• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi

Ina04
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2009, 22:23

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Ina04 » 06/09/2011, 22:44

Ciao a tutti! Eccomi ritornata sul forum dopo un lungo periodo di assenza. Spero quest'anno di riuscire ad esserne una frequentatrice più costante :)
Anch'io avrò una quinta, sarò felice di aggiornarmi con voi.
Per Titti: posso chiederti che corso frequenterai a Roma?

Avatar utente
Titti
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/08/2009, 16:50
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Titti » 06/09/2011, 22:57

Ciao Ina04,
eccomi :D frequenterò il corso di aggiornamento tenuto da Ines Pianca. E' molto interessante,offre tanti spunti didattici e relativo materiale... ;)

rosselli

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda rosselli » 06/09/2011, 22:59

Le discipline assegnate a me sono: italiano, matematica, storia, geografia, arte e immagine, musica, scienze, tecnologia e laboratorio multimediale-informatico.
Sono veramente molto contenta di questa assegnazione! :D

Sono anche io alla ricerca di qualcosa di carino da proporre il primo giorno.
L'anno scorso avevo comprato delle formine in gesso che rappresentavano dei pesci. I bambini le hanno pitturate con pennelli e colori a tempera.
Una volta asciugate le abbiamo appese alle pareti dell'aula, dove sono rimaste molto a lungo.
Quest'anno non so ancora. Consigli? Suggerimenti? :)

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
Titti
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/08/2009, 16:50
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Titti » 06/09/2011, 23:04

Io farò italiano, storia, immagine, musica, motoria, cittadinanza e costituzione.
Per l'accoglienza anch'io volevo preparare un lavoretto da far fare ai bambini, ma domani decideremo il tema che affronteremo come plesso e su cui lavoreremo tutto l'anno, perciò magari domani saprò dirvi qualcosa in più ;)

Avatar utente
L'Ire
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2010, 20:39
Località: FERRARA

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda L'Ire » 06/09/2011, 23:36

io avrò: italiano, storia, geografia, cittadinanza, immagine, musica e (sono ancora in dubbio) scienze/tecnologia e motoria.

per i primi giorni ho pensato ad un gioco/attività di ripasso della storia da fare a gruppi di 3/4 bambini.
porto 6 buste chiuse, ognuna contiene la foto di una fonte (es. geroglifici, scrittura cuneiforme, partenone, affresco dei giochi col toro...) i bambini dovranno ricondurre la foto alla civiltà studiata lo scorso anno (pensavo di fare egizi, fenici, sumeri, cinesi, cretesi e greci per ricollegarmi al programma di 5^).
Ogni gruppo dovrà poi costruire un cartellone da appendere con la mappa concettuale della civiltà scelta... speriamo la cosa funzioni perchè arrivo quest'anno e non conosco la classe!
A sepal, petal, and a thorn
Upon a common summer's morn—
A flask of Dew—A Bee or two—
A Breeze—a caper in the trees—
And I'm a Rose

Ina04
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/09/2009, 22:23

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Ina04 » 07/09/2011, 22:20

Ciao a tutti :) Con le colleghe delle quinte ancora non abbiamo programmato nulla per l'accoglienza nè per la prima settimana di scuola, la Dirigente ci tiene impegnate nelle diverse commissioni. Io avrei pensato di proporre una poesia, ma non so ancora quale. Avete qualcosa da suggerirmi? ;)
Buonanotte e buon lavoro domani

rosselli

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda rosselli » 09/09/2011, 20:53

Il primo giorno di scuola proporrò la poesia che si intitola "...Batte forte il cuore" di Roberto Piumini.

La trovi QUI! E' la seconda poesia della pagina.

Avatar utente
Titti
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/08/2009, 16:50
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda Titti » 09/09/2011, 22:08

Il primo giorno saremo impegnati con l'accoglienza della classe 1, quindi festa di tutte le classi che a suon di musica accoglieranno i bambini, Poi giochi per l'assegnazione dei tutor. Anch'io vorrei iniziare con una poesia...Rosselli darò un 'occhiata! Grazie :D

brina
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/01/2010, 20:04

Re: bibliografia alternativa?

Messaggioda brina » 10/09/2011, 17:33

buongiorno innanzitutto ringrazio chica che mi ha indirizzato qui. Avevo posto la seguente domanda: per la prima volta insegnerò italiano in classe 5 (per di più in una classe ereditata)in una nuova scuola per me dove al momento le colleghe sono un pò restie a spiegarmi il funzionamento delle cose essendo anche con poca esperienza. Al momento in cui ho chiesto quale era il libro adottato dalla classe mi è stato detto che non ce n'è uno ma che l'anno scorso la collega ha usato una bibliografia alternativa che consiste nell'aver scelto un libro di narrativa come libro di lettura e un librino operativo. Siccome non mi era mai capitato una situazione così e penso anche che in una 5, specialmente per la grammatica, gli alunni abbiano la necessità di uno strumento per il ripasso, per lo studio.... oltre che di lettura per le tipologie testuali (dovrei fare tutte fotocopie? La carta è quasi esaurita......). Chiedevo se qualcuno di voi può gentilmente spiegare come organizzare il lavoro ed eventualmente aiutarmi nella scelta che dovrò fare al più presto suppongo.
Grazie a tutti
Brina

Avatar utente
L'Ire
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2010, 20:39
Località: FERRARA

Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg

Messaggioda L'Ire » 10/09/2011, 19:30

personalmente proporrei l'acquisto almeno di un testo di grammatica... io adoro "con parole mie" della gaia edizioni, ne chiedo sempre l'acquisto in terza
http://www.gaiaedizioni.it/con_parole_mie.html
però è una situazione che non mi è mai capitata e capisco i tuoi dubbi...
A sepal, petal, and a thorn
Upon a common summer's morn—
A flask of Dew—A Bee or two—
A Breeze—a caper in the trees—
And I'm a Rose


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module