• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Ina04
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2009, 22:23

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Ina04 » 10/09/2011, 20:19

Ciao brina.
Anche nella mia scuola c'è una sezione in cui non usano libri di testo ma libri altenativi, però personalmente non mi sono mai trovata in una situazione del genere. Effettivamente in una quinta penso sia indispensabile avere dei quaderni operativi di grammatica e trovo importante anche un testo di scrittura. Noi abbiamo adottato un testo della fabbri "Binario Magico" Laboratorio di scittura e lo trovo interessante.

Tina 70
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/07/2011, 20:42

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Tina 70 » 10/09/2011, 20:28

Ciao Brina... Insegnare italiano in 5 è molto bello!!! Dà molte soddisfazioni, stanne certa... Affronta la cosa con serenità; la mancanza di un libro può apparire limitante, ma può anche essere una risorsa per te, per impostare il lavoro in modo più slegato e personale. Suggerisco un quaderno operatvo per la riflessione linguistica (ne trovi tanti e tutti di ottima fattura), uno valido è "Tutto Ita" 5, della Signorelli editore. Un libro di lettura poi lo puoi sempre adottare dal plesso (magari quello usato in 4) e, se non è troppo tardi, ordinarlo all'editore.
Un consiglio: fai scrivere i ragazzi più che puoi... E' un'ottima palestra che non va più tanto di moda, ma che è straordinariamente importante fa fare.... C'è bisogno di scrivere per imparare a farlo. C'è un bellissimo testo della Erickson "Produzione del Testo scritto" di Luciana Ferraboschi e Nadia Meini. Mi ha aiutato molto in passato. Buon lavoro...e buon anno scolastico!!! ;) Tina

Avatar utente
Brava
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 702
Iscritto il: 16/01/2010, 20:20
Been thanked: 8 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Brava » 10/09/2011, 22:48

Per la GRAMMATICA
consiglio anche GRAMMATICA PIU'
http://www.libreriauniversitaria.it/gra ... 8843409365
poi comunque devi fare fotocopie per esercitare continuamente i bambini.
Per i TESTI devi avere almeno tu un libro dei linguaggi per seguire il programma ad es. Mille e .. una storia, Castelli di carta, Percorsi per crescere, Crescere tra le righe, ce ne sono tanti altri. (Ti sconsiglio il Tempo dei Draghi ).
Spiega la struttura di ogni testo (fai tu gli schemi) e poi procurati fotocopie per ogni tipo di testo.
Aiutati con una guida come Orizzoni della Tredieci.
Anche I Canguri (Elmedi) ti è utile sia per grammatica sia per testi.
Come avrai capito ...... tante fotocopie !!!!!
Inizia con il testo descrittivo, dati sensoriali, metafore, personificazioni, analogie, che dovranno poi inserire in ogni testo. Fai disegnare loro ciò che scrivono e scrivere ciò che prima disegnano. Falli lavorare sull'arricchimento lessicale (procurati C'è più gusto se..).
Vedrai che li preparerai benissimo !
Ultima modifica di Brava il 07/01/2012, 18:04, modificato 2 volte in totale.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 11/09/2011, 15:26

Ciao Brina, ti scrive una maestra che ha quasi il tuo stesso nick!
Io ho insegnato vari anni lingua senza avere il libro di testo, anche in una quinta.
Con i soldi a disposizione io e la mia collega acquistavamo libri di narrativa per ragazzi, in modo da averne di nuovi e belli sempre in classe.
Per l'attività didattica, come ti ha sugerito Brava, lavoravamo sulle diverse tipologie testuali, la comprensione del testo, la produzione scritta con schemi ricavati dalla lettura di brani ben fatti (vedi materiali di alfio Zoi)
Non avevamo problemi di fotocopie, ma non è che ne facessimo in maniera spropositata.
Ciao Brinabrina
Brinabrina

brina
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/01/2010, 20:04

R brina

Messaggioda brina » 12/09/2011, 8:09

grazie veramente di cuore a tutte le maestre che mi hanno risposto farò tesoro dei vostri preziosi consigli.
Buona giornata.
Brina

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cioccopanna » 18/09/2011, 1:05

Ciao a tutte
... e siamo in quinta... mi prende già male pensare a tutte le cose che ci sono da fare quest'anno e le prove invalsi e che è l'ultimo anno che lavoro con i miei pupetti (è la prima volta che faccio un ciclo intero).
Intanto buon lavoro a tutti

Ina04
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2009, 22:23

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Ina04 » 27/09/2011, 23:13

Ciao a tutti :)
Come sono andate queste prime settimane?
Io venerdì scorso ho terminato con le prove d'ingresso e da ieri ho cominciato a lavorare sull'arricchimento di un testo. Pertanto ho ripreso i sinonimi, il discorso diretto e poi ho trovato un paio di testi già predisposti nella versione corta e lunga, in modo che i ragazzi possano esercitarsi a riconoscere in che modo è stato ampliato.
E voi, come state procedendo?

Avatar utente
Titti
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/08/2009, 16:50
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Titti » 27/09/2011, 23:29

Ciao, io ho terminato le prove d'ingresso e sto lavorando sul dizionario, sull'arricchimento lessicale, ripetizione degli ausiliari, ripasso ortografia; descrizione dati statici e dinamici, poesia e un tema a settimana.
Ci sono tante cose da fare... :roll:

Avatar utente
ziesse
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 23/08/2009, 18:46
Has thanked: 21 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda ziesse » 07/10/2011, 15:28

Dopo aver somministrato le prove d'ingresso e visti i buoni risultati ottenuti, mi sono subito data da fare per attuare il programma annuale. Dopo un mese dall'inizio delle lezioni ecco quel che ho fatto.
Ortografia: ripasso uso dell'H, apostrofo e accento.
Morfologia: analisi grammaticale di frasi.
Sintassi: Tipi di frasi. Definizione di frase e periodo, ricerca di questi ultimi su dettati ortografici. Il soggetto di una frase.
Testi: Lettura e comprensione di racconti fantasy, produzione di testi descrittivi di personaggi e ambienti fantastici o continuazione di brani data la situazione iniziale. Lavoro sul testo per l'arricchimento lessicale (sinonimi e contrari, espressioni, modi di dire) e l'individuazione della forma-base delle parole non note da ricercare poi sul dizionario, stabilendo di quale parte del discorso si tratta.
Ziesse

Avatar utente
cioccopanna
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 246
Iscritto il: 19/10/2009, 14:56

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda cioccopanna » 14/11/2011, 12:13

Io sto lavrando così:
-prova di comprensione (modello invalsi)
-esercizi e dettati per l'ortografia (continuiamo a ripassarla di continuo per non dimenticare come si scrivono le parole)
-grammatica ripasso e lavoro sugli avverbi (non ci siamo ancora per tutti)
-sintassi comincio la settimana prossima
-lettura Il giornalino di Gianburrasca e riassunto per capitoli (giorni)
-testi uno alla settimana siamo all'articolo di giornale che deve racchiudere in se il descrittivo, il narrativo, l'informativo

... sono un pò in crisi con i titoli dei testi, vorrei darne qualcuno più stimolante, ma non so...


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module