• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

alunni anticipatari

Notizie e normativa riguardanti il mondo della scuola
Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

alunni anticipatari

Messaggioda quaqua » 23/09/2010, 21:29

Avrei bisogno di una delucidazione normativa.
Ho nella mia classe prima due bambine anticipatarie, una italiana e l'altra straniera.
La prima non è nemmeno in grado di scrivere tutto il suo nome mentre l'altra, che non ha mai frequentato la scuola dell'infanzia, non sa attendere il suo turno e non segue nemmeno la più semplice consegna e fa di testa sua.
Forse è ancora presto per una valutazione ma mi chiedo con quale criterio siano state iscritte alla scuola primaria :roll:
E' possibile, a livello normativo, "rimandare" un bambino anticipatario alla scuola di grado inferiore dopo qualche settimana di scuola?
Forse mi sbaglio e poi si riveleranno due alunne adeguate ma non ho mai avuto esperienze di bambini anticipatari e queste , per ora, mi sembrano ancora immature per questa esperienza scolastica.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: alunni anticipatari

Messaggioda chica » 23/09/2010, 21:38

quaqua ha scritto:Avrei bisogno di una delucidazione normativa.
Ho nella mia classe prima due bambine anticipatarie, una italiana e l'altra straniera.
La prima non è nemmeno in grado di scrivere tutto il suo nome mentre l'altra, che non ha mai frequentato la scuola dell'infanzia, non sa attendere il suo turno e non segue nemmeno la più semplice consegna e fa di testa sua.
Forse è ancora presto per una valutazione ma mi chiedo con quale criterio siano state iscritte alla scuola primaria :roll:
E' possibile, a livello normativo, "rimandare" un bambino anticipatario alla scuola di grado inferiore dopo qualche settimana di scuola?
Forse mi sbaglio e poi si riveleranno due alunne adeguate ma non ho mai avuto esperienze di bambini anticipatari e queste , per ora, mi sembrano ancora immature per questa esperienza scolastica.

io non credo che sia possibile ma , se mi posso permettere, che un bambino non sappia scrivere il proprio nome per intero non mi sembra un gran problema visto che spetta alla scuola primaria, e non all'infanzia, far acquisire la scrittura e la lettura. E per quanto riguarda il turno penso che sia una questione di tempo...quante volte sento maestre elementari che dicono che i loro bambini grandi non sanno ancora farlo!
Buon lavoro
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
maestralulù
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 1664
Iscritto il: 23/07/2009, 8:23
Località: prov. napoli
Been thanked: 8 times
Contatta:

Re: alunni anticipatari

Messaggioda maestralulù » 24/09/2010, 13:57

quaqua neanche io conosco la normativa che regola queste cose, posso dirti che da noi nella scuola paritaria funziona che alla fine dell'anno i bambini anticipatari sostengono un esame d'idoneità alla classe seconda. In quel contesto si può decidere di rimandarli di nuovo alla prima ma solo alla fine dell'anno. Non credo si possa fare durante l'anno scolastico.
Immagine
Immagine
Immagine

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: alunni anticipatari

Messaggioda quaqua » 24/09/2010, 14:56

E' vero che la scuola ha il compito di insegnare a leggere e a scrivere ma quello che mi lascia perplessa è il citerio con il quale vengono iscritti questi bambini.
Nella mia ingenuità ritengo che un alunno anticipatario debba avere una maturazione relazionale e cognitiva tale da fargli affrontare la scuola primaria con una certa sicurezza, caratteristiche che nemmeno gli obbligati spesso possiedono .
Nel ciclo scorso era presente una bambina anticipataria solo perchè i genitori ,che vivevano di fronte alla scuola primaria, erano molto più comodi per accompagnarla mentre per recarsi alla scuola materna dovevano prendere l'auto!
Ribadisco che forse le mie sono solo preoccupazioni da "ignorante in materia" e che probabilmente diventeranno poi le più brave della classe.

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: alunni anticipatari

Messaggioda eslo » 24/09/2010, 16:21

La normativa parla chiaro : possono frequentare la classe prima gli alunni che compiono i sei anni entro il 30 aprile.
Se i tuoi alunni sono nati dopo quella data è illegale tenerli in classe ( alcuni lo fanno , ma a loro rischio e pericolo ).
Quello dell'anticipo a scuola è un grosso guaio combinato da genitori convinti che basti imparare a leggere per poter frequentare , essi spesso "pagano" la loro superficialità ritrovandosi a dover "trascinare" i propri figli per tutta la loro carriera scolastica.
Per saper leggere basta un'età mentale di tre anni , ma il comprendere , l'andar oltre è tutt'altra cosa.
A questi bimbi , nella stragrande maggioranza dei casi , manca e mancherà il bagaglio esperienziale dei mesi di differenza dai loro compagni . Forse non lo si noterà in prima ,ma ti posso assicurare che andando avanti lo si nota , eccome ! Basti solo pensare ai componimenti scritti o al deficitario impegno nello studiare. Non è una questione di intelligenza , ma di immaturità .

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: alunni anticipatari

Messaggioda quaqua » 24/09/2010, 17:49

Le due bambine sono nate a gennaio perciò hanno tutto il diritto di frequentare. Queste due fanciulle non hanno però le competenze e abilità che io mi sarei aspettata , infatti di una sottolineavo, per fare un esempio, il fatto che non è nemmeno in grado di completare il suo nome.
Sinceramente non comprendo per quale motivo un genitore debba caricare il proprio figlio di un impegno tale quando potrebbe fare esperienze significative in un contesto ricco come lo è la scuola dell'infanzia.
A breve effettuerò un colloquio con i genitori per comprendere le motivazioni di tale scelta. E' possibile anche da parte dei genitori stessi di ritirare la figlia e farle frequentare la scuola l'anno prossimo?
Avrebbe dovuto frequentare anche un'altra bambina ma i genitori hanno cambiato idea e , prima dell'inizio della scuola, hanno ritirato l'iscrizione,

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: alunni anticipatari

Messaggioda chica » 24/09/2010, 18:46

quaqua ha scritto:Le due bambine sono nate a gennaio perciò hanno tutto il diritto di frequentare. Queste due fanciulle non hanno però le competenze e abilità che io mi sarei aspettata , infatti di una sottolineavo, per fare un esempio, il fatto che non è nemmeno in grado di completare il suo nome.
Sinceramente non comprendo per quale motivo un genitore debba caricare il proprio figlio di un impegno tale quando potrebbe fare esperienze significative in un contesto ricco come lo è la scuola dell'infanzia.
A breve effettuerò un colloquio con i genitori per comprendere le motivazioni di tale scelta. E' possibile anche da parte dei genitori stessi di ritirare la figlia e farle frequentare la scuola l'anno prossimo?
Avrebbe dovuto frequentare anche un'altra bambina ma i genitori hanno cambiato idea e , prima dell'inizio della scuola, hanno ritirato l'iscrizione,

non mi è chiara una cosa, però: ma a gennaio quanti anni hanno compiuto?
è vero che dovrebbero ascoltare le insegnanti della scuola dell'infanzia, ma non sempre le ascoltano . Al colloquio, il mio consiglio è di non tirare fuori il fatto che la bambina non sa scrivere, perchè, appunto, a scrivere lo deve apprendere in prima. Diverso è il discorso sulla maturità, ma a parer mio se fai avvertire che questa situazione "non ti va giù", tanto da rimandare indietro le bambine, potrebbero crearsi dei conflitti con genitori sin da ora che certo non gioverebbero alle bambine.
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: alunni anticipatari

Messaggioda quaqua » 25/09/2010, 13:35

A gennaio 2011 compiranno 6 anni perciò non hanno molta differenza rispetto ai compagni che a dicembre 2010 festeggieranno la stessa età.
La differenza è che i nati a dicembre sono obbligati a frequentare , loro di gennaio no!
Con i genitori sarò molto disponibile ma vorrei far capire loro che le figlie potrebbero andare incontro a frustrazioni come indicato da esle.
Comunque credo che non sia possibile ritornare indietro visto che la scuola è già iniziata.

chica
Moderatori globali
Moderatori globali
Messaggi: 1478
Iscritto il: 23/08/2009, 17:06
Has thanked: 1 time
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: alunni anticipatari

Messaggioda chica » 25/09/2010, 13:53

quaqua ha scritto:A gennaio 2011 compiranno 6 anni perciò non hanno molta differenza rispetto ai compagni che a dicembre 2010 festeggieranno la stessa età.
La differenza è che i nati a dicembre sono obbligati a frequentare , loro di gennaio no!
Con i genitori sarò molto disponibile ma vorrei far capire loro che le figlie potrebbero andare incontro a frustrazioni come indicato da esle.
Comunque credo che non sia possibile ritornare indietro visto che la scuola è già iniziata.


sai nulla di cosa hanno detto le ineìsegnanti di scuola dell'infanzia?ripeto, spesse volte non ci ascoltano per niente i genitori, però un colloquio con loro per conoscere meglio le bambine non sarebbe male. Comunque considera che abbiao appena iniziato la scuola...e sappiamo entrambe che per fare un'attenta valutazione ci vuole tempo (anche se è vero che l'occchio a vedere certe cose l'abbiamo ;) ).
Tienici aggiornate
http://sites.google.com/site/infanziaedintorni/
il sito è piccolino è piccolino ma cercherà di crescere. mi aiutate?:-)

il mio blog http://ilblogdiinfanziaedintorni.blogspot.com/


Torna a “Normativa e news”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module