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passaggio di ruolo

Notizie e normativa riguardanti il mondo della scuola
concetta

passaggio di ruolo

Messaggioda concetta » 09/03/2010, 16:38

Salve ragazze!!! Volevo avere consigli da chi si trova nella mia stessa situazione ... :? Sono passata dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria e quest'anno sono quindi nell'anno di prova. La dirigente mi ha detto che a fine anno devo consegnare una relazione e discuterla davanti al comitato di valutazione ... io mi chiedevo se in realtà non sia solo sufficiente consegnare questa relazione (senza discuterla ... sono davvero stanca di esami e giudizi!) visto che si tratta solo di passaggio e non di immissione nei ruoli?!

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Re: passaggio di ruolo

Messaggioda mirocat » 09/03/2010, 18:50

premesso che non mi è capitato, credo non si possa evitare visto che è previsto dalla normativa

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Re: passaggio di ruolo

Messaggioda alissi » 09/03/2010, 19:17

E' successo anche nella mia scuola proprio lo scorso anno e la collega ha dovuto presentarsi al comitato di valutazione, amche se si è trattato solo di una formalità
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Re: passaggio di ruolo

Messaggioda eslo » 09/03/2010, 20:57

Ma xchè entri in ansia? Non è un esame , dovrai solo esporre brevemente cià che hai scritto nella relazione. Il comitato di valutazione è formato da colleghe , tra l'altro questa riunione di solito si tiene ad anno scol ultimato e tutti nn vedono l'ora di andar via ! In alcune scuole c'è l'abitudine di portare pasticcini e bevande x festeggiare dopo..... motivo in più x farla corta ! ;)

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Re: passaggio di ruolo

Messaggioda Tizzy » 09/03/2010, 21:51

E' proprio come dice Eslo..io l'ho fatto per tre volte!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
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concetta

Re: passaggio di ruolo

Messaggioda concetta » 09/03/2010, 22:36

Ma non sono spaventata sono solo stanca!!! Perchè l'anno scorso (oltre all'anno in cui sono stata immessa nei ruoli nella scuola dell'infanzia) l'ho fatto di nuovo. Ho conseganto la mia relazione come mi aveva detto il dirigente e l'avevo discussa davanti al comitato di valutazione ... poi ... a luglio mi comunicano che tutto il lavoro è stato vano perchè non avevo raggiunto i 180 giorni (sono andata in maternità) :evil: !!! Spero che sia la volta buona!

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Passaggio di ruolo e anno di prova.

Messaggioda trixy » 28/03/2010, 15:15

Quest' anno ho ottenuto il passaggio di ruolo dalla Scuola dell' Infanzia alla Scuola Primaria. Avendo già fatto l' anno di formazione non dovrò ripeterlo, ma dovrò fare l' anno di prova.

All' inizio dell' anno scolastico, il ds mi ha messo al corrente di ciò e mi ha anche detto che per l' espletamento del periodo di prova era necessario fare almeno 180 gg di servizio e redigere una relazione da discutere a fine anno. Inoltre mi ha anche affiancato un tutor, che non mi aiuta affatto e pensa solo a farsi bella con il ds screditando i colleghi, compresa la sottoscritta.

Qualche giorno fa, parlando con colleghe che hanno fatto anche loro il passaggio di ruolo, ho saputo che per il superamento dell' anno di prova il loro ds ha richiesto come requisito solo l' effettivo servizio di 180gg.

Chi ha ragione?

Grazie .

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Re: passaggio di ruolo

Messaggioda MaestraSabry » 28/03/2010, 17:01

trixy ho unito le due discussioni ;)
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

iole
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Re: passaggio di ruolo

Messaggioda iole » 06/07/2011, 21:28

salve a tutti, sono nuova in questo blog. volevo chiedervi un'informazione: è possibile chiedere in direzione di leggere la valutazione scritta che ha redatto il dirigente scolastico sulla discussione della relazione di fine anno? grazie a tutti :D

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Re: passaggio di ruolo

Messaggioda L'Ire » 04/09/2011, 15:18

per il passaggio di ruolo bastano i 180 giorni, senza tesina e senza tutor. la normativa è chiara:


