aggiorno anche qui...
x qst settimana, lettura e discriminazione dei vari tipi di testo, di nuovo insieme
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IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
- eljzbeth
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- maestralulù
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Re: TESTI E LETTURE
aggiorno anche io: abbiamo cominciato con la "comunicazione" come modo di far arrivare un messaggio e con questo una panoramica du tutti i tipi di testo che faremo quest'anno.
per ora e per una settimana andrò avanti con le letture "geniriche" d'inizio anno scolastico che sono tra le prima pagine del libro, soffermandomi sulla produzione scritta e quella capacità di prendere appunti (che ho spiegtato loro nella primissime lezioni) per poi riassumere.
Poi inizierò il testo narrativo fantastico
per ora e per una settimana andrò avanti con le letture "geniriche" d'inizio anno scolastico che sono tra le prima pagine del libro, soffermandomi sulla produzione scritta e quella capacità di prendere appunti (che ho spiegtato loro nella primissime lezioni) per poi riassumere.
Poi inizierò il testo narrativo fantastico
- maestralulù
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Re: TESTI E LETTURE
aggiornamento del programma: oggi ho finito con il testo fantastico, domani verifica e poi via con il testo realistico
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Re: TESTI E LETTURE
Ciao a tutte.
Anch'io sto facendo il testo narrativo.
Al contrario di maestralulù, sono partita da quello realistico, in particolare personale, per poi arrivare a quello fantastico, facendo un confronto tra testi che presentavano elementi simili (tipo personaggi, luogo, tempo), ma si differenziavano proprio per le loro caratteristiche realistiche e fantastiche.
Trattando il testo fantastico parlerò un po' dell'autunno, proponendo anche testi narrativi, sempre su questo tema, che presentavo parti descrittive.
Non so se sono stata chiara.
Notte.
Eli
Anch'io sto facendo il testo narrativo.
Al contrario di maestralulù, sono partita da quello realistico, in particolare personale, per poi arrivare a quello fantastico, facendo un confronto tra testi che presentavano elementi simili (tipo personaggi, luogo, tempo), ma si differenziavano proprio per le loro caratteristiche realistiche e fantastiche.
Trattando il testo fantastico parlerò un po' dell'autunno, proponendo anche testi narrativi, sempre su questo tema, che presentavo parti descrittive.
Non so se sono stata chiara.
Notte.
Eli
- Silvia67
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Re: TESTI E LETTURE
Buongiorno! Dopo aver fatto una panoramica di tipologie testuali-ripasso, adesso affrontiamo l'argomento AUTUNNO con descrizioni, esposizioni, poesie, testi narrativi realistici e fantastici, ricette, leggende... il tutto sia come comprensione che come produzione.
Vedrò se si confondono troppo le idee oppure se sanno destreggiarsi lo stesso in questo pot pourri... poverini!
Vedrò se si confondono troppo le idee oppure se sanno destreggiarsi lo stesso in questo pot pourri... poverini!
- eljzbeth
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Re: TESTI E LETTURE
finite le letture "geniriche" d'inizio anno (prima uda-di nuovo insieme) e fatti lavori di riconoscimento delle varie tipologie testuali;
sto ripassando i vari testi narrativi, mi sto legando alla seconda uda del libro dal titolo "mi piace leggere",fatti miti e leggende, domani fiabe...
contemporaneamente stiamo completando la terza uda "benvenuti in quarta";
dopo di che inizierò il testo narrativo realistico.......
sto ripassando i vari testi narrativi, mi sto legando alla seconda uda del libro dal titolo "mi piace leggere",fatti miti e leggende, domani fiabe...
contemporaneamente stiamo completando la terza uda "benvenuti in quarta";
dopo di che inizierò il testo narrativo realistico.......
- MaestraSabry
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IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
Sulla base di alcune richieste pervenute allo staff di amministrazione, apriamo questo nuovo spazio dove poterci confrontare sul programma portato avanti in quest'anno scolastico, per gli allegati della disciplina potete continuare a postarli nelle sezioni specifiche (es. ortografia e grammatica, geometria, ecc.).
Vi aspettiamo numerosi, il confronto è utile a tutti!!
Vi aspettiamo numerosi, il confronto è utile a tutti!!
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.
- maestralulù
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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
inauguro la sezione :ùù
testi: finito il testo narrativo (realistico, fantastico, verosimile). Domani iniziamo il testo descrittivo
Grammatica: iniziata la punteggiatura (punto fermo, punto esclamativo, interrogativo, puntini sospensivi). Domani faremo la virgola
testi: finito il testo narrativo (realistico, fantastico, verosimile). Domani iniziamo il testo descrittivo
Grammatica: iniziata la punteggiatura (punto fermo, punto esclamativo, interrogativo, puntini sospensivi). Domani faremo la virgola
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- Utente
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Re: TESTI E LETTURE
Buonasera a tutte.
Aiuto...sento l'ansia impossessarsi di me.
Breve riassunto del lavoro di italiano fatto.
Sto seguendo il mio libro che è partito dal racconto.
Ho rivisto gli elementi del racconto (personaggi, luogo, tempo,...), ho fatto notare che un racconto può essere realistico e fantastico e che in esso ci possono anche essere parti descrittive, ho approfondito la sua struttura "tripartito" e sono arrivata alle sequenze per un avvio al riassunto.
Sto cercando di andare di pari passo con grammatica, dove ho ripassato la frase (ordine, sintagmi, soggetto, predicato verbale e nominale, complementi).
Ho fatto, anche attraverso esercizi di rielaborazione, un richiamo alla favola e alla fiaba. Nel nostro testo c'è un'unità dedicata al fantasy, che sto iniziando ora, che ben si addice alla fiaba.
Ecco il mio percorso fin ora.
Spero che sia giusto.
Accetto consigli.
Eli
Aiuto...sento l'ansia impossessarsi di me.
Breve riassunto del lavoro di italiano fatto.
Sto seguendo il mio libro che è partito dal racconto.
Ho rivisto gli elementi del racconto (personaggi, luogo, tempo,...), ho fatto notare che un racconto può essere realistico e fantastico e che in esso ci possono anche essere parti descrittive, ho approfondito la sua struttura "tripartito" e sono arrivata alle sequenze per un avvio al riassunto.
Sto cercando di andare di pari passo con grammatica, dove ho ripassato la frase (ordine, sintagmi, soggetto, predicato verbale e nominale, complementi).
Ho fatto, anche attraverso esercizi di rielaborazione, un richiamo alla favola e alla fiaba. Nel nostro testo c'è un'unità dedicata al fantasy, che sto iniziando ora, che ben si addice alla fiaba.
Ecco il mio percorso fin ora.
Spero che sia giusto.
Accetto consigli.
Eli
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