Ciao brina.
Anche nella mia scuola c'è una sezione in cui non usano libri di testo ma libri altenativi, però personalmente non mi sono mai trovata in una situazione del genere. Effettivamente in una quinta penso sia indispensabile avere dei quaderni operativi di grammatica e trovo importante anche un testo di scrittura. Noi abbiamo adottato un testo della fabbri "Binario Magico" Laboratorio di scittura e lo trovo interessante.
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleghi
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 04/09/2009, 22:23
-
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 16/07/2011, 20:42
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao Brina... Insegnare italiano in 5 è molto bello!!! Dà molte soddisfazioni, stanne certa... Affronta la cosa con serenità; la mancanza di un libro può apparire limitante, ma può anche essere una risorsa per te, per impostare il lavoro in modo più slegato e personale. Suggerisco un quaderno operatvo per la riflessione linguistica (ne trovi tanti e tutti di ottima fattura), uno valido è "Tutto Ita" 5, della Signorelli editore. Un libro di lettura poi lo puoi sempre adottare dal plesso (magari quello usato in 4) e, se non è troppo tardi, ordinarlo all'editore.
Un consiglio: fai scrivere i ragazzi più che puoi... E' un'ottima palestra che non va più tanto di moda, ma che è straordinariamente importante fa fare.... C'è bisogno di scrivere per imparare a farlo. C'è un bellissimo testo della Erickson "Produzione del Testo scritto" di Luciana Ferraboschi e Nadia Meini. Mi ha aiutato molto in passato. Buon lavoro...e buon anno scolastico!!! Tina
Un consiglio: fai scrivere i ragazzi più che puoi... E' un'ottima palestra che non va più tanto di moda, ma che è straordinariamente importante fa fare.... C'è bisogno di scrivere per imparare a farlo. C'è un bellissimo testo della Erickson "Produzione del Testo scritto" di Luciana Ferraboschi e Nadia Meini. Mi ha aiutato molto in passato. Buon lavoro...e buon anno scolastico!!! Tina
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Per la GRAMMATICA
consiglio anche GRAMMATICA PIU'
http://www.libreriauniversitaria.it/gra ... 8843409365
poi comunque devi fare fotocopie per esercitare continuamente i bambini.
Per i TESTI devi avere almeno tu un libro dei linguaggi per seguire il programma ad es. Mille e .. una storia, Castelli di carta, Percorsi per crescere, Crescere tra le righe, ce ne sono tanti altri. (Ti sconsiglio il Tempo dei Draghi ).
Spiega la struttura di ogni testo (fai tu gli schemi) e poi procurati fotocopie per ogni tipo di testo.
Aiutati con una guida come Orizzoni della Tredieci.
Anche I Canguri (Elmedi) ti è utile sia per grammatica sia per testi.
Come avrai capito ...... tante fotocopie !!!!!
Inizia con il testo descrittivo, dati sensoriali, metafore, personificazioni, analogie, che dovranno poi inserire in ogni testo. Fai disegnare loro ciò che scrivono e scrivere ciò che prima disegnano. Falli lavorare sull'arricchimento lessicale (procurati C'è più gusto se..).
Vedrai che li preparerai benissimo !
consiglio anche GRAMMATICA PIU'
http://www.libreriauniversitaria.it/gra ... 8843409365
poi comunque devi fare fotocopie per esercitare continuamente i bambini.
Per i TESTI devi avere almeno tu un libro dei linguaggi per seguire il programma ad es. Mille e .. una storia, Castelli di carta, Percorsi per crescere, Crescere tra le righe, ce ne sono tanti altri. (Ti sconsiglio il Tempo dei Draghi ).
Spiega la struttura di ogni testo (fai tu gli schemi) e poi procurati fotocopie per ogni tipo di testo.
Aiutati con una guida come Orizzoni della Tredieci.
Anche I Canguri (Elmedi) ti è utile sia per grammatica sia per testi.
Come avrai capito ...... tante fotocopie !!!!!
Inizia con il testo descrittivo, dati sensoriali, metafore, personificazioni, analogie, che dovranno poi inserire in ogni testo. Fai disegnare loro ciò che scrivono e scrivere ciò che prima disegnano. Falli lavorare sull'arricchimento lessicale (procurati C'è più gusto se..).
Vedrai che li preparerai benissimo !
Ultima modifica di Brava il 07/01/2012, 18:04, modificato 2 volte in totale.
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module
- brinabrina
- Utente esperto
- Messaggi: 428
- Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
- Località: Treviso
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 7 times
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao Brina, ti scrive una maestra che ha quasi il tuo stesso nick!
Io ho insegnato vari anni lingua senza avere il libro di testo, anche in una quinta.
Con i soldi a disposizione io e la mia collega acquistavamo libri di narrativa per ragazzi, in modo da averne di nuovi e belli sempre in classe.
Per l'attività didattica, come ti ha sugerito Brava, lavoravamo sulle diverse tipologie testuali, la comprensione del testo, la produzione scritta con schemi ricavati dalla lettura di brani ben fatti (vedi materiali di alfio Zoi)
Non avevamo problemi di fotocopie, ma non è che ne facessimo in maniera spropositata.
Ciao Brinabrina
Io ho insegnato vari anni lingua senza avere il libro di testo, anche in una quinta.
Con i soldi a disposizione io e la mia collega acquistavamo libri di narrativa per ragazzi, in modo da averne di nuovi e belli sempre in classe.
