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IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Virginia2 » 17/09/2016, 13:38

Io in quinta :D

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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 20/09/2016, 22:40

ciao virginia e violetta :D anche io quest'anno in quinta....

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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda violetta63 » 24/09/2016, 13:59

Dai che bello...mi sentivo sola soletta. :)

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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda violetta63 » 25/09/2016, 15:04

Ciao a tutte...
Inizio molto soft, cambiate 2 colleghe, attività per presentarci.
Poi dettato sullo stare insieme in quest'ultimo anno e loro riflessioni sulle relazioni in classe. Abbiamo parecchi problemi!
Poi iniziò con il ripasso: sillabe, divisione in sillabe.
Mi sembra di andare a rilento, Hanno tempi di esecuzioni lenti, poca concentrazione e...
Cosa mi consigliate? Sicuramente il ripasso ortografico urge :cry:

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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 25/09/2016, 20:29

Io ho iniziato andando giù di brutto : Lettera di Eco al nipote sull'uso consapevole di internet e sull'importanza della memoria storica. Discorso impegnativo , ma sembra abbiano recepito. Poi ripasso veloce parti grammaticali e verbi , giusto per tastare quanto ricordavano.Poesia sulla pace (21 se ttembre) ed attività . Ho fatto anche dettato ortografico. Un semidisastro!!! Prox settimana poesia D'annunzio e ripresa minuziosa ortografia... :roll: Ho notato che quando affronto temi "da grandi" seguono e partecipano con maggior interesse rispetto alla ripetitività degli esercizi di grammatica.

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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda violetta63 » 25/09/2016, 21:22

Ciao Eslo :D
Io di solito riprendo tutto da zero, e le prove d'ingresso le evito per non darmi subito addosso ;)
Mi consigli di fare ripassi prima di riprendere ogni singolo argomento.
E di agganciare ripassi di ortografia e grammatica a testi importanti?
;)

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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 03/10/2016, 21:37

In quinta trovo sia più utile agganciare la sintassi ai testi: se ne avvantaggia la comprensione. Di solito la morfologia la tratto "pura" o al massimo faccio fare analisi di una frase..... del resto alla scuola media la fanno così.
Il ripasso delle varie tipologie di testo l'ho fatto operando confronti tra varie caratteristiche .
Per ora sto trattando il testo autobiografico , l'ho scelto per favorire la consapevolezza e la socialità.

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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda violetta63 » 04/10/2016, 9:08

Grazie Eslo, sei una fonte d'ispirazione nel mio lavoro :)

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Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 14/10/2016, 16:34

Aggiorno : in previsione di una visita al Cimitero monumentale della mia città ho trattato il culto dei morti nella storia , usi,tombe e monumenti , poi poesia Pianto Antico ed infine oggi Dei sepolcri di Ugo Foscolo ( solo qualche verso ).
Una faticaccia !!!
Il tema della morte è molto delicato e difficile da affrontare con i bambini ma penso sia giusto accennarlo, non foss'altro che per prendere atto che esiste , c'è , e la vita non è solo balletti , canzoni , risate , divertimenti , social network e oggetti.
Un buon libro da leggere in merito è Mattia e il nonno di Piumini.
Passando ad altro ho iniziato ad approfondire la categoria nome trattando i difettivi i sovrabbondanti i promiscui , la radice e i prefissi.
In contemporanea ho ripreso sintassi con individuazione soggetto , predicato e complementi in frasi non eccessivamente complesse.
Per lo scrivere ci siamo divertiti a produrre quattro testi da punti di vista diversi , data una situazione di partenza.
Ehilà , devo ammettere che mentre lavoro mi sembra sempre di far poco... ma se quel poco lo puntualizzo qui mi sembra taaanto. Bah ! Saranno i.....punti di vista diversi ! :lol: :lol:


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