• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestralulù » 21/12/2009, 18:37

carissime sono arrivata alle vacanze:

Grammatica: condizionale della prima coniugazione, nomi primitivi e derivati, e/è (ho paura di essere un pò indietro :cry: )

Testi: ho deciso di non andare avanti, approfondendo il testo descrittivo.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 21/12/2009, 19:29

In dietro????
Io non so neppure se farò altri modi oltre l'indicativo. Non hanno neppure studiato quello. Che pena! e sì che è dall'anno scorso che lo ripetiamo. Rallenti, rallenti per dare a tutti la possibilità di arrivare e loro continuano a non fare. Fortunatamente ci sono anche quelli che l'indicativo lo sanno cantando, e quelli che si impegnano al massimo anche se non è la loro lingua.
Anche sui testi sono in alto mare. Appena iniziato il testo descrittivo. Però devo dire che hanno lavorato tutti benino su questo argomento (descrizione personale o di una persona significativa).
Una domanda: fate già fare temini?

rita.co
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/08/2009, 22:20

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda rita.co » 21/12/2009, 21:52

i temi li facciamo gia' dall'anno scorso,ho dato loro uno schema e loro lo seguono riportandolo tutte le volte,penso pero' che da quest'anno lo faranno solo in brutta.

anch'io sono ancora all'indicativo,ma dopo Natale penso di presentare il congiuntivo,credo di essere inditro per quanto riguarda le parti del discorso,nn le ho fatte tutte e alcune come gli aggettivi nn in modo completo............Speriamo di riuscire a far tutto

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestralulù » 22/12/2009, 17:56

anche io come rita ho iniziato un approccio ai temi già lo sorso ano scolastico e devo dire che sono abbastanza bravi nel riordinare le idee e scriverle secondo un ordine stabilito.
Da quest'anno sto fondando tutto o quasi sui riasunti e temi inerenti ad argomenti trattati magari nelle letture o dati dalla stagione in corso.
Ho fatto adottare il metodo di piegare il foglio e scrivere su di una sola colonna, in tal modo ho spazio sufficiente sia per le correzioni che per eventuali riflessioni e complimenti ;)

Per quanto riguarda la grammatica, a parte i nomi nn ho affrontato neanche io le parti della frase, aggettivi, articoli ecc.
Una domanda: farete anche i pronomi, gli avverbi e gli aggettivi determinativi- numerali ecc.?
Immagine
Immagine
Immagine

rita.co
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/08/2009, 22:20

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda rita.co » 22/12/2009, 18:14

i pronomi l ho fatti quando ho presentato i verbi,abbaimo fatto i nomi,ma nn ancora gli alterati ,i vezzeggiativi.............solo concreti, astratti.
Articoli fatti
aggettivi ma solo nel grado positivo
penso di fare almeno le parti variabili del discorso.

ma ,sbaglio o i tipi di testo presentati in 4 sono quasi tutti quelli gia' fatti in 3?
io ho gia' fatto l'anno scorso il testo narrativo, descrittivo,miti,leggende,di fantasia,verosimili ,la poesia e,in parte, l'autobiografico e la lettera ma me li ripropone ancora...........credo che affronteremo il testo regolativo,la lettera (in maniera piu' approfondita)testo teatrale,fantascienza....ma cosi' in 5 cosa resta? solo quello pubblicitario?

