• Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module

Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Notizie e normativa riguardanti il mondo della scuola
Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: specializzati insegnamento lingua inglese

Messaggioda mirocat » 20/08/2011, 18:18

Ecco il riferimento normativo (finalmente mi è saltata in mano la comunicazione dell'istituto):
DPR 81/89, art. 10 co.5
Il contigente è individuato su base regionale

Avatar utente
eslo
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2323
Iscritto il: 23/08/2009, 21:54
Has thanked: 25 times
Been thanked: 129 times

Re: specializzati insegnamento lingua inglese

Messaggioda eslo » 23/08/2011, 10:37

Grazie mille Mirocat :D :D
Sono andata a cercarmela , ma non ho trovato nulla sulla fatidica data... Evidentemente , come dici tu , l'hanno individuata in base al contingente regionale .
Da noi non è arrivato nulla ; ma che mi meraviglio a fare ? Qui siamo al benedetto / maledetto SUD !
Cmq ancora grazie , ciao
Simonetta

Avatar utente
cricco84
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 577
Iscritto il: 06/10/2009, 9:00
Been thanked: 10 times

Re: specializzati insegnamento lingua inglese

Messaggioda cricco84 » 23/08/2011, 13:40

eslo anche qua a firenze non hanno chiamato...bo!
e cmq, x quel poco che ci sono stato, il sud è benedetto!

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module
Avatar utente
mirocat
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 298
Iscritto il: 23/08/2009, 18:17

Re: specializzati insegnamento lingua inglese

Messaggioda mirocat » 24/08/2011, 17:56

eslo ha scritto:Grazie mille Mirocat :D :D
Sono andata a cercarmela , ma non ho trovato nulla sulla fatidica data... Evidentemente , come dici tu , l'hanno individuata in base al contingente regionale .
Da noi non è arrivato nulla ; ma che mi meraviglio a fare ? Qui siamo al benedetto / maledetto SUD !
Cmq ancora grazie , ciao
Simonetta


Figurati!
magari settimana prossima avrò nuove news ;)
appena ho notizie posto

rosamaria62
Nuovo utente
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/09/2009, 18:18

Re: specializzati insegnamento lingua inglese

Messaggioda rosamaria62 » 30/08/2011, 8:16

Salve a tutte. Nella mia scuola (a.s appena terminato) il DS ha pensato bene (sic!!) di assegnare tre docenti, e solo TRE (tra cui io) a ben 4 classi ciascuna per l'insegnamento di L2 e storia o L2 e scienze e tecnologia senza alcuna prevalenza benchè ne avessero diritto anche per anzianità di servizio, di circolo e altro. Ha assegnato quindi le classi prime alle docenti ultime in graduatoria e ha deciso che le altre insegnanti specializzate, restassero prevalenti sulle loro classi, e non insegnassero L2 altrove. Risultato? Noi tre "escluse" abbiamo insegnato L2 per 8/12 ore in varie classi e le altre due per appena 2 ore nelle loro classi!!!!
G I U S T O???? Eppure la circolare n° 27 del 13/4/2010 e la circolare n°21 del 14/3/2011 parlano di equa distribuzione dei carichi orario della L2 tra tutti i docenti!!!
:(
Abbiamo provato in mille modi coinvolgendo anche i sindacati di far notare il nostro evidente disagio di lavoratori, ma invano!
Spero che quest'anno qualcosa cambi con l'arrivo del nuovo DS.

luxanemone
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/08/2009, 18:04

Re: specializzati insegnamento lingua inglese

Messaggioda luxanemone » 30/08/2011, 16:13

dal 1 settembre insegnerò in una classe terza come prevalente. ho raggiunto il livello A1 d'inglese. può il dirigente farmi insegnare inglese su una prima o seconda, anche se non sono la loro insegnante? (non mi sento per niente pronta!) La C.M. del 13 aprile 2010 dice che l'insegnante è tenuto a farlo solo nelle classi a lei assegnate! non sono molto esperta in queste cose: è cambiato qualcosa? riuscirò a salvarmi? grazie a chi mi darà chiarimenti in merito e buon anno scolastico!!! ;)

Avatar utente
elisde82
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/10/2009, 12:04

