• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

TESTI E LETTURE

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda MaestraSabry » 10/08/2009, 18:05

Inviato il: 24/2/2009, 17:44
da larissa

In questi giorni sto trattando il racconto fantascientifico, un tema che sta intrigando molto i bambini. Voil'avete già affrontato? Se sì, come? Io ho presentato ai bambini una scheda di sintesi che aveva preparato quest'estate, con le caratteristiche salienti, dopodichè abbiamo letto alcuni brani brevi e simpatici (un racconto bellissimo di Isaac Asimov che la mia antologia intitola "Un gioca da bambini", ma cheora non riescoa reperire per allegarvelo). Il passaggio dai racconti ai film difantascienza è stato quasi immediato e così abbiam ointavolato una bella discussione. Ho scoperto che i bambini conoscono millissimi film di fantascienza (indipendece day, il recente Wall-E, Guerre Stellari, Armageddon...)!
Il passosuccessivo sarà leggereinsieme alcuni passaggi da E.T. e poi vedere insieme il film,per operare un lavorodi confronto in classe, realizzare la scheda del film e poi affrontarne lo studio anche in Inglese. Vorrei anche trovare una bella canzone pop da ascoltare, pensavoa quella di Finardi che si chiama mi pare "Extraterrestre".
Avete idee da proporre?
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda MaestraSabry » 10/08/2009, 18:07

Inviato il: 26/4/2009, 19:23
da larissa

Domani comincio con i miei bambini il DIARIO. Prima di affrontare alcuen pagine del nostro libro in cui ci sono stralci da diari, leggeremo insieme il testo che allego, tratto dal diario di A. Frank e particolarmente significativo ai nostri scopi (grazie a rosy66 che me lo ha fornito, io non ci avevo pensato!). Io a mia cognata l'abbiamo anche registrato come file audio, quindi credo che, per cambiar eun po', lo ascolteremo invece che leggerlo noi ad alta voce. Purtroppo non posso allegare l'audio perchè è troppo grosso
Allegati
5_-_diario_anna_frank.pdf
(14.8 KiB) Scaricato 402 volte
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda MaestraSabry » 10/08/2009, 18:07

Inviato il: 3/5/2009, 22:52
da angy41

cerco materiale sui diritti dei bambini, costituzione italiana e diritti dell'uomo. Mi aiutate?
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4672
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 107 times

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda MaestraSabry » 10/08/2009, 18:08

Inviato il: 4/5/2009, 14:18
da maestralu

guarda qui, c'è un bel percorso

http://www.ivansciapeconi.com/index.php ... 0documento
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda maestralulù » 03/09/2009, 23:38

allego una scheda che spiega molto chiaramente (secondo me) come insegnare agli alunni a prendere appunti durante la lettura o spiegazione.
E' presa dal sito della Immedia editrice
Allegati
PRENDERE APPUNTIV immediaeditrice.pdf
(45.83 KiB) Scaricato 420 volte
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda brinabrina » 06/09/2009, 16:28

Care colleghe di quinta, c'è qualcuna che ha già predisposto qualche attività iniziale ?
Io pendsavo, dopo un piccolo lavoro di accoglienza, di riflettere assieme ai ragazzi sulla loro crescita, dalla prima alla quinta, utilizzando qualche foto di questi anni e poi di leggere qualche brano sul "sto diventando grande".
Allego i brani (tratti da diversi libri di lettura) e la prposta per la costruzione di un testo personale.
Saluti e fatemi sapere
Brina
Allegati
grande o piccolo.docx
(44.05 KiB) Scaricato 426 volte
Ultima modifica di brinabrina il 14/08/2010, 23:18, modificato 3 volte in totale.
Brinabrina

Avatar utente
amarilli11
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 23/08/2009, 17:03
Località: Trieste

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda amarilli11 » 06/09/2009, 18:25

Grazie, è molto utile e bello il tuo lavoro

Avatar utente
maestralu
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 23/08/2009, 20:43
Località: Toscana

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda maestralu » 13/09/2009, 18:29

Ciao a tutte!! domattina ho pensato di cominciare l'a.s. (cl.V^) con il discorso di obama.
vi allego le schede complete di lavoro. BUON INIZIO!! :P

http://www.latecadidattica.it/uda5/discorso_obama.pdf

Avatar utente
brinabrina
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 428
Iscritto il: 23/08/2009, 22:37
Località: Treviso
Has thanked: 6 times
Been thanked: 7 times

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda brinabrina » 27/09/2009, 15:18

A che punto siete? Io ho somministrato alcune prove d'ingresso (lettura e comprensione MT, dettato ortografico, testo personale) e sto per iniziare il percorso vero e proprio.
Pensavo di partire prima da una riflessione sui testi che hanno prodotto finora, in particolare quello "Sono arrivato in quinta, emozioni, aspettative, timori" per vedere quali caratteristiche deve avere un testo ben strutturato (correttezza - coerenza - coesione). Poi voglio proporre un testo disorganizzato da discutere assieme e poi passare ai testi autobiografici, partendo dalla descrizione di se stessi e riflettere sul "sono piccolo o sono grande?
Ciao a tutte
Brina
Brinabrina

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: TESTI E LETTURE

Messaggioda eslo » 30/09/2009, 23:34

E se aprissimo un nuovo post titolato il ns percorso?
Anche io ho iniziato con il discorso di Obama. Per ora ci stiamo dedicando ad un poderoso ripasso grammaticale e ortografico.Dedico sempre i primi 15 gg a queste attività ,lo faccio soprattutto x i bimbi con qualche problemuccio...
Ieri poesie e cartellone sulla festa dei nonni.
Ciao Ciao ci rivediamo nel nuovo post :D :D


Torna a “Classe V”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module