• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 07/01/2010, 17:35

Aggiorno anche per farMI il punto della situazione..... :P
Sono ancora ferma al testo narrativo ,però l'ho sviluppato in tutte le salse ; a dicembre mi sono soffermata sulle leggende - il lavoro era originariamente progettato per la mia quinta , poi ,dato l'interesse dimostrato , l'ho sviluppato anche in 4 , morale della favola : 36 leggende sul natale , due cd , illustrazioni varie e piccolo spettacolo di presentazione - praticamente una follia :?
Grammatica :finito tutto il congiuntivo , rinforzato l'indicativo , nomi tutti completati, aggettivi solo qualificativi, possessivi e numerali , pronomi solo personali. Consiglio alle colleghe di insistere molto sulla grammatica quest'anno e quindi di trattare tutte le parti ,variabili e non: il programma di quinta sembra facile ma in effetti nn lo è , poi spesso ci si sente incalzati dalla scadenza ineluttabile di fine ciclo e si finisce x nn far bene alcune categorie . ;)
Per quanta riguarda i temi : nn li chiamo così , per ora scriviamo "solo" storie personali , raccontate o inventate. Dò loro un tempo max di attuazione ,tutti gli aiuti che vogliono durante lo sviluppo , ricopiatura in foglio x agevolare la correzione.Rilettura"pubblica"ed affissione all'albo delle composizioni più riuscite.

rita.co
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23/08/2009, 22:20

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda rita.co » 07/01/2010, 18:41

come sei avanti!!!! io il congiuntivo nn l'ho ancora presentato ,lo faro' sicuramente questo mese, pero' abbiamo gia' affrontato diversi tipi di testo,il narrativo in modo completo,ma anche quello poetico e quello autobiografico.

Hai ragione la grammatica e' importante devo lavorarci di piu'.

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestralulù » 07/01/2010, 19:29

cristopher ha scritto:x mirocat- un consiglio:
i verbi fagli fare paginate di analisi, come un tempo..... tipo "coniugare tutti i modi e tutti i tempi il verbo leggere" magari daglielo una volta al mese come compiti del week end, vedo ke nella classe dove sono io (sostegno) proposi alla mia vcollega questo metodo e magicamente ora li sanno


quoto in pieno.
Ormai già dallo scorso anno (solo l'indicativo) e quest'anno anche con il congiuntivo (x ora) mfaccio coniugare un verbo quasi ogni giorno: i9l risultato è che utti ma proprio tutti sanno benissimo tutti i tempi sia dell'indicativo che del congiuntivo.
Un paio di volte a settimana chiedo a ciucuno un tempo (naturalmente non in ordine) ;)

Stamattina ho avuto una piacevole sorpresa: come rientro ho fatto un pò di ripetizione di alcune cose che mi sembravano finite nel dimenticatorio, quindi ho dato loro l'analisi di alcuni nomi distinguendo prima tra primitivo e derivato, poi tra astratto e conreto e devo dire che tutti hanno svolto bene l'esercizio senza che prima ripetessimo l'argomento.
Poi ho azzardato dando loro delle frasi abbastanza difficile da trasformare in discroso indiretto ed hanno avuto tutti 8 ;)
Sono stata veramente soddisfatta :D
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Silvia67 » 09/01/2010, 9:16

brave ragazze! é proprio utile questo scambio. Per le tipologie di testi abbiamo affrontato il racconto realistico e fantastico (distinguendo tra testi connotativi e testi denotativi), il fantasy, la lettera, mito e leggenda, la descrizione oggettiva e soggettiva; poi procedo in parallelo con la poesia. Tutto da approfondire, ma per ora va bene così.
Grammatica: ho iniziato dalla sintassi (che ho finito) ma non ho mai abbandonato l'analisi grammaticale e il ripasso dell'indicativo: ma mi insegnate che forse non è mai troppa l'insistenza, quindi intensificherò gli esercizi. Adesso affronterò il verbo e la vedo bigia...

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 16/01/2010, 23:04

Care colleghe , ci stiamo avvicinando alla scadenza del primo quadrimestre, volevo chiedervi :come vi regolate con le verifiche ? Le preparate voi , utilizzate quelle che si trovano in giro , non le fate :P , le preordinate secondo la valutazione in decimi..... Mi sento un po' demotivata , ho bisogno di un piccolo input x ripartire :cry:

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestralulù » 17/01/2010, 15:12

io di solito faccio verifiche ufficiali ogni fine uda, ma ti confesso che per tenere sotto controllo maggiormente la situazione, preparo degli esercizi "riassuntivi" che faccio fare ogni 3/4 argomenti.
Per le verifiche ufficiali, attribuisco sempre un tot di punti per ciascun esercizio in maniera tale che alla fine faccio una media alla quale attribuisco i voti in decimi.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Silvia67 » 17/01/2010, 17:07

Buona uggiosa domenica!
Qui ho postato la scheda di comprensione del mito che uso come verifica
viewtopic.php?f=14&t=454&p=8915#p8914

io le faccio ogni bimestre su un quad a parte (direttive dall'alto)... peccato che vengano sempre un disastro! Poi cerco di adattare la valutazione alla scala decimale (da 5 a 10) anche se per italiano è molto difficile. Cerco di tenere presente anche il risultato migliore e quello peggiore :cry: : in pratica mi arrampico sugli specchi

Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mirocat » 20/01/2010, 19:50

Se possibile faccio verifiche al termine di ogni argomento, ma almeno una per materia ad ogni bimestre. Solo di italiano la verifica è scomposta in verifiche di comprensione, produzione scritta, grammatica. La produzione orale la valuto sulle materie orali e la integro con le osservazioni fatte sul modo di esprimersi liberamente di ciascun bambino o sul racconto alla classe del libro letto.

Se ne trovo di ben fatte le uso, ma spesso, per gli obiettivi che mi prefiggo di verificare le preparo io, semplicemente modificando ad hoc quelle che trovo... anche qui sul sito! Grazie colleghe! ;)

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestralulù » 24/01/2010, 19:02

faccio il punto della mia situazione, ditemi se sono indietro xchè quest'anno questa cosa mi perseguita in grammatica :shock:

fatto il congiutivo della 3 coniugazioni e di essere e avere.Doamni parto con il condizionale. I nomi li ho fatti tutti. questa settimana faccio i sinonimi, omonimi e contrari e poi attacco gli aggettivi. Fatti anche gli articoli det indter e partitivi.
Manca ancora tantissimo :cry:

testi: finito il racconto del brivido e quello ironico. Questa settimana inizio il testo poetico
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Silvia67
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/08/2009, 22:41
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Silvia67 » 25/01/2010, 15:10

Mi dispiace, ma io ho fatto un altro percorso (v. qualche post precedente) perciò non è facile confrontare la quantità di lavoro che ci rimane .
In compenso condivido con te un certo... prurito da secondo quadrimestre in agguato! :?


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module