• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 06/09/2014, 17:25

Allora MicKy ........
La poesia di Neruda 'ho trovata qui

http://www.libreriamo.it/a/4373/pablo-n ... lezza.aspx

e qui

http://digilander.libero.it/MaRiDG70/my ... neruda.htm

Attenzione ! Ho trovato anche la tua poesia non a firma di piumini bensì di Neruda , mentre sembra che quella dei miei link non sia di Neruda. Boh !!!!!

Comunque sono belle tutt'e due !!

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 06/09/2014, 17:27

sono abbastanza sicura che la mia sia di Piumini perchè l'ho presa da un libro che a sua volta specificava l'opera Io mi ricordo quieto patato...

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 06/09/2014, 17:52

Si l'ho visto anch 'io mi pare nel libro sulle ali ..... ( e lì c'era il riferimento a Quieto patato ) ma ho visto anche alcuni pof e interventi in convegni con la tua poesia con tanto di firma Neruda sotto !!!!!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 06/09/2014, 20:45

va be' alla fine l'autore in questo caso non è determinante, non penso mi faranno causa per il copyright se la detto ai bambini :lol:

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 10/09/2014, 12:24

Ho ripescato questa lettura con attività ( non ricordo la fonte, sorry) che avevo usato anche nell'altro ciclo. Mi sembra simpatica, utile per il ripasso di diversi aspetti e adatta ai primi giorni di scuola.
Allegati
primaria_ital_primogiornoscuola.pdf
(89.99 KiB) Scaricato 816 volte

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 25/09/2014, 16:39

Allora ragazze ( si fa per dire :mrgreen: :lol: ) come è andata la ripresa ?
Per me riprendere i ritmi è stato TREMENDO. Oltretutto qui fa un caldo boia ed è veramente difficile lavorare e mantenere l'attenzione quando rivoli di sudore ti scendono sulla fronte e sei costretta a star chiusa in una classe neanche troppo grande.....
Ad ogni buon conto , dopo un rapido ripasso sull'ortografia e grammatica sono adesso alle prese con le prove d'ingresso.
Devo dire che ho trovato i pargoli non troppo a terra , ma non vorrei cantare vittoria prematuramente......
Il primo giorno ho cominciato con due poesie molto significative ( quelle di cui parlavo prima ), appena riesco a trovare il tempo per rimettere in ordine le schede ve le posto.
Oggi invece "il gran salto" abbiamo letto ,parafrasato ed illustrato i Pastori di D'Annunzio.
Effettivamente è stato un lavoro impegnativo , ma partendo dalla sostituzione delle parole difficili e successivamente passando alla ricostruzione delle frasi , non è stato impossibile.....
Vedremo domani !

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 25/09/2014, 17:17

Io farò i Pastori lunedì, l'unico giorno in cui ho più ore ( quest'anno ho un orario pietoso) Anch'io sto affogando nelle prove d'ingresso (proprio il termine giusto: sono state decise collegialmente dal gruppo apposito, mi ritrovo a dover fare cose sulle quali non sono pienamente d'accordo... ma tant'è)per ora ho fatto quella di morfologia ( riconoscimento delle parti del discorso) che è andata bene e ora sto correggendo quella di sintassi ( frase minima, sogg e pred) che è andata decisamente peggio...

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda brinabrina » 25/09/2014, 17:29

Ciao Ragazze! Io sono partita soft, per le prove d'ingresso inizio la settimana prossima. Per il momento un po' di ripasso di morfologia, attività di accoglienza (in partenza per la quinta, che aspettative positive, negative, risorse da metter in campo...), abbiamo tirato fuori i i libri della biblioteca, preparato cartelloni e copertine e la poesia di Eluard "Non arriveremo alla meta". Ho fatto preparare anche gli articoli sulle vacanze come proposto da Bisia.
Devo decidere cosa dare di comprensione del testo e come ripassare l'ortografia..
Un saluto Brina
Brinabrina

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 26/09/2014, 15:21

Dimenticavo: da un'idea di Rosalba ( crescere creativamente) ho ripassato il testo regolativo con questa scheda sulla preparazione dello zaino. Risultato: il giorno dopo due senza quaderno di italiano, uno senza libro. Oggi uno senza libro di inglese. Non so che fare! Ci sono volte in cui in classe nessuno ha la colla! Sono di una sciagurataggine incredibile!
Allegati
Promemoria per la preparazione dello zaino.pdf
(47.17 KiB) Scaricato 239 volte

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 26/09/2014, 17:15

Oh come ti capisco, Micky...
Io ho risolto in questo modo:
senza quaderno: utilizzano un foglio in classe e riscrivono il lavoro a casa sul quaderno dimenticato per il giorno dopo; senza libro: recuperano il lavoro sempre per il giorno dopo.
Per le colle ne ho fatte portare due di scorta che tengo nel mio armadio. ;)
Io ho quasi finito le prove iniziali. Dopo un “ripassone” sull’ ortografia, i risultati ottenuti dai miei pargoli sono stati soddisfacenti. :P
Ho ripassato tutti i tipi di testo affrontati in questi anni con l’aiuto di schemi e letture.
Stamattina prova di lettura e comprensione, lunedì una di analisi grammaticale e logica... e su queste prove "tremo" :?


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module