Per l'attività didattica, come ti ha sugerito Brava, lavoravamo sulle diverse tipologie testuali, la comprensione del testo, la produzione scritta con schemi ricavati dalla lettura di brani ben fatti (vedi materiali di alfio Zoi)
Non avevamo problemi di fotocopie, ma non è che ne facessimo in maniera spropositata.
Ciao Brinabrina
Brinabrina
- cioccopanna
- Utente esperto
- Messaggi: 246
- Iscritto il: 19/10/2009, 14:56
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao a tutte
... e siamo in quinta... mi prende già male pensare a tutte le cose che ci sono da fare quest'anno e le prove invalsi e che è l'ultimo anno che lavoro con i miei pupetti (è la prima volta che faccio un ciclo intero).
Intanto buon lavoro a tutti
... e siamo in quinta... mi prende già male pensare a tutte le cose che ci sono da fare quest'anno e le prove invalsi e che è l'ultimo anno che lavoro con i miei pupetti (è la prima volta che faccio un ciclo intero).
Intanto buon lavoro a tutti
-
- Nuovo utente
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 04/09/2009, 22:23
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao a tutti
Come sono andate queste prime settimane?
Io venerdì scorso ho terminato con le prove d'ingresso e da ieri ho cominciato a lavorare sull'arricchimento di un testo. Pertanto ho ripreso i sinonimi, il discorso diretto e poi ho trovato un paio di testi già predisposti nella versione corta e lunga, in modo che i ragazzi possano esercitarsi a riconoscere in che modo è stato ampliato.
E voi, come state procedendo?
Come sono andate queste prime settimane?
Io venerdì scorso ho terminato con le prove d'ingresso e da ieri ho cominciato a lavorare sull'arricchimento di un testo. Pertanto ho ripreso i sinonimi, il discorso diretto e poi ho trovato un paio di testi già predisposti nella versione corta e lunga, in modo che i ragazzi possano esercitarsi a riconoscere in che modo è stato ampliato.
E voi, come state procedendo?
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Ciao, io ho terminato le prove d'ingresso e sto lavorando sul dizionario, sull'arricchimento lessicale, ripetizione degli ausiliari, ripasso ortografia; descrizione dati statici e dinamici, poesia e un tema a settimana.
Ci sono tante cose da fare...
Ci sono tante cose da fare...
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Dopo aver somministrato le prove d'ingresso e visti i buoni risultati ottenuti, mi sono subito data da fare per attuare il programma annuale. Dopo un mese dall'inizio delle lezioni ecco quel che ho fatto.
Ortografia: ripasso uso dell'H, apostrofo e accento.
Morfologia: analisi grammaticale di frasi.
Sintassi: Tipi di frasi. Definizione di frase e periodo, ricerca di questi ultimi su dettati ortografici. Il soggetto di una frase.
Testi: Lettura e comprensione di racconti fantasy, produzione di testi descrittivi di personaggi e ambienti fantastici o continuazione di brani data la situazione iniziale. Lavoro sul testo per l'arricchimento lessicale (sinonimi e contrari, espressioni, modi di dire) e l'individuazione della forma-base delle parole non note da ricercare poi sul dizionario, stabilendo di quale parte del discorso si tratta.
Ortografia: ripasso uso dell'H, apostrofo e accento.
Morfologia: analisi grammaticale di frasi.
Sintassi: Tipi di frasi. Definizione di frase e periodo, ricerca di questi ultimi su dettati ortografici. Il soggetto di una frase.
Testi: Lettura e comprensione di racconti fantasy, produzione di testi descrittivi di personaggi e ambienti fantastici o continuazione di brani data la situazione iniziale. Lavoro sul testo per l'arricchimento lessicale (sinonimi e contrari, espressioni, modi di dire) e l'individuazione della forma-base delle parole non note da ricercare poi sul dizionario, stabilendo di quale parte del discorso si tratta.
Ziesse
- cioccopanna
- Utente esperto
- Messaggi: 246
- Iscritto il: 19/10/2009, 14:56
Re: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:spazio di confronto tra colleg
Io sto lavrando così:
-prova di comprensione (modello invalsi)
-esercizi e dettati per l'ortografia (continuiamo a ripassarla di continuo per non dimenticare come si scrivono le parole)
-grammatica ripasso e lavoro sugli avverbi (non ci siamo ancora per tutti)
-sintassi comincio la settimana prossima
-lettura Il giornalino di Gianburrasca e riassunto per capitoli (giorni)
-testi uno alla settimana siamo all'articolo di giornale che deve racchiudere in se il descrittivo, il narrativo, l'informativo
... sono un pò in crisi con i titoli dei testi, vorrei darne qualcuno più stimolante, ma non so...
-prova di comprensione (modello invalsi)
-esercizi e dettati per l'ortografia (continuiamo a ripassarla di continuo per non dimenticare come si scrivono le parole)
-grammatica ripasso e lavoro sugli avverbi (non ci siamo ancora per tutti)
-sintassi comincio la settimana prossima
-lettura Il giornalino di Gianburrasca e riassunto per capitoli (giorni)
-testi uno alla settimana siamo all'articolo di giornale che deve racchiudere in se il descrittivo, il narrativo, l'informativo
... sono un pò in crisi con i titoli dei testi, vorrei darne qualcuno più stimolante, ma non so...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
-
-
Google Adsense
-
-
Sir Xiradorn Banner Ext Module