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola

Roma, 3 febbraio 2006
Oggetto: Periodo di prova e formazione in ingresso per il personale docente ed educativo - Anno scolastico 2005-2006
Come è noto, la Legge n. 168 del 17 agosto 2005, di conversione con modificazioni del D.L. 30 giugno 2005, n.115, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 194 del 22 agosto 2005, ha previsto all'articolo 3, nelle more della definizione del piano pluriennale di assunzioni a tempo indeterminato, l'autorizzazione ad assumere per l'anno scolastico 2005/2006 con contratto a tempo indeterminato personale docente per un contingente di 35.000 unità secondo le modalità previste dall'articolo 399 del D.L.vo n.297/94.
A tale contingente si sommano le immissioni in ruolo dei docenti di religione, di cui alle note prot. n. 379 dell'11.3.2005 e prot .n.983 del 9 giugno 2005. Per il predetto personale docente (docenti dei diversi ruoli, posti e classi di concorso, previsti dalla tabella allegata al D.M. 8 luglio 2005 e docenti di religione) occorre avviare nel corrente anno scolastico le procedure, di cui all'articolo 438 del citato Decreto Legislativo n. 297/94. Nel confermare le disposizioni impartite da questo Ministero con C.M. n. 267 del 10.8.1991 e richiamate con nota del 28 maggio 2001, prot. n. 39/segr. ex Direzione generale del personale della scuola e dell'amministrazione, si ribadisce che i docenti, che hanno già superato il periodo di prova in una determinata classe di concorso e siano stati nominati in altra classe di concorso, in quanto inclusi nelle graduatorie provinciali di cui alla legge 124/99 e successive modifiche e integrazioni, o nelle graduatorie dei concorsi per titoli ed esami tuttora vigenti, ovvero abbiano ottenuto il passaggio di ruolo o di cattedra di cui all' art 10 commi 1 e 5 del CCNL 23 luglio 2003, non sono tenuti a frequentare l'anno di formazione, di cui all'articolo 440 del citato Decreto legislativo n.297/94.
Tanto premesso in vista del prossimo avvio dei corsi di formazione per i docenti neo assunti, le SS.LL. sono pregate di impartire ai competenti CSA ogni opportuna disposizione volta ad evitare eventuali occasioni di contenzioso sulla materia, facendo altresì notare che l'errata attivazione dei corsi di formazione comporterebbe peraltro un ingiustificato aggravio di spesa e ribadendo che il periodo di prova va sempre effettuato quando vi sia stata l'assegnazione ad un ruolo diverso, mentre l'obbligo della formazione in ingresso è da configurarsi esclusivamente nei confronti dei docenti assunti in ruolo per la prima volta.
La formazione in ingresso, infatti, prevista contrattualmente per i neoassunti in ruolo all'articolo 67 del Contratto Collettivo Nazionale del Comparto scuola , pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 14 agosto 2003, costituisce un obbligo contrattuale e trova rispondenza nella Direttiva sulla formazione e l'aggiornamento del personale docente, educativo, amministrativo tecnico e ausiliario relativa all'anno scolastico 2005/2006 (Direttiva n.45 del 4 aprile 2005, registrata dalla Corte dei Conti il 23 maggio 2005, reg.3, fg.217) e nella contrattazione collettiva integrativa a livello regionale.
A tale riguardo si rappresenta che questa Direzione Generale sta avviando l'informativa sulla Direttiva per la formazione e l'aggiornamento relativa all'anno scolastico 2006-2007, confermando gli obiettivi previsti per il corrente anno scolastico, al fine di poter assicurare continuità nella programmazione degli interventi di formazione. Per il corrente anno scolastico, in continuità con il processo di formazione in atto, questa Direzione Generale ha provveduto, con nota prot 1283 del 12 luglio 2005 a richiedere la collaborazione dell'INDIRE- istituto nazionale di documentazione per l'innovazione e la ricerca educativa di Firenze - per la progettazione e la realizzazione dell' ambiente di formazione per il personale docente ed educativo neoassunto in ruolo.
Il progetto di ambiente di formazione per i docenti neoassunti in ruolo, in coerenza con quanto già realizzato per l'anno scolastico 2004-2005, prevede moduli formativi rivolti a tutte le tipologie di insegnanti, al fine di stimolare una riflessione sulle competenze metodologico -didattiche, psico - pedagogiche, relazionali e comunicative .
La presente nota richiama, pertanto, le caratteristiche tecniche dell' ambiente di apprendimento e le procedure propedeutiche all'avvio dei corsi ( nomina dei direttori dei corsi e dei docenti chiamati a svolgere funzione tutoriale - e-tutor - nell'ambiente di formazione, tempi e modalità di erogazione dei materiali formativi).

L'IMPIANTO DEL SERVIZIO DI FORMAZIONE PER I DOCENTI NEOASSUNTI

Il modello e-learning integrato rappresenta la modalità più rispondente all'esigenza di offrire un progetto formativo unitario e allo stesso tempo flessibile e in grado di assumere le domande formative dei docenti.
In effetti il modello e-learning integrato consente di avvalersi di materiali di approfondimento sugli snodi caratterizzanti il processo di innovazione in atto, di partecipare - anche in maniera interattiva - a momenti di confronto e di dibattito tra pari ( forum moderati da esperti) e di contribuire all'implementazione delle esperienze didattiche ( laboratori di esperienze di tipo sincrono e asincrono).
Nel modello assume particolare rilevanza la funzione dell'e-tutor che deve possedere competenze comunicativo - relazionali, metodologico -didattiche , informatiche e di coordinamento insieme a quelle più strettamente professionali ossia l'essere in grado di lavorare in rete con le scuole, di saper riflettere sulla pratica didattica, di saper documentare ed apprendere dal contesto organizzativo della scuola.
Il percorso formativo delineato è quello della ricerca-azione con continui rinvii all'attività di servizio, al fine di consentire al docente in formazione di acquisire strumenti e metodi per autovalutarsi, aggiornarsi e misurarsi con i bisogni degli alunni e del territorio in uno stile di insegnamento progressivamente incentrato sulla personalizzazione dei percorsi formativi.
A livello di singola istituzione scolastica o di reti di scuole, la formazione terrà conto delle competenze possedute dagli insegnanti, delle domande formative da soddisfare, ma anche dei bisogni didattico - organizzativi delle scuole. E' importante, a tale riguardo, che il contesto organizzativo assuma il valore aggiunto dell'apprendimento conseguito dal singolo docente in formazione e tenda a favorire la coniugazione tra l'agire concreto, legato ai compiti e alle responsabilità dell'insegnante in formazione, con lo sviluppo di un'attitudine permanente alla riflessività.
Per una più puntuale illustrazione dei contenuti dell'ambiente di apprendimento si fa rinvio al piano editoriale prelevabile dalla pagina http://puntoeduri.indire.it

IL MODELLO ORGANIZZATIVO

Secondo i parametri del modello e-learning integrato la formazione on-line prevede la partecipazione a momenti di formazione on-line e a incontri in presenza; questi ultimi, promossi e organizzati dagli Uffici scolastici regionali con le risorse iscritte nei rispettivi capitoli di bilancio e oggetto di contrattazione integrativa regionale, prevedono 20-15 ore in presenza suddivise in 4-5 incontri per gruppi di 15-20 docenti, provenienti dai due cicli scolastici, purché gravitanti nello stesso ambito territoriale. Il coordinamento e la direzione di ciascun corso è affidata ad un Dirigente scolastico che ha compiti amministrativo-gestionali ed ha la responsabilità dell'attestazione finale delle ore di formazione.
L'e-tutor potrà essere individuato, preferibilmente, tra coloro già coinvolti in esperienze pregresse di formazione secondo il modello e-learning integrato (partecipazione al Progetto ForTic; ai Progetti di formazione per il D.M.100 e D.M. n.61; Formazione a sostegno della riforma - DL.vo 59/04).
In allegato (All.n.1) si riporta la scheda relativa alla procedura di iscrizione per i docenti neoassunti che dovrà essere curata dalle istituzioni scolastiche e che sarà disponibile a partire dal 6 febbraio p.v.
L'attività formativa per i corsisti avrà inizio il giorno 6 marzo 2006.
Si segnala che l'ambiente di formazione Puntoeduneoassunti costituisce un servizio e un'opportunità assicurata a livello nazionale da mettere a disposizione dei docenti neoimmessi in ruolo, i quali, tuttavia, anche in relazione alla programmazione formativa avviata a livello regionale e oggetto di contrattazione collettiva integrativa, possono decidere di utilizzare altre opportunità formative promosse a livello territoriale.
Sarà cura degli Uffici scolastici regionali far conoscere alla scrivente Direzione generale eventuali modalità di formazione alternative all'offerta nazionale.
Si confida nella consueta collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
Fir.to Giuseppe Cosentino
Ultima modifica di Brava il 17/09/2012, 20:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link reinserito
A sepal, petal, and a thorn
Upon a common summer's morn—
A flask of Dew—A Bee or two—
A Breeze—a caper in the trees—
And I'm a Rose


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