• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 28/09/2014, 19:38

:lol: :lol: :lol:
Siamo tutte sulla stessa barca ! Da nord a sud ,passando per il centro i bimbi sono parimenti infingardi !!
Anche io uso le stesse strategie di Lory . Unica differenza : la colla la tengo nel cassetto. :lol:
Prox settimana finisco le prove ingresso , tremo sulla produzione scritta !!!
Ho un nuovo alunno , è stato con me fino alla terza ; in quarta la sua famiglia si è trasferita a Bergamo e ha frequentato lì. Adesso è tornato ma praticamente devo riprendere tutta la grammatica , possibile che le colleghe abbiamo fatto solo il modo indicativo e pronomi , avverbi e congiunzioni manco li abbiano presentati ???? :o

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 29/09/2014, 19:57

Sai eslo riguardo al tuo alunno, hai visto i quaderni? ( delle volte i bambini non ricordano gli argomenti e dicono che non li hanno svolti) anche nella mia classe, se non sapessi di aver già presentato certi agomenti penserei che la maestra precedente non li ha svolti...alcuni sono tornati tabula rasa dopo l'estate... uno solo in tutta la classe ha svolto il libro delle vacanze...a volte mi prende uno scoraggiamento, se penso che tra pochi mesi andranno alle medie...speriamo che riprendano il ritmo.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 26/10/2014, 9:24

Mamma mia un mese senza "sentirci " :o
Scusatemi , ma ho avuto qualche problemuccio . Sempre a correre , a fare file , a parlare ; la sanità in questo paese è messa proprio male , soprattutto per gli anziani . Ho sviluppato in questo mese un senso di diffidenza e a volte rabbia nei confronti della classe medica e paramedica che sarà difficile scrollarmi di dosso...........
A scuola va...... a volte sono così stanca che mi scoraggio un po' , ma poi la voglia di fare riprende il sopravvento e continuo. :)
Sto trattando e approfondendo il nome in tutte le salse , mi piace , per ora , prendere brevi brani da letteratura classica e sviscerarli , far percepire il consapevole uso delle virgole e della punteggiatura , la scelta accurata delle parole .
Non lo avevo previsto , ma è un'attività in sintonia con il mio umore..... chissà se ne verrà fuori qualcosa di buono!
Dopo anni passati a tentare di farli ragionare, devo dire che i miei alunni , davanti ad una parola per loro nuova, tentano finalmente di azzardarsi ad avanzare ipotesi di significato , aiutandosi con "mani e piedi" , cercando nel testo , smontando la parola , scavando nelle loro conoscenze pregresse. Mi piace molto , il loro arrovellarsi per giungere alla soluzione.
E voi ?? Che fate ??

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 26/10/2014, 10:16

In questo periodo nella mia classe abbiamo partecipato al concorso http://www.insiemeperlascuola.it/sdc/index.php ( ho caricato ieri il lavoro)
Finito ripasso del nome, continuo con analisi logica e grammaticale e verbo.
Per quel che riguarda i testi, quest'anno sto seguendo ( pressapoco) la guida agenda quindi sono partita dal giornale. In questa settimana però introduco il racconto horror. Non seguo il mio libro che non avevo scelto e non riporta questa tipologia testuale che invece a me piace molto.
Con lo scorso ciclo ( ma ero prevalente) avevo realizzato un giornalino di classe, mi piacerebbe ripetere l'esperienza, vedremo...

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 13/11/2014, 10:02

Salve Ragazze! :P
Ho trattato in tutte le salse i nomi con un’attenzione particolare ai prefissi e suffissi.
Utilizzando testi di vario genere, ho puntato l’attenzione sul lessico e quindi sull’uso del vocabolario. Ora sono alle prese con l’analisi grammaticale e logica.
Ho presentato la lettera e l’e-mail (informatica).
Per la stesura dei testi ho ripreso il lavoro dell’anno scorso e lo sto ampliando.

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 26/11/2014, 17:09

Rieccomi! Finito il testo horror ho iniziato quello di fantascienza continuando anche gli articoli ( ho un po' legato il fatto della cometa e dell'astronauta sulla stazione spaziale) Domani aggiungo l'intervista ( e il ripasso del discorso diretto/ indiretto) Continuo con il ripasso dei verbi ( alcuni non li sanno proprio...)
Ho riletto il post di Lorys e ho visto che hai presentato l'email, come ti sei organizzata? Hai fatto delle email ai tuoi alunni? E se sì con cosa? Fammi sapere, mi interesserebbe molto:-)
Lunedì verfiche primo bimestre e poi inizio con il Natale

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 27/11/2014, 21:02

Ciao a tutte! :P
Sono alle prese con le verifiche di fine bimestre...
Argomenti: articoli, nomi, verbi al modo indicativo, lessico; analisi grammaticale e logica.
Sto utilizzando un libro per la preparazione alle prove Invalsi e lavoro sulla struttura del testo (sono ancora alle prese con l'uso dei tempi verbali - i pargoli nei loro lavori individuali passano dal presente al passato o al futuro a casaccio). In questi giorni ho iniziato il testo umoristico. Ah, ogni tanto riesco a presentare anche una poesia.
Micky, ti ho inviato il materiale che ho usato per l'email.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda eslo » 02/12/2014, 19:00

Ciao a tutte :D
dopo un lungo periodo di "pura follia" in cui ho dovuto aiutare un mio familiare in seri problemi di salute eccomi di nuovo qua . Non vi dico la stanchezza.......
Ho finito le verifiche . Risultati un po' deludenti :(
I fringuelli ciarlano ,ciarlano e non si concentrano !!!!
Spero di riuscire a " riagguantarli " e che i loro ormoni , già allertati , non facciano danni.
Questa settimana miti e leggende greche per riagganciarmi alla storia. Avrei voluto fare anche
qualche attività sui vasi greci , ma il Natale è alle porte e qui è tutto un fervore per la preparazione di oggetti per il mercatino.
Ho continuato con le poesie-classiche , hanno digerito abbastanza bene " Pianto Antico ".
In controtendenza , non abbiamo festeggiato halloween ,ma abbiamo scoperto e conosciuto bene il grancamposanto della nostra città che è il secondo in Italia . Devo ammettere di aver scoperto molte cose che ignoravo... Chi l'avrebbe mai sospettato , ad esempio , che anche i monumenti funebri "parlano " di storia ?

Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda mickymicky » 09/12/2014, 17:31

Sono alle prese con le attività natalizie: oggi ho fatto fare la letterina ai genitori e a Babbo Natale ( da noi si usa andare tutti insieme all'ufficio postale a imbucarla). Che poesia date? io sicuramente quella di Ungaretti ( introducendo anche l'autore e l'ermetismo) ma sono indecisa se darne un'altra un po' più "allegra"... tipo pensavo questa di Madre Teresa... che dite, andrà bene anche per i musulmani?

E’ Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
E’ Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.
E’ Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
E’ Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
E’ Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
E’ Natale ogni volta
che permetti al Signore
di rinascere per donarlo agli altri.

Avatar utente
lorys
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 3616
Iscritto il: 13/10/2010, 20:30
Has thanked: 52 times
Been thanked: 338 times

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda lorys » 14/12/2014, 14:17

Ciao Micky!
Io tralascerei gli ultimi tre versi... ;)
Mancano pochi giorni a Natale, ma io sono ancora alle prese con San Martino di Carducci... :lol:


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module