• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

SCRIVERE COME UN GIOCO

eslo
Moderatori
Moderatori
Has thanked: 27 times
Been thanked: 125 times

Re: SCRIVERE COME UN GIOCO

Messaggioda eslo » 14/11/2009, 17:16

Sono di nuovo qui , per il mio appuntamento mensile :D . Ricordate lo strano codice che usavamo da bambine x nn farci capire dagli altri?(quello con fa ,fe,fe...intercalato alle sillabe,tanto per intenderci)
Ho scoperto che si chiama Giavanese o "alfabeto farfallino" e, presa da un che di nostalgico , ho predisposto una scheda di "traduzione" in farfallino.
Le altre due schede sono propedeutiche in quanto prevedono attività di aggiunta di suoni all'interno delle parole e di congiunzioni nelle frasi. La prima suscita reazioni di ilarità , la seconda ci serve per far notare l'orribile effetto che genera il ricorso eccessivo alle congiunzioni nelle ripetizioni orali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di eslo il 14/05/2010, 18:39, modificato 1 volta in totale.

eslo
Moderatori
Moderatori

Messaggioda eslo » 08/01/2010, 18:14

Sono in ritardo per il mio appuntamento.... ma di mezzo c'è stato il Natale e qualche problemuccio.....
Per fortuna la voglia di lavorare divertendomi non mi è passata :D
Ecco qui , sperando vi siano gradite ,le mie due ultime "creature" : la prima , già sperimentata con successo , invita ad effettuare una serie di descrizioni opposte alla frase-input. Uno spasso :lol: :lol:
la seconda , più complessa , prevede la trasformazione di un fatto banale in un dramma tramite l'aggiunta di dettagli descrittivi e narrativi.
NB io sono sempre in fiduciosa attesa di qualcuno che dialoghi con me........ :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di eslo il 14/05/2010, 18:42, modificato 1 volta in totale.

maestramanù
Utente
Utente

Messaggioda maestramanù » 07/02/2010, 15:12

grazie Eslo per la tua creatività

• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Been thanked: 4 times
Contatta:

Messaggioda maestralulù » 07/02/2010, 16:30

carissima apprezzo e condivido il tuo entusiasmo per questa sorta di scrittura creativa.
Non ti nascondo che con i miei pargoli che il prossimo anno saranno in quinta, stavo pensando di dedicarci proprio un'ora già a partire da quest'anno.
Lo sai che il programma di Iv di testi è lunghissimo pertanto nn mi permette di ampliare molto qualche argomento, ma visto che sto a buon punto, volendo posso permettermi di soffermarmi su qualcosa di simpatico!
Complimenti ancora e chissà che quest'estate venga anche a me qualche ispirazione :lol:
Immagine
Immagine
Immagine

diana60
Utente
Utente

Messaggioda diana60 » 02/05/2010, 23:25

con qualche opportuna modifica è possibile utilizzare i suggerimenti di questo percorso di scrittura
http://ppbm.archimedeedizioni.com/cd/co ... /index.htm
Immagine
DIANA

eslo
Moderatori
Moderatori

Messaggioda eslo » 03/05/2010, 16:50

Grazie mille Diana !! Link prezioso , l'ho già inserito tra "preferiti ",così lo radiograferò in tutte le sue parti x gratificarmi delle fatiche di fine anno. :D :D

wiennati
Utente esperto
Utente esperto

Messaggioda wiennati » 14/05/2010, 21:48

forse è troppo facile per la V in italia....!
bisogna rispondere con l'iniziale del proprio nome
troppo facile?
ma è piaciuto molto...

si dovrebbero cambiare un po' le domande (io l'ho fatto per adulti)
o magari farle inventare ai bambini...

alla fine si possono fotocopiare tutti i risultati e farne un libretto per tutta la classe...
oppure cercare di inventare qualche frase/storia/poesia con tante parole che iniziano con la stessa lettera...

wiennati
Utente esperto
Utente esperto

Messaggioda wiennati » 14/05/2010, 22:33

fatto con gli adulti ma...
che ve ne pare?

io ci ho giocato così:
ritagliate cartine
messe in un mazzo
serve un dado
chi fa 6 prende una cartina e deve cercare di rispondere fino a quando qualcun altro lancia un 6.
(qualche volta la risposta sarà cortissima, qualche volta bisognerà sviluppare il discorso)

ma si potrebbe far scrivere... no?

eslo
Moderatori
Moderatori

Messaggioda eslo » 20/07/2010, 21:28

Torno ai miei antichi amori..... Da un'idea di S. Sbarbati ho elaborato questa scheda , l'input consiste nella riflessione che spesso davanti ad un titolo di tema ci si mette in soggezione , si è costretti a riflettere , le parole contenute nel titolo "vincolano" lo scritto , allora perchè non cercare di superare questo blocco ,assegnando temi con il titolo di un solo vocabolo ?
E proviamo....... ;)

eslo
Moderatori
Moderatori

Messaggioda eslo » 22/07/2010, 16:11

Il ricorso ai pronomi nelle composizioni dei ns alunni , diciamocelo pure , difetta frequentemente. Allora perchè non farli divertire ad esercitarsi con questa attività che aggiunge un tocco di suspance allo scritto ? Nel momento della lettura dei singoli lavori il livello di partecipazione ed attenzione è stato altissimo :D tutti si sforzavano di capire anticipatamente quale fosse l'oggetto a cui il pronome si riferiva ! L'idea è di Sferrazza , la scheda mia ,

Torna a “Classe V”