Re: specializzati insegnamento lingua inglese

Messaggioda elisde82 » 08/09/2011, 21:58

Anche nella mia scuola il problema sarà l'inglese: nomine sulla lingua nn sn nemmeno state fatte e quindi significa che chi ha l'abilitazione ad insegnarlo dovrà girare per le classi. :shock:
Io comunque continuo a sostenere che una scuola strutturata in qst modo...dove l'inglese lo fa una maestra che l'inglese lo sa a stento...musica viene fatta giusto facendo ascoltare ogni tanto qualche canzoncina ma senza dare nessuna base reale...e a motoria vengono fatti solo giochi tipo palla avvalenata perchè ad altro non ci si arriva, allora tanto vale!!! Ci manca solo di mettere cm insegnanti di italiano stranieri che hanno appena imparato a dire qualche frase nella lingua italiana e siamo al completo!! :(
Scusate..ho lavorato in una scuola privata...avrà avuto tanti difetti e nn lo nego...ma su una cs era molto attenta: la qualità! c'era la laureata isef x motoria, la laureata in conservatorio che faceva musica e la laureata in lingue che faceva inglese! Ovvio che la preparazione di qst bambini in qst materie era ben diversa!!
Certo...lì i bambini pagano..daccordo...ma nella scuola statale potrebbero assumere a tempo pieno un insegnante di motoria, 1 di inglese e 1 di musica che faccia tutto il plesso..e se il plesso ha solo 1 classe, si fa in modo che questo giri su due scuole! Così finalmente ci sarebbero anche le ore per coprire decentemente le mense e per le compresenze!!!! Se però cm al solito, l'unico problema che si pongono al vertice è quello di risparmiare...con tutti gli sprechi che poi ci sn altrove..allora nn potremo che affondare sempre di più, ogni anno sempre di più!!
Scusate lo sfogo...ma nonostante l'entusiasmo del nuovo anno...tutti qst problemi che ci troviamo di fronte appena rimettiamo piede nella scuola un pò mi sconfortano!! :(

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda MaestraSabry » 05/03/2012, 22:14

Riporto questo post su...
Anche da noi è arrivato il piano di formazione linguistica per specializzare gli insegnanti non formati:

Sarà compito degli Uffici Scolastici Regionali individuare i docenti in base alle seguenti priorità
docenti neoimmessi in ruolo sprovvisti dei titoli per insegnare la lingua inglese
docenti con un livello di competenza linguistica superiore al livello A1
docenti la cui sede di titolarità si trova nelle province in cui mancano risorse professionali formate.
Per le categorie di cui sopra sono da privilegiare i docenti più giovani.


nota prot. n. 1188 del 20 febbraio 2012
http://www.notiziedellascuola.it/legisl ... 0_prot1188

Avrei due domande:
chi ha il compito di segnalare i nominativi dei docenti: le segreterie o gli uffici scolastici?
chi valuta il livello di competenza linguistica in ingresso?

Edit: alla prima domanda ho trovato risposta qui :roll: http://puntoedu.indire.it/corsi/docenti ... _cnt=13096
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.

Avatar utente
quaqua
Utente esperto
Utente esperto
Messaggi: 139
Iscritto il: 23/08/2009, 20:08
Has thanked: 8 times

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda quaqua » 06/03/2012, 21:03

Sono appena tornata da un Collegio Docenti dove ho saputo che daranno il mio nominativo per questo corso triennale! Sono a dir poco nera :evil: in quanto non ho alcun interesse nè voglia a seguirlo.
Non sono una neoimmessa e quindi non sono obbligata a effettuarlo, non sono nemmeno la più giovane e nemmeno tra le ultime ad essere passata in ruolo negli ultimi 6 anni.
Rileggendo la circolare mi rimane il dubbio sul livello di conoscenza.
Qualche anno fa la scuola aveva effettuato un'indagine proprio per capire quale fosse il percorso di lingua inglese effettuato: io avevo indicato i 3 anni di scuola media e credo mi avessero valutato come livello A1 ma non ne sono sicura.
Qualcuno ha indicazioni più precise?

Avatar utente
MaestraSabry
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4676
Iscritto il: 28/03/2009, 15:46
Has thanked: 315 times
Been thanked: 106 times

Re: Specializzati inglese e piano di formazione linguistica

Messaggioda MaestraSabry » 07/03/2012, 18:27

Ciao quaqua,
da noi tutti i non formati lo devono fare o quantomeno tutti devono essere preiscritti dalla segreteria, poi gli uffici scolastici avvieranno i corsi in base alle priorità della nota che ho riportato...perchè sei stata iscritta tu o solo tu? :roll:
Il sito raccoglie e divulga attività didattiche. Molte attività, ma non tutte, appartengono a MaestraSabry e agli insegnanti del forum, il resto viene condiviso con link diretto al sito che ne detiene i diritti, ove possibile rintracciarne la fonte.


Torna a “Normativa e news”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

  • Google Adsense
  • Sir Xiradorn Banner Ext Module