• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

ma gli orientamenti del 1991...

Notizie e normativa riguardanti il mondo della scuola
Avatar utente
amelie
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/09/2009, 13:26
Località: napoli

ma gli orientamenti del 1991...

Messaggioda amelie » 12/06/2010, 16:57

salve a tutti...
è da molto che nn scrivo per motivi che nn so a dire qui

siccome sto preprandomi per la prova orale di un concorso presso un comune del nord italia, vorrei sapere se, ufficialmente, le nuove indicazioni per il curricolo abbiano preso effettivamente ilposto degli orientamenti del 1991...

non sono riuscita a trovare testi che ne facessero un commento o un'analisi ragionata (delle indicazioni, dico)... ho trovato solo un manuale molto generico che cerca in qualche modo di cmmentarle... a parte piccolissime differenze, a me sembra che riprendano molto gli orientamenti, ma cmq da nessuna parte ho trovato scritto che li sostituiscano, piuttosto mi sembra che siano in continuità e che per molti aspetti siano confermati... so che le nuove indicazioni sono in via sperimentale ma nn ho ben capito se, allora, siano stati definitivamente abbandonati gli orientamenti...
poi nn riesco a capire se, rispetto agli orientamenti, le nuove indicazioni abbiano presupposti scientifici differenti.



nella prova scritta, le domande relative al testo programmatico, erano riferite agli orientamenti piuttosto che alle indicazioni (erano domande su specifici campi di esperienza...per la precisione uno dei "vecchi" contenuti negli orientamenti)...

tutto ciò lo chiedo, sempre che, come immagino, sia effettivamente questo l'argomento a cui si riferiscono nel programma di studio quando parlano di "DIDATTICA GENERALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL SISTEMA DEI SAPERI TEORICO E PRATICO CHE SI ARTICOLA INTORNO AL PROCESSO DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA DELLINFANZIA"

e poi un ulteriore punto da trattare sarebbe questo
- CONOSCENZE DELLE PRINCIPALI FORME DI DISABILITA’ IN RELAZIONE ALLA VALUTAZIONE, ALL’INTERVENTO E AL RUOLO DELL’INSEGNANTE;
che nn so se sia sufficiente conoscere la normativa sull'handicap in maniera generale

qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza? il giorno 22 avrei l'esame :?

grazie mille



P.S.lavoro nella scuola comunale di napoli come insegnate di ruolo e per motivi personali ho necessità di spostarmi al nord... il comune di napoli, nonostate abbia ricominciato uan sorta di formazione, nn si è ancora interessato di formare le insegnanti circa il cambiamento in atto a livello normativo :o
I bambini imparano ciò che vivono

...non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi

Torna a “Normativa e news”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module