• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

SCRIVERE COME UN GIOCO

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: SCRIVERE COME UN GIOCO

Messaggioda eslo » 14/11/2009, 17:16

Sono di nuovo qui , per il mio appuntamento mensile :D . Ricordate lo strano codice che usavamo da bambine x nn farci capire dagli altri?(quello con fa ,fe,fe...intercalato alle sillabe,tanto per intenderci)
Ho scoperto che si chiama Giavanese o "alfabeto farfallino" e, presa da un che di nostalgico , ho predisposto una scheda di "traduzione" in farfallino.
Le altre due schede sono propedeutiche in quanto prevedono attività di aggiunta di suoni all'interno delle parole e di congiunzioni nelle frasi. La prima suscita reazioni di ilarità , la seconda ci serve per far notare l'orribile effetto che genera il ricorso eccessivo alle congiunzioni nelle ripetizioni orali.

Immagine
metatesi e aggiunta (2).pdf
Scarica il file
(32.34 KiB) Scaricato 20 volte


Immagine
Giavanese _alf. farfalllino_ (2).pdf
Scarica il file
(29.09 KiB) Scaricato 20 volte
Ultima modifica di eslo il 14/05/2010, 18:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: SCRIVERE COME UN GIOCO

Messaggioda eslo » 08/01/2010, 18:14

Sono in ritardo per il mio appuntamento.... ma di mezzo c'è stato il Natale e qualche problemuccio.....
Per fortuna la voglia di lavorare divertendomi non mi è passata :D
Ecco qui , sperando vi siano gradite ,le mie due ultime "creature" : la prima , già sperimentata con successo , invita ad effettuare una serie di descrizioni opposte alla frase-input. Uno spasso :lol: :lol:
la seconda , più complessa , prevede la trasformazione di un fatto banale in un dramma tramite l'aggiunta di dettagli descrittivi e narrativi.
NB io sono sempre in fiduciosa attesa di qualcuno che dialoghi con me........ :D

Immagine
Da un fatto banale a un dramma (2).pdf
Scarica il file
(18.47 KiB) Scaricato 19 volte


Immagine
Allegati
Aggiungi una descrizione che esprima l (2).pdf
Scarica il file
(20.61 KiB) Scaricato 18 volte
Ultima modifica di eslo il 14/05/2010, 18:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: SCRIVERE COME UN GIOCO

Messaggioda maestralulù » 07/02/2010, 16:30

carissima apprezzo e condivido il tuo entusiasmo per questa sorta di scrittura creativa.
Non ti nascondo che con i miei pargoli che il prossimo anno saranno in quinta, stavo pensando di dedicarci proprio un'ora già a partire da quest'anno.
Lo sai che il programma di Iv di testi è lunghissimo pertanto nn mi permette di ampliare molto qualche argomento, ma visto che sto a buon punto, volendo posso permettermi di soffermarmi su qualcosa di simpatico!
Complimenti ancora e chissà che quest'estate venga anche a me qualche ispirazione :lol:
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
wiennati
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/08/2009, 13:13

Re: SCRIVERE COME UN GIOCO

Messaggioda wiennati » 14/05/2010, 21:48

forse è troppo facile per la V in italia....!
bisogna rispondere con l'iniziale del proprio nome
troppo facile?
ma è piaciuto molto...

si dovrebbero cambiare un po' le domande (io l'ho fatto per adulti)
o magari farle inventare ai bambini...

alla fine si possono fotocopiare tutti i risultati e farne un libretto per tutta la classe...
oppure cercare di inventare qualche frase/storia/poesia con tante parole che iniziano con la stessa lettera...

Immagine

I NOMI.pdf
Scarica il file
(196.63 KiB) Scaricato 24 volte

wiennati
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 30/08/2009, 13:13

Re: SCRIVERE COME UN GIOCO

Messaggioda wiennati » 14/05/2010, 22:33

fatto con gli adulti ma...
che ve ne pare?

io ci ho giocato così:
ritagliate cartine
messe in un mazzo
serve un dado
chi fa 6 prende una cartina e deve cercare di rispondere fino a quando qualcun altro lancia un 6.
(qualche volta la risposta sarà cortissima, qualche volta bisognerà sviluppare il discorso)

ma si potrebbe far scrivere... no?

Immagine

carte.pdf
Scarica il file
(163.02 KiB) Scaricato 18 volte

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: SCRIVERE COME UN GIOCO

Messaggioda eslo » 20/07/2010, 21:28

Torno ai miei antichi amori..... Da un'idea di S. Sbarbati ho elaborato questa scheda , l'input consiste nella riflessione che spesso davanti ad un titolo di tema ci si mette in soggezione , si è costretti a riflettere , le parole contenute nel titolo "vincolano" lo scritto , allora perchè non cercare di superare questo blocco ,assegnando temi con il titolo di un solo vocabolo ?
E proviamo....... ;)

Immagine

la parola tema (2).pdf
Scarica il file
(28.1 KiB) Scaricato 17 volte

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: SCRIVERE COME UN GIOCO

Messaggioda eslo » 22/07/2010, 16:11

Il ricorso ai pronomi nelle composizioni dei ns alunni , diciamocelo pure , difetta frequentemente. Allora perchè non farli divertire ad esercitarsi con questa attività che aggiunge un tocco di suspance allo scritto ? Nel momento della lettura dei singoli lavori il livello di partecipazione ed attenzione è stato altissimo :D tutti si sforzavano di capire anticipatamente quale fosse l'oggetto a cui il pronome si riferiva ! L'idea è di Sferrazza , la scheda mia ,

Immagine

pronome...fino alla fine.pdf
Scarica il file
(30.38 KiB) Scaricato 20 volte

l.frass
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 01/09/2011, 15:02
Been thanked: 1 time

Re: SCRIVERE COME UN GIOCO

Messaggioda l.frass » 06/01/2013, 22:24

Ciao!!! Scopro solo ora quest'angolino fantastico e creativo. Quest'anno ho una quinta molto tosta e "indifferente" a ogni proposta progettuale di qualsiasi tipo: persino psicomotricità si è rivelata un fallimento.... Il guaio è che anche alcuni genitori (2 o 3 ) non contribuiscono a smuovere la situazione, anzi!!!! Proverò a prendere qualche spunto dal tuo lavoro per vedere se i miei ragazzi reagiscono!!! Grazie di cuore er i tuoi sforzi!!! Ti sapró dire se si smuovono i macigni!!! ;)


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module