• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda MaestraSabry » 24/10/2009, 15:36

Sulla base di alcune richieste pervenute allo staff di amministrazione, apriamo questo nuovo spazio dove poterci confrontare sul programma portato avanti in quest'anno scolastico, per gli allegati della disciplina potete continuare a postarli nelle sezioni specifiche (es. ortografia e grammatica, geometria, ecc.).
Vi aspettiamo numerosi, il confronto è utile a tutti!! ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda brinabrina » 24/10/2009, 16:43

Scusate, la voglia di comunicare era molta e il tempo poco!
Aggiungo che in gramatica ho ripassato articolo, preposizioni e nome.
ciao Brina
Brinabrina

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 24/10/2009, 19:12

Che bellezza !!! Uno spazio tutto ns solo per confrontarci e aggiornarci sul percorso di quest'anno !!! Mi piace , mi piace , mi piace ! :D :D
Vediamo un po'.....purtroppo quest'anno i libri sono arrivati con notevole ritardo, (solo 5 g fa ) , quindi ho dovuto "adattarmi" alla situazione.La scorsa settimana ho trattato la comunicazione , sfruttando il vecchio eserciziario del'anno scorso, questa , agganciandomi all'insegnante d'inglese ,stiamo affrontando il noir, (Hallowen in tutte le salse ) . Oltre ad aver analizzato la struttura dei racconti horror ,ho proposto una serie di esercizi per il lessico - nomi , verbi , aggettivi ed espressioni " della paura", riordino di parole "paurose" in escalation , spiegazione scritta dei nuovi termini , completamento di storie -sia x il finale che x l'aggiunta di parti descrittive-, elaborazione di storie con "vincoli" dati . Sono arrivata qua e probabilmente mi ci fermerò anche la prox settimana perchè ho scoperto che il fatto di avere dei vincoli nello scritto ,all'inizio li ha un po' spiazzati ma ne sono venute fuori alcune storie veramente belle . E poi , anche se alcune proprio belle nn sono ,i miei alunni si sono sentiti TUTTI orgogliosi del lavoro svolto ,che li ha coinvolti da morire- si sono pure organizzati tra di loro per scriverle insieme !!
Pensate che stamattina mi sono dovuta sorbire l'ascolto di 25 storie , a cui si sono aggiunti i relativi commenti , suggerimenti e a volte applausi :D
ssssssssh, non fate la spia su quel "sorbire" ! Resti un segreto tra noi!
Quindi è chiaro che devo cavalcare l'onda e sfruttare il loro entusiasmo :D

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Annaria
Utente
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 23/08/2009, 17:45

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda Annaria » 25/10/2009, 19:46

anch'io la prossima settimana inizierò il racconto dell'orrore, come per il testo descrittivo darò una serie di dati lessicali: aggettivi verbi sinonimi contrari ecc.

mi piace l'esercizio che hai proposto delle storie con vincoli potresti condividere alcuni esempi?

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 26/10/2009, 16:58

Annamaria, i vincoli nn sono altro che le vecchie tracce "rispolverate". Ad es. uno dei compiti che avevano era scrivere una storia horror ambientata nella loro scuola....che però aveva alcuni oggetti dai particolari inquietanti..., una volta entrati in classe si dovevano accorgere che tutti i loro compagni erano diversi ,tranne uno , dovevano inoltre descrivere le loro "nuove " insegnanti e bidelle e narrare ciò che capitava in quella mattina da brivido.....
Se ce la faccio domani porto a casa il libro da cui ho preso spunto e ti posto le consegne.
Cmq nella sezione testi troverai un paio di schede da poter utilizzare .
P.S. Se usi C'è più gusto se guarda anche sul sussidio Paroliamo

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 15/11/2009, 17:29

Aggiornamento : tempo di decimazione da influenza ( oltre il 50 % della classe a casa... ) quindi ho potuto fare ben poco.Cmq x ora sto concludendo il testo umoristico con esercizi vari sugli assurdi , sugli eccessi e sui malintesi / equivoci. Ho incluso anche la barzelletta , utilizzandola nel contempo per quella scocciatura dell'educazione stradale. ( nn se ne può più!). Per la grammatica rinforzo su tutti i modi del verbo e tanti esercizi di arricchimento lessico. Prossimamente vorrei chiarire l'uso dei connettivi logici e temporali ma nn ho trovato nulla che mi soddisfi , solo schede cloze ; secondo me questo è un tema spesso trattato superficialmente ,ma così nn dovrebbe essere, xchè è funzionale all'analisi del periodo.Se avete qualcosa postatela ,grazie. :D

maestramanù
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/02/2010, 15:02

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestramanù » 02/03/2010, 11:35

Punto della situazione
Italiano:
- Biografia/Autobiografia (sto puntando molto sui premi Nobel per la Pace......"Bambini conoscete Nelson Mandela?" " Si maè, è uno dei Simpson..........." sigh sigh )
- Verbi forma attiva/passiva
Inglese:
- orologio
:)

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda eslo » 02/03/2010, 13:24

Bella novità qualcuno con cui confrontarsi anche in quinta :D
Anche io sono alla forma passiva. Completati quasi tutti i complementi.
Testo descrittivo , già finita descrizione persone oggetti animali , questa settimana ambienti.
Prox spero di cominciare il testo argomentativo , lo scorso ciclo l'ho affrontato superficialmente, in questo vorrei soffermarmi , credo che possa esssere utile x prendere l'abitudine a riflettere , a saper difendere il proprio punto di vista . Non vedo l'ora di cominciare !!
ah, dimenticavo per ora anche storia delle donne in previsione dell'8 marzo

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda mickymicky » 03/03/2010, 15:36

Io sto facendo il giornale, ho già affrontato i generi del testo narrativo ( umoristico, fantascienza, giallo, ecc) in grammatica attivo passivo e riflessivo, in inglese lo shopping ( ho già fatto l'orologio)
Che libri di testo avete? Io mille e una storia ( raffaello) e treetops ( oxford)

maestramanù
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/02/2010, 15:02

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Messaggioda maestramanù » 04/03/2010, 14:31

Io per italiano Farfalle Bianche (Il Capitello), per inglese Mister English (Celtic)


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module