Mamma mia un mese senza "sentirci "
Scusatemi , ma ho avuto qualche problemuccio . Sempre a correre , a fare file , a parlare ; la sanità in questo paese è messa proprio male , soprattutto per gli anziani . Ho sviluppato in questo mese un senso di diffidenza e a volte rabbia nei confronti della classe medica e paramedica che sarà difficile scrollarmi di dosso...........
A scuola va...... a volte sono così stanca che mi scoraggio un po' , ma poi la voglia di fare riprende il sopravvento e continuo.
Sto trattando e approfondendo il nome in tutte le salse , mi piace , per ora , prendere brevi brani da letteratura classica e sviscerarli , far percepire il consapevole uso delle virgole e della punteggiatura , la scelta accurata delle parole .
Non lo avevo previsto , ma è un'attività in sintonia con il mio umore..... chissà se ne verrà fuori qualcosa di buono!
Dopo anni passati a tentare di farli ragionare, devo dire che i miei alunni , davanti ad una parola per loro nuova, tentano finalmente di azzardarsi ad avanzare ipotesi di significato , aiutandosi con "mani e piedi" , cercando nel testo , smontando la parola , scavando nelle loro conoscenze pregresse. Mi piace molto , il loro arrovellarsi per giungere alla soluzione.
E voi ?? Che fate ??