• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 02/02/2014, 20:06

Salve! :P
Io ho già fatto il congiuntivo e settimana scorsa ho presentato il condizionale (lavoro anch'io sul periodo).
Questa scelta è stata molto meditata e sono arrivata alla conclusione che i "pargoli" faticano a scrivere in modo autonomo perchè non conoscono l'uso dei verbi. Esercitandoci insieme, ora cominciano ad usarli in modo abbastanza corretto (oralmente). Ma la strada è lunga... :mrgreen:

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 07/03/2014, 15:56

E' un po' che non aggiorniamo...comuque: io sto facendo il testo descrittivo sugli animali, in previsione di un concorso e di grammatica ho fatto aggettivi e pronomi e ho appena iniziato il congiuntivo. Voi?

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 07/03/2014, 16:47

Ciao! Io aggiorno poco, perchè mi sembra di essere sempre indietro!
Sto finendo gli aggettivi, non ho approfondito i pronomi, ma insisto molto sul concetto che senza nome vicino l'aggettivo diventa pronome. Di verbi inizierò il condizionale, il congiuntivo lo tengo per più avanti. Sto facendo il testo descrittivo della persona, grazie ad una tirocinante che sta lavorando in classe mia.
Per la comprensione del testo sto rivedendo i connettivi e il riassunto.
Ciao! Brina
Brinabrina

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 09/03/2014, 19:40

Ciao ragazze :D
Anche io sto trattando il descrittivo , ma come sequenza da inserire in brani narrativi o espositivi.
Lo scorso ciclo , dopo aver svolto un intero percorso sul descrittivo mi sono resa conto che venivano fuori testi ineccepibili dal punto di vista delle tecniche ma.... privi di anima , allora sto provando quest'altra strada anche perchè ho alcuni alunni che scrivono testi striminziti e l'inserimento di queste sequenze può essere utile... vedremo :roll:
Per la riflessione sono sempre al congiuntivo e ai pronomi. Ho aggiunto anche un minimo di ripassino sull'analisi logica.
Nelle ultime due settimane ho rallentato un po' i ritmi perchè ci siamo dedicati alla costruzione dei vestiti per carnevale. I bambini sono stati bravissimi a preparare maschere , collane , corone e monili vari. Un lavoro faticosissimo , ma decisamente coinvolgente ed arricchente. :lol:

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 05/04/2014, 16:01

Salve ragazze! :P
In questo periodo ho lavorato sull’indicativo, congiuntivo e condizionale. Ho presentato i possessivi, i dimostrativi e l’avverbio. Ho fatto un ripasso veloce sul soggetto, predicati, complemento oggetto; il mese scorso ho introdotto l’attributo e il complemento di specificazione.
Ho concluso l’autobiografia e il diario. Ho ripreso anche i passaggi per sintetizzare un brano. Settimana scorsa ho iniziato il testo informativo. Appena terminerò questo argomento, ho intenzione di ripassare il testo descrittivo.

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 05/04/2014, 20:33

Io ho finito i modi "finiti" per grammatica, vorrei fare prima di Pasqua anche quelli indefiniti...per quel che riguarda i testi, sto facendo il descrittivo e ho già affrontato gli altri tipi proposti per la quarta dal mio libro, quindi ho affrontato: autobiografico, realistico, fantastico,umoristico, diario, lettera.
Penso che dedicherò l'ultima parte dell'anno a un approfondimento dell'analisi logica ( ho presentato finora solo tre complementi) e poi riprenderò e amplierò le tipologie testuali proposte

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 12/04/2014, 15:33

Bene , bene ! :D
Mi rendo conto che dal nord al sud dell'Italia siamo più o meno allo stesso punto......
Buon esperimento quello di non trattare il descrittivo "puro" bensì inserire sequenze descrittive in brani.
I pargoli hanno messo maggior attenzione in ciò che scrivevano e si sono annoiati di meno. Risultato : testi più articolati , descrizioni più accurate e lessico appropriato. :D
Mi manca l'informativo. Lo vorrei abbinare al ripasso dell'analisi logica e del periodo.
Vorrei procedere più o meno così :
Suddivisione in periodi.
Suddivisione del periodo in proposizioni.
Evidenziazione delle congiunzioni .
individuazione del soggetto di ogni proposizione , collegamento con il predicato.
Rimontaggio della frase secondo ordine .
Comprensione
Vediamo un po' cosa ne esce fuori.........

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 29/04/2014, 17:39

finito il verbo, ora si ripassa! per l'analisi logica ho fatto: soggetto, predicato, compl oggetto, di luogo, di tempo e specificazione; finite le tipologie testuali, ora mi sto dedicando alla mamma ( poesia, testo umoristico, lettera) e all'estate in vista dell'ennesimo concorso di scrittura che ha per tema appunto questa stagione.
Sto già pensando al prossimo anno e vorrei proporre in adozione un libricino di prove invalsi, mi piace quello della Piccoli. Voi adottate qualcosa per l'invalsi?

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 30/04/2014, 14:47

Ciao Micky! :P
Io sono decisamente indietro rispetto a te su "tutti i fronti". Troppe assenze in classe... :cry:
Io ho visionato con le colleghe vari fascicoli sulle prove Invalsi del prossimo anno e mi piace "Invalsi passo passo" della Pearson. Penso proprio che lo proporrò ai genitori.

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 05/06/2014, 15:03

ciao a tutte! Ultimi giorni...naturalmente tutto ripasso, ma anche riflessione sul tempo passato insieme e sull'amicizia... vi posto questo lavoro trovato sul web, un po' riadattato e proposto oggi in classe. Tutti sono stati molto contenti e devo dire che sono usciti dei bei lavoretti :D
Allegati
valigia amicizia.pdf
(27.11 KiB) Scaricato 254 volte


Torna a “Classe IV”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module