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 22/12/2009, 19:22

maestralulù ha scritto:anche io come rita ho iniziato un approccio ai temi già lo sorso ano scolastico e devo dire che sono abbastanza bravi nel riordinare le idee e scriverle secondo un ordine stabilito.
Da quest'anno sto fondando tutto o quasi sui riasunti e temi inerenti ad argomenti trattati magari nelle letture o dati dalla stagione in corso.
Ho fatto adottare il metodo di piegare il foglio e scrivere su di una sola colonna, in tal modo ho spazio sufficiente sia per le correzioni che per eventuali riflessioni e complimenti ;)

Per quanto riguarda la grammatica, a parte i nomi nn ho affrontato neanche io le parti della frase, aggettivi, articoli ecc.
Una domanda: farete anche i pronomi, gli avverbi e gli aggettivi determinativi- numerali ecc.?


di grammatica ho fatto: nomi (forma normale), aggettivi qualificativi, articoli, e pronomi personali che anch'io ho visto con i verbi. Gli avverbi non so, ma qualche altro aggettivo sì (almeno possessivi, numerali e dimostrativi). Ma potrei cambiare ancora idea....

per i temi il mio problema è chiamarli "temi": se do un titolo e uno schema di svolgimento e dico di scrivere lo fanno abbastanza agevolmente; temo che se dicessi "tema" qualcuno si bloccherebbe.... Tuttavia, visto che ormai un po' di rodaggio di scrittura l'han fatto penso che da gennaio li chiamerò così. Che altro? Siccome ho una classe piuttosto difficile (di comprendonio) cambio tipologia di testo quando mi sembra che la maggior parte abbia capito e se non riesco a trattarli tutti pazienza! Preferisco che abbiano idee chiare sulla grammatica perchè poi fino alle superiori non la vedranno più (almeno qui succede così). Poi, non so perchè, ma per quanto noiosa i miei amano la grammatica. Se la mattina mi scordo di dare la frase da analizzare me la chiedono :o Sarà che facciamo le gare a squadre sulla conoscenza dei verbi o di altre parti del discorso e tutti partecipano con entusiasmo. Non amo la competizione, ma questo sembra l'unico modo per fargli digerire certe cose e per farli studiare visto che non ci tengono a fare brutta figura con i compagni! Se avete suggerimenti ben vengano!

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda cricco84 » 22/12/2009, 19:27

mi permetto di entrare nella discussione..... qualche giorno fa abbiamo avuto uno scambio noi maestri di quinta/ insegnanti di prima media. ecco cosa ci chiedevano x l'italiano:
- iniziare sempre a studiare grammatica dia verbi, tutti i modi e tutti i tempi, facendoli esercitare soprattutto nelle claasiche analisi (tipo= ho avuto= voce del verbo avere coniugazione propria ecc...)
- fare bene la morfologia, della sintassi fare solamente: soggetto, predicato (frase minima) , tipi di predicato, complemento oggetto e espansioni(cioè: distinguere il c. ogg dalle altre espansioni senza analizzarle tutte), verbi transitivi/intrans, forma attiva, passiva riflessiva
- non fare grandi temi, ma poche cose (anche una pagina) ben scritta: insegneranno loro poi a farlo
- puntare sull'ortografia
-puntare sulla compresnione del testo, senza soffermarsi sui vari gener, basta che leggano e comprendano
- far drammatixxare i dialoghi che leggono, ogni tanto

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 22/12/2009, 19:33

grazie cristopher!
allora sto andando abbastanza bene per i tuoi professori! Come dice la nostra pedagogista meglio poco ben fatto che troppo appiccicato lì. ;)

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda cricco84 » 22/12/2009, 19:40

x mirocat- un consiglio:
i verbi fagli fare paginate di analisi, come un tempo..... tipo "coniugare tutti i modi e tutti i tempi il verbo leggere" magari daglielo una volta al mese come compiti del week end, vedo ke nella classe dove sono io (sostegno) proposi alla mia vcollega questo metodo e magicamente ora li sanno

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 22/12/2009, 19:46

do una frase da analizzare ogni mattina e, ovviamente c'è il suo verbo. Poi una volta al mese faccio una verifichina con una manciata di verbi. L'ultima è andata benino, sono i soliti che non studiano che non riescono a scrivere nulla!
L'analisi la faccio fare proprio così! Sarà noioso, sarà da pedanti ma con le mie teste dure è l'unico sistema: essere sistematici.
Grazie ancora per i suggerimenti!


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module