiva , esempi calati nella realtà di ogni bambino e riflessioni. Bello quando hanno capito che le scuse , il posso ? e il grazie lo dovevano dire anche i loro genitori :!: Ho percepito nei loro animi la scoperta di essere soggetti a sè stanti , detentori di diritti e rispetto ; non più bambinelli amorfi e totalmente dipendenti.
Non mi lamento per i risultati , anche perchè , devo riconoscerlo , il compito era arduo..... :shock:

Sesto : Gare verbi

Settimo : due divertenti schede di logica linguistica

Ho notato che su Unica le varie tipologie di testo sono trattate tutte insieme e poi ripetute in ogni bimestre.
Effettivamente mi scoccia un po' affrontare un tipo di testo alla volta , ma trovo che poi alla fine venga fuori un lavoro sistematico e approfondito. Voi che ne pensate ?

Un mostro!!!!
In positivo naturalmente!!!! ;) ;) ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 28/10/2013, 15:04

ciao a tutte! Ho iniziato il testo realistico, finito il ripasso del nome. Problemi nella produzione: ci sono bambini incapaci di distinguere tra descrizione e testo narrativo. Oggi ad esempio abbiamo analizzato un testo narrativo ( quello dei gatti della guidaagenda) e poi ho dato come testo da produrre: Scrivi un testo narrativo su un animale domestico. Naturalmente ho spiegato che cosa intendessi. Quando ho letto i testi ne ho trovati una buona metà che si sono limitati e descrivere il loro animaletto senza raccontare proprio niente...mi sa che sarà dura...domani continuo ( anche il riassunto è un osso duro, ma la produzione...)I vostri come producono?

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 29/10/2013, 18:29

Ciao! i miei producono ancora molto su indicazioni molto precise che do io o su schemi ricavati da altri brani. In questo periodo sto finendo la descrizione sensoriale(odorato e gusto) e la voglio abbinare a delle trame narrative.
Per quanto riguarda il programma, vado un po' a rilento! Stiamo esercitandoci a leggere testi con diversi scopi e quindi con diverse modalità ( a salti, veloce, lentamente) e voglio passare ad un lavoro sulle inferenze da testi , sempre per la comprensione.
Ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 30/10/2013, 13:54

Dopo aver lavorato sulla “coerenza” dei testi, sto affrontando il genere realistico (in realtà è un ripasso).
Ieri ho analizzato un brano con i pargoli, poi ho dato loro una traccia e dovevano scrivere una storia realistica simile a quella presentata e analizzata. Risultato: metà classe ha scritto un testo fantastico. No comment sulla forma e sulle ripetizioni. :cry:
Mi sembra davvero di parlare al vento... :roll:
Oggi li ho chiamati uno alla volta, ho letto il loro lavoro e insieme abbiamo visto cosa non funzionava. Li ho invitati a riscrivere il testo e ora temo il momento in cui correggerò... :?

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 30/10/2013, 17:17

Anche per me problemi nella produzione linguistica :cry:
La scorsa settimana abbiamo trattato la tragedia di Lampedusa . Risultati accettabili , pur con qualche incoerenza e errore ortografico, Ringalluzzita , questa settimana ho proposto un brano in cui si narrava della mortificazione di un lottatore davanti alle risate di scherno di un bambino. Discussione generale , inferenze sul testo , spostamento del tutto nelle loro esperienze personali , piccolo schema , titolo generico. Risultato : temi che definire idioti è un eufemismo , ORRORI ortografici impensabili :o
Valli a capire i bambini....riescono a svolgere senza grossi problemi attività che reputi impegnative e poi , di fronte ad un semplice narrare di un vissuto , si perdono !!

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 30/10/2013, 18:45

Stasera leggendo di varie tecniche per rafforzare le abilità produttive , ho scovato il monologo.
Pensa che ti ripensa mi è venuto in mente : e se provassi a far fare il tema-orale ?
La lancio qui , in attesa di successive evoluzioni.......


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module