• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
eljzbeth
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 18:18
Località: messina
Contatta:

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda eljzbeth » 28/09/2009, 21:16

aggiorno anche qui...
x qst settimana, lettura e discriminazione dei vari tipi di testo, di nuovo insieme

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda maestralulù » 28/09/2009, 21:22

aggiorno anche io: abbiamo cominciato con la "comunicazione" come modo di far arrivare un messaggio e con questo una panoramica du tutti i tipi di testo che faremo quest'anno.
per ora e per una settimana andrò avanti con le letture "geniriche" d'inizio anno scolastico che sono tra le prima pagine del libro, soffermandomi sulla produzione scritta e quella capacità di prendere appunti (che ho spiegtato loro nella primissime lezioni) per poi riassumere.
Poi inizierò il testo narrativo fantastico :P
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda maestralulù » 19/10/2009, 18:01

aggiornamento del programma: oggi ho finito con il testo fantastico, domani verifica e poi via con il testo realistico
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
elisd
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/09/2009, 12:02

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda elisd » 20/10/2009, 22:38

Ciao a tutte.
Anch'io sto facendo il testo narrativo.
Al contrario di maestralulù, sono partita da quello realistico, in particolare personale, per poi arrivare a quello fantastico, facendo un confronto tra testi che presentavano elementi simili (tipo personaggi, luogo, tempo), ma si differenziavano proprio per le loro caratteristiche realistiche e fantastiche.
Trattando il testo fantastico parlerò un po' dell'autunno, proponendo anche testi narrativi, sempre su questo tema, che presentavo parti descrittive.
Non so se sono stata chiara.
Notte.
Eli

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda Silvia67 » 21/10/2009, 10:44

Buongiorno! Dopo aver fatto una panoramica di tipologie testuali-ripasso, adesso affrontiamo l'argomento AUTUNNO con descrizioni, esposizioni, poesie, testi narrativi realistici e fantastici, ricette, leggende... il tutto sia come comprensione che come produzione.
Vedrò se si confondono troppo le idee oppure se sanno destreggiarsi lo stesso in questo pot pourri... poverini!

Avatar utente
eljzbeth
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 18:18
Località: messina
Contatta:

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda eljzbeth » 21/10/2009, 18:40

finite le letture "geniriche" d'inizio anno (prima uda-di nuovo insieme) e fatti lavori di riconoscimento delle varie tipologie testuali;
sto ripassando i vari testi narrativi, mi sto legando alla seconda uda del libro dal titolo "mi piace leggere",fatti miti e leggende, domani fiabe...
contemporaneamente stiamo completando la terza uda "benvenuti in quarta";
dopo di che inizierò il testo narrativo realistico.......

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 24/10/2009, 15:36

Sulla base di alcune richieste pervenute allo staff di amministrazione, apriamo questo nuovo spazio dove poterci confrontare sul programma portato avanti in quest'anno scolastico, per gli allegati della disciplina potete continuare a postarli nelle sezioni specifiche (es. ortografia e grammatica, geometria, ecc.).
Vi aspettiamo numerosi, il confronto è utile a tutti!! ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestralulù » 08/11/2009, 15:14

inauguro la sezione :ùù

testi: finito il testo narrativo (realistico, fantastico, verosimile). Domani iniziamo il testo descrittivo

Grammatica: iniziata la punteggiatura (punto fermo, punto esclamativo, interrogativo, puntini sospensivi). Domani faremo la virgola
Immagine
Immagine
Immagine

elisd
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/09/2009, 12:02

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda elisd » 23/11/2009, 19:16

Buonasera a tutte.
Aiuto...sento l'ansia impossessarsi di me.
Breve riassunto del lavoro di italiano fatto.
Sto seguendo il mio libro che è partito dal racconto.
Ho rivisto gli elementi del racconto (personaggi, luogo, tempo,...), ho fatto notare che un racconto può essere realistico e fantastico e che in esso ci possono anche essere parti descrittive, ho approfondito la sua struttura "tripartito" e sono arrivata alle sequenze per un avvio al riassunto.
Sto cercando di andare di pari passo con grammatica, dove ho ripassato la frase (ordine, sintagmi, soggetto, predicato verbale e nominale, complementi).
Ho fatto, anche attraverso esercizi di rielaborazione, un richiamo alla favola e alla fiaba. Nel nostro testo c'è un'unità dedicata al fantasy, che sto iniziando ora, che ben si addice alla fiaba.
Ecco il mio percorso fin ora.
Spero che sia giusto.
Accetto consigli.
Eli

elisd
Utente
Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/09/2009, 12:02

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda elisd » 23/11/2009, 19:17

Mi sono dimenticata di dire che con le sequenze sto trattando i connettivi.


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module