• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4934
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 320 times
Been thanked: 101 times

ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 26/07/2009, 18:19

Inviato il: 6/4/2008, 21:13
da annalaurach

Chi di voi conosce il libro di testo "Punto esclamativo"? Potreste dirmi chi è l'editore?


Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4934
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 320 times
Been thanked: 101 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 26/07/2009, 18:52

Inviato il: 3/9/2008, 17:21
da rosy66

Qui l'unità di apprendimento per l'anno in corso (basta una semplice iscrizione al sito per scaricarle)

http://www.primaria.saperescuola.it/quinta_Italiano.asp

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4934
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 320 times
Been thanked: 101 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 26/07/2009, 18:52

Inviato il: 21/9/2008, 16:28
da lauri2

ciao a tutte! ho bisogno di un consiglio da voi che siete molto più esperte di me. nella classe in cui sto insegnando,una quinta, ho riscontrato delle carenze a livello grammaticale, nella lettura di semplici testi,nel mettere in colonna i numeri decimali,nella comprensione del testo di un problema(non tutti ma quasi visto che la classe è composta da 30 elementi).Da dove comincio?pensavo ad un ripasso grammaticale partendo dai verbi e di seguito nome agg.etc.potete darmi qualche consiglio?so di non poter fare miracoli,ma voglio fare di tutto per aiutarli.Grazie!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4934
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 320 times
Been thanked: 101 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 26/07/2009, 18:53

Inviato il: 21/9/2008, 16:38
da ziesse

Beh sicuramente per fare ripasso in grammatica ti suggerisco di spiegare a voce e con esempi alla lavagna l'argomento, dettare le regole all'intera classe sul loro qauderno e esercizi a nastro. Per recuperare tempo, anzichè dettare esercizi e sprecare carta in fotocopie, meglio richiedere fin da subito la disponibilità delle famiglie (una volta spiegate le tue ragioni!) per l'acquisto di un libretto operativo. Secondo me attualmente in commercio il + completo e ricco di materiale per la quinta è Minimappe grammatica della Signorelli (7,90 euro), monocromatico così se qualcuno finisce prima puoi sempre dirgli di colorare i disegnini della pagina eseguita.

Dimenticavo, per ripassare in modo divertente a scuola, ma anche a casa puoi sempre consigliare dei giochi didattici a computer. Per i verbi ti consiglio di visitare questo sito, sezione morfologia:

http://digilander.libero.it/sussidi.did ... index.html

BUON LAVORO!

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4934
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 320 times
Been thanked: 101 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 26/07/2009, 18:55

Inviato il: 18/10/2008, 11:16
da kucy

Vi consiglio un lavoro ben fatto sul testo descrittivo e i sensi

Nel seguente sito http://www.jesicentro.it/PERCDIDA/indice.htm a sinistra, nelle AREE TEMATICHE, cliccate LINGUA ITALIANA, e andate a MACROPERCORSI nella tabella intitolata IL TESTO DESCRITTIVO ATTRAVERSO I SENSI

MP3 GRAMMATICA

http://www.grammaticanto.it/canzoni_gramma.html
http://www.grammaticanto.it/canzoni_gramma2000.html
Ultima modifica di Brava il 28/07/2013, 18:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link reinseriti

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4934
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 320 times
Been thanked: 101 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 26/07/2009, 18:56

Inviato il: 14/12/2008, 12:48
da evauva

Per quanto riguarda la grammatica... ripartirei con il sintetizzare loro quanto più possibile le regole principali, sia della morfologia che della sintassi. Poi man mano approfondire.
Giusto per dare delle "mappe" per orientarsi...

Quanto ai testi descrittivi, molto carine le risorse inviate! Forse in quinta, però, si potrebbe proporre la descrizione inserita nella narrazione, più che solo estrapolata dal contesto. Ai bambini piace cercare i dati descrittivi in un racconto, come veri detectives.

Ciao ciao a tutti e buona domenica!


Eva

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4934
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 320 times
Been thanked: 101 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 26/07/2009, 18:56

Inviato il: 30/12/2008, 14:43
da diana60

Maria Assunta Ferretti
Grammatica per la scrittura: imparare sbagliando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4934
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 320 times
Been thanked: 101 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 26/07/2009, 19:10

Inviato il: 21/2/2009, 19:30
da brinabrina

Tornerò l'anno prossimo ad insegnare in una quinta e, dato che usiamo la biblioteca di classe, non c' un testo per il ripasso della grammatica. .Mi sto preparando delle sintesi semplici sulle parti del discorso; le metto a diposizione un po' alla volta.
ciao sabrina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4934
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 320 times
Been thanked: 101 times

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Messaggioda MaestraSabry » 26/07/2009, 19:10

Inviato il: 24/3/2009, 21:57
da larissa

... allora comincio io
ANTOLOGIA: abbiamo fatto il testo umoristico, il racconto giallo, il racconto fantascientifico e la biografia. Prima di Pasqua farò per bene l'articolo di giornale e poi il diario e la poesia.
GRAMMATICA: fino a fine gennaio ci siamo dedicati unicamente all'analisi grammaticale delle parole, mentre da febbraio abbiamo iniziato l'analisi logica (io non l'avevo affrontata in qarta, perchè preferivo concentrarmi su quella grammaticale e poi farla bene quest'anno). Per ora, oltre e soggetto, predicati, attributi e apposizioni, abbiamo fatto il c. oggetto, c. di specificazione, c. di termine, 1 4 c. di luogo, i 2 c. di tempo, il c. di causa e quello di fine.
COMPOSIZIONE: ogni settimana facciamo un testo scritto di vario genere, racconto, saggio, fantastico, realistico, argomentativo... in genere dò ai bambini due ore di tempo per comporre.


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module