• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

LETTERA APERTA AL MINISTRO GELMINI

Notizie e normativa riguardanti il mondo della scuola
Avatar utente
aldebaran
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 17/09/2009, 23:07
Been thanked: 2 times

LETTERA APERTA AL MINISTRO GELMINI

Messaggioda aldebaran » 13/05/2011, 14:53

Egr. Sig. Ministro Gelmini,
sono state effettuate in questi giorni le prove Invalsi e non riesco a comprendere come sia possibile che esse possano valutare il livello globale di una scuola e della scuola di un intero Paese, viste le incongruenze presenti.
Durante l'anno scolastico, noi povere maestre, lavoriamo sui piani personalizzati degli alunni per rendere al meglio l'offerta formativa e quindi differenziamo gli insegnamenti, semplifichiamo testi per gli alunni stranieri, adottiamo progettazioni individualizzate per gli alunni in difficoltà etc.....ma poi dobbiamo somministrare gli stessi test per tutti. Il livello generale evidentemente viene inficiato da situazioni particolari.
Qualcosa non va. Io insegno da 27 anni e ho sempre sentito attorno a me la stima di genitori e colleghi, quest'anno però, avendo in classe un elevato, quanto inconsueto numero di alunni con difficoltà di apprendimento e deficit cognitivi, i risultati globali lasciano molto a desiderare. I test invalsi dicono che la mia classe è impreparata. Ed io, come insegnante come potrei essere valutata attualmente? Con un'insufficienza sicuramente. Bocciata!
Non mi sembra il miglior modo per valutare la scuola italiana ed i suoi insegnanti.
Solo questo volevo farle sapere e spero tanto che lei possa leggere questo mio messaggio, anche se mi sembra un messaggio nella bottiglia.

Avatar utente
aldebaran
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 115
Iscritto il: 17/09/2009, 23:07
Been thanked: 2 times

Re: LETTERA APERTA AL MINISTRO GELMINI

Messaggioda aldebaran » 14/05/2011, 22:17

PASSAPAROLA


Torna a “Normativa e news”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module