• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

passaggio di ruolo

Notizie e normativa riguardanti il mondo della scuola
Avatar utente
elisde82
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/10/2009, 12:04

Re: passaggio di ruolo

Messaggioda elisde82 » 08/09/2011, 22:19

Ciao, scusate...io sono sul sostegno e sono stata immessa in ruolo quest'anno..giusto ieri, dopo una rinuncia!
So che dovrò fare formazione e sapevo anche di una tesina. Ho capito male io o avete scritto che non è più da fare? o vale solo x chi era già di ruolo ma è passato da un ordine di scuola all'altro?
Grazie

Avatar utente
L'Ire
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/08/2010, 20:39
Località: FERRARA

Re: passaggio di ruolo

Messaggioda L'Ire » 09/09/2011, 17:46

chi entra in ruolo deve superare l'anno di prova, per il superamento deve:
prestare 180 giorni di servizio effettivo
completare il corso online
discutere davanti alla commissione la tesina finale

il discorso che si faceva sul post riguarda il passaggio da un ruolo ad un altro di chi ha già superato l'anno di prova ;)
A sepal, petal, and a thorn
Upon a common summer's morn—
A flask of Dew—A Bee or two—
A Breeze—a caper in the trees—
And I'm a Rose

maestraLory
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/09/2011, 8:04

passaggio di grado

Messaggioda maestraLory » 11/09/2011, 8:15

Salve a tutti
sono un'insegnante di scuola dell'infanzia in ruolo dal 2006 con un'esperienza di precariato dal 1997.
Sto maturando la decisione di chiedere il passaggio alla scuola primaria e vorrei sapere qual è il periodo in cui esce la modulistica e soprattutto vorrei dei consigli!!
diciamo che è un mio antico sogno...ma mi manca quel pizzico di coraggio per buttarmi in mare! ho tanti timori e preoccupazioni, in primis la paura di essere una pessima insegnante poichè non ho esperienza di didattica nella scuola primaria...e poi la terribile paura di non riuscire a conciliare scuola-famiglia...avendo 3 figli di 10, 6 e 3 anni...
avete dei consigli e dei ragguagli da darmi? ve ne sarei molto grata!
volevo anche sapere che tipo di impegni pomeridiani ci sono oltre la programmazione settimanale..
grazie a tutti!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mickymicky
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 507
Iscritto il: 28/11/2009, 9:41
Has thanked: 5 times
Been thanked: 7 times
Contatta:

Re: passaggio di grado

Messaggioda mickymicky » 11/09/2011, 9:37

La domanda esce quando escono quelle per i trasferimenti...per quel che riguarda le altre cose che chiedi, devi decidere tu, comunque non penso che sarai una pessima insegnante, tutte hanno avuto un "primo giorno" in ogni cosa, e per citare il proverbio "sbagliando si impara" ma anche si cresce e si fa crescere :mrgreen:

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: passaggio di grado

Messaggioda eslo » 11/09/2011, 10:07

La tua paura di essere una pessima insegnante secondo me è un falso problema.
Il solo fatto che tu te lo ponga sta ad indicare che possiedi la sensibilità , l'intelligenza e la preparazione atte a superare le inevitabili difficoltà. :D
Per quanto riguarda il conciliare famiglia e lavoro , purtroppo ti devo dare ragione.
In questi tempi di sfascio ogni insegnante della primaria ha in carico una notevole quantità di discipline , ciò comporta l'esigenza di lavorare a casa x preparare le lezioni del giorno dopo.
Tu hai questa disponibilità oraria nel pomeriggio ?
Da mamma ti dico: fai crescere ancora un pochino i tuoi figli , aspetta che si rendano autonomi.
A far la domanda di passaggio sei sempre in tempo ;)

Avatar utente
alissi
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 175
Iscritto il: 23/08/2009, 17:32
Been thanked: 1 time

Re: passaggio di grado

Messaggioda alissi » 11/09/2011, 10:57

carissima, 8 anni fa ero nella tua stessa situazione. Ho fatto il passaggio dopo 10 anni di scuola dell' infanzia eprecedentemente eveo alle spalle anni di precariato alla primaria.
La scuola dell' infanzia mi è arrivata con il ruolo in modo completamete inaspettato, la conoscevo solo come mamma, ma naturalmente non si rinuncia ad un ruolo e mi ci sono buttata.
L'ho amata da subito e non la rinnego, ma 8 anni fa il passaggio soprattutto in vista del futruro da "anziana" con bimbi di tre anni che sono fantastici ma fisicamente ti ammazzano e poi mi ero accorta che mi stavo "sedendo" e che avevo bisogno di stimoli nuovi.

Mi sono ritrovata alla primaria, ma era una scuola completamente cambiata rispetto a quella che avevo lasciato e già ora è cambiata ancora rispetto a 8 anni fa: naturalmente in peggio.

Orari spezzati, si entra in più classi, quindi maggiore programmazione, correzioni da fare a casa,..... però mi piace ci sto bene.

La differenza maggiore, a mio avviso è nel ritmo: all'infanzia si laora e molto, ma i ritmi sono più soft, alla primaria sei sempre di corsa a causa del programma che a volte ti opprime.

Gli impegni pomeridiani variano da scuola a scuola: io ho la programmazione settimanale ( 22 + 2) e di solito un altro pomeriggio a settimana ( genitori, interclassi, commissioni....) ma questo anche alla materna perchè ero nello stesso circolo.

Di sicuro qui c'è più "cartaccia" da produrre ma dipende dal DS.
Hai tempo per pensarci, se hai bisogno chiedi e ti risponderò volentieri.

N.B. forse ha ragione la collega a consigliartri di aspettare che i figli crescano (i miei erano più grandini), ma è anche vero che in periodo di tagli i posti rischiano di diminuire
alissi

Tina 70
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/07/2011, 20:42

Re: passaggio di grado

Messaggioda Tina 70 » 11/09/2011, 21:09

Sono passata anch'io di ruolo alla scuola infanzia nel 2006...Per caso! In quel momento lavoravo alla scuola primaria, ma nel privato....ed era stanca di tanto super lavoro,pochi soldi e soddisfazioni...Avevo bisogno di cambiare e poi il ruolo non si rifiuta. Sono arrivata quindi in un istituto piccolo, dove la scuola dell'infanzia era molto ben gestita ed organizzata e, soprattutto tenuta in grande considerazione dall'allora DS... Sono stata bene e, pur priva di esperienza, ho lavorato proficuamente con i bambini e con le mie colleghe....Però mi mancava la scuola primaria; l'insegnamento delle discipline, che sebbene tra stress, programmi da rispettare, genitori assillanti, mi dava molti stimoli.... Per cui 2 anni dopo il ruolo ho richiesto il passaggio di ruolo alla primaria. L'ho ottenuto nel mio istituto, dove lavoro ancor oggi.... Non mi sono mai pentita!!!!Il lavoro è indubbiamente diverso, più stretto nei ritmi e nei tempi, i genitori controllano ed intervengono maggiorm.ma si tratta di regolarli e tenerli a distanza(molto più che all'infanzia).... Questa è la mia esper.Però credo che se desideri questo passaggio, probabilmente c'è in te il desiderio di un rinnovam.che va assecondato!!!!L'unico limite è da valutare nella disponibilità di posti, perchè la scuola primaria negli ultimi anni ha numerosi perdenti posto(dal 2009)...Per cui informati bene, per essere certa che il passaggio vada a buon fine, nella sede che desideri senza l'incubo della perdita posto che è, ahimè, drammaticamente comune!!!!! In bocca al lupo. Tina :)


Torna a “Normativa e news”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module