Pagina 2 di 6

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 26/07/2009, 19:11
da MaestraSabry
Inviato il: 25/3/2009, 16:08
da angy41

la composizione della mia classe, con molti casi difficili per problemi di autonomia, comprensione di semplici comandi ed esecuzione degli stessi, non mi consente di viaggiare alla tua velocità, cara Larissa...
inoltre io li ho presi in questo anno scolastico e vengono da una storia scolastica alquanto travagliata che ha fatto molti danni...
comunque, bando alle lamentele!
ANtologia:testo poetico,che riprenderò anche per Pasqua; testo narrativo, diario, testi regolativi e argomentativi
Grammatica: come te, ma devo fare frequenti salti nel passato per recuperare verbi, aggettivi, analisi logica e grammaticale che si dimenticano come niente fosse...
Composizione: note dolenti ,per mancanza di lavoro preparatorio nelle classi precedenti, ma con tanto esercizio basato su letture appreofondite e comprensione scritta ( domande e risposte riferite al testo), siamo quasi a testi accettabili per coerenza e coesione, Dimenticavo: in due ore i miei non ce la fanno a fare un testo, ma come posso fare? come fai tu?
saluti angy

vorrei ringraziare anche brinabrina per le schede di grammatica, utilissime!!

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 26/07/2009, 19:12
da MaestraSabry
Inviato il: 4/5/2009, 14:05
da larissa

allego una prova di grammatica e composizione che ho fatto la scorsa settimana.

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 10/08/2009, 18:03
da MaestraSabry
Inviato il: 21/1/2009, 21:44
da larissa

In questi giorni , sopo aver capito bene soggetto e predicato in tutti i loro aspetti, iniziamo a lavorare bene sull'analisi logica.
Per rendere la cosa più immediata per tutti, meno noiosa e un po' più coinvolgente, ho disegnato la RUOTA DEI COMPLEMENTI, che vi posto. E' facilissima.
1. I bambini colorano i due dischi (oghi spicchio di un colore;
2. Con un fermacampione si sovrappone il disco con la scritta a quello aspicchi;
3. Man mano che si studiano i comlementi, si completa la ruota con i loro nomi sotto la domanda corrispondente;
4. Per imaparare i complementi, i bambini si pongono le domande, le cercano sulla corono del disco, ruotano quello superiore fino ad allineare la fessura e vedono di che complemento si tratta.
dovrebbe essere uno strumento da usare solo all'inizio, per familiarizzare,ma può essere un buono strumento cmpensativo. Nella mia classe,per esempio, c'p una bambina con problemi di memoria, che avrà molta difficoltà a ricordarsi i nomi dei complementi. In questo modo, facendole usare la ruota, potrò valutare la LOGICA e vedere se, al di là della memoria, ha capito il lavoro che sta facendo.

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 11/08/2009, 17:37
da MaestraSabry
Inviato il: 26/7/2009, 21:39
da albina2

Parecchi miei alunni dela futura classe quinta hanno alcune difficoltà nello scrivevere in modo ortografcamente corretto, nonnostante abbia dedicato abbastanza tempo all'ortografia utilizzando i soliti metodi : studio e dettatura di filastrocche che servono a ricordare, esrcici di completamento di parole, scelta della parola corretta, ...........
L'anno prossimo vorrei riprendere le varie difficoltà in modo diverso ( considerando il fatto che quello adottato non ha dato grandi frutti) e meno noioso.
C'è qualcuno che mi sa dare qualche consiglio? Magari indicarmi quache sito da utilizzare per fare esercizi con autocorrezione in internet
Rigrazio anticipatamente e....... BUONE VACANZE!!!

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 11/08/2009, 17:37
da MaestraSabry
Inviato il: 28/7/2009, 08:35
da maestralulù


ciao Albina2, in questo momento mi viene in mente che potresti farli "giocare", nel senso che i bambini amano imitare il ruolo dell'insegnante e perchè nn far provare loro cosa vuol dire correggere gli errori degli altri?
Potresti fare una sorta di rotazione, dove ognuno dovrà correggere e assegnare un voto all'altro. Così facendo tutti si impegneranno di più a badare agli errori e potrebbe essere una strategia positiva.
Per quanto riguarda programmini online ce ne sono molti. Dai un'occhiata sul sito di maestrasabry, magari c'è qualcosa che fa al caso tuo.

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 11/08/2009, 17:38
da MaestraSabry
Inviato il: 28/7/2009, 19:45
da albina2

Grazie Lulù, mi hai dato proprio un ottimo suggerimento. Sicuramente i bambini si divertiranno e dovranno riflettere sulle possibilità di errore sia nel momento dell'esecuzione ( per non fare brutte figure con i compagni) , sia nel momento della correzione per non correggere parole esatte e/o tralasciare quelle sbagliate. Grazie!

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 10/11/2009, 21:06
da Larissa
ho riportato su schede un lavoro che avevo fatto fare l'anno scorso sul quaderno per introdurre i complementi. Mi sembrava che affiancare la grammatica alle fiabe rendesse il tutto un po' meno "accademico", ma non p er questo meno efficace. Naturalmente era tutto scritto a mano sui quadernoni, io per ora ho cominciato a trasporlo su schede, un po' alla volta vorrei fare tutti i complementi.

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 10/11/2009, 22:33
da Larissa
ancora qualche complemento.

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 04/12/2009, 8:39
da maestralu
una tabella utile per la coniugazione dei verbi

http://nelgiardino.altervista.org/wp-co ... _verbi.pdf

Re: ORTOGRAFIA E GRAMMATICA

Inviato: 28/07/2010, 10:22
da chiara59
Ho trovato queste schede
su Capitello.it
http://www.capitello.it/ling_gramm_pdf/linguaggi5.PDF
spero vi siano utili
:P :P CIAO